Cresce, anche se di poco, il mercato dei server: forti balzi in avanti per i sistemi AMD e ARM

Cresce, anche se di poco, il mercato dei server: forti balzi in avanti per i sistemi AMD e ARM

HP e Dell mantengono appaiate la prima posizione nel mercato dei sistemi server anche nella fine del 2020. AMD raddoppia la presenza rispetto a un anno prima e ARM, pur se con volumi ridotti, continua a raccogliere apprezzamenti

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Device
HPInspurDellLenovoHuaweiIBMAMDARM
 

Nel corso degli ultimi 3 mesi del 2020 il mercato delle soluzioni server, alla luce dei più recenti dati pubblicati da IDC, ha registrato una crescita dell'1,5% in termini di fatturato toccando quota 25,8 miliardi di controvalore.

Nel corso del periodo, a fronte di un aumento del prezzo medio di vendita, si sono leggermente ridotti i volumi complessivi con un calo del 3% rispetto allo stesso periodo del 2019. In totale sono stati venduti circa 3,3 milioni di server nel periodo di riferimento,

I sistemi server cosiddetti volume hanno registrato un aumento delle vendite del 3,7%nel quarto trimestre 2020, contribuendo a circa l'80% del totale. Per le proposte midrange l'aumento è stato dell'8,4%, con un impatto dl circa il 15% sul fatturato complessivo del settore, mentre in calo del 21,8% sono le proposte server di fascia più alta che a prescindere sono le meno richieste dai clienti.

datacenter_supernap_720.jpg

Tra le aziende impegnate nel settore si segnala una posizione di parità sostanziale tra HP e Dell, seguita da Inspur e da IBM. Al quinto posto troviamo pareggiate anche in questo caso Lenovo e Huawei, con il canale di vendita ODM che rappresenta ancora il 25% circa del totale delle vendite di server a livello globale.

Interessante evidenziare come nel quarto trimestre 2020 sia aumentata considerevolmente la presenza di server basati su processori AMD: IDC evidenzia un raddoppio del fatturato per questa tipologia di soluzioni rispetto a 12 mesi prima, mentre per quelli basati su architettura ARM la crescita è stata ancora più sostenuta con un +345%.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kabuby7715 Marzo 2021, 09:19 #1
È chiaro che sulle cpu server ci sono margini più elevati rsipetto alle soluzioni desktop e alle gpu. Spezziamo una lancia a favore dei miner :-P
frankie15 Marzo 2021, 09:38 #2
Server Huawey?

A quanto ammonta la % tra Intel, AMD e ARM?
r134815 Marzo 2021, 10:17 #3
I principali cloud provider ormai non usano più server HP o Dell, ma se li fanno costruire direttamente dagli ODM (Foxconn, Quanta, ZT, etc.), la situazione di questo articolo non è molto accurata se si riportano solo i dati di vendita dei produttori finali.

Bella la foto di Supernap
Slater9115 Marzo 2021, 10:58 #4
Originariamente inviato da: frankie
Server Huawey?


In un'azienda con la quale ho collaborato in passato stavano sperimentando server a marchio Huawei con processori ARM e coprocessori per l'IA basati anch'essi su ARM. Credo fossero basati su questa scheda. Rispetto alle soluzioni x86 di costo equivalente andavano di più consumando meno, in particolare per quanto riguarda applicazioni IA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^