AMD
Fusion Render Cloud: il cloud computing secondo AMD
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Gennaio 2009, alle 14:22 nel canale Device
AMD annuncia una propria iniziativa di cloud computing in collaborazione, per la parte software, con OTOY, per inviare video HD anche a dispositivi mobile via broadband
28 Commenti
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cmq se non ricordo male anni fa la teoria della relatività stava per andare in crisi perchè si erano scoperte particelle che "rimbalzando" andavano più veloce della luce. E sempre se non ricordo male, la relatività ristretta non esclude la possibilità che si possa superare tale velocità.
scusate OT e scusate se ho detto una castroneria
Non è una castroneria per nulla.
E poi, mi sembra che 300.000km/s, su un pianeta come la Terra, non siano così pochi. Più che altro, il bottleneck è il "veicolatore" dell'informazione e le unità che la processano.
Detto ciò, a me sembra una cosa interessante. Sarà da constatarne l'utilità reale ed i costi.
L'idea di base è che questo superPC calcoli il gioco e te lo rimanda sotto forma di video in tempo reale per poter giocare per esempio su un netbook o Smartphone collegato ad internet.
In poche parole ( in teoria ) potrei giocare a crisis sul mio ormai vecchio Ipaq 6915...
Tachioni
La teoria della relativita non esclude la possibilita di avere velocita superiori a quella della luce. Esistono teoricamente i Tachioni che quando sono fermi vanno alla velocita della luce !Comunque non sono un fisico.( accetto qualsiasi critica alla mia modestissima conoscenza).
AMD annuncia una propria iniziativa di cloud computing in collaborazione, per la parte software, con OTOY, per inviare video HD anche a dispositivi mobile via broadband
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Prima che qualcuno venga a paragonare questo super-computer con Roadrunner(1,3 Pflops DP) o Jaguar (1,1 Petaflops DP), e' meglio specificare che ha performance teoriche di 1 Petaflops in single precision. In double precision, le performance teoriche si riducono a 200 Teraflops.
Sara' interessante vedere cosa Larabee portera' al settore. Le specifiche circolate parlano di 1 Teraflops DP/2 Teraflops SP, il che lo renderebbe adatto a produrre soluzioni super-computing (oltre ad avere codice nativo x86).
Per quanto riguarda il progetto di AMD, mi risulta difficile capire cosa vogliono realizzare. Il supercomputer eliminerebbe le operazioni di endecoding e varie, o processare i frame, ma a che prezzo? La periferica dovra' sempre essere sufficentemente potente per disegnare i pixel sullo scherzo. E il lag, nel caso dei videogiochi, sarebbe enorme.
se cerchi su google trovi talmente tanto materiale che è impossibile leggerlo tutto.
cmq se non ricordo male anni fa la teoria della relatività stava per andare in crisi perchè si erano scoperte particelle che "rimbalzando" andavano più veloce della luce. E sempre se non ricordo male, la relatività ristretta non esclude la possibilità che si possa superare tale velocità.
scusate OT e scusate se ho detto una castroneria
No, e' una questione un po' diversa. La meccanica quantistica , in particolare il principio di Heisenberg, prevede che non e' possibile conoscere nello stesso momento la posizione e velocita' di una particella/onda con accuratezza perfetta. Cioe' si traduce nella possibilita' / probabilita' che un fotone possa viaggiare a velocita' superluminare all'interno di un pacchetto di fotoni.
Dal punto di vista pratico, non e' stata mai osservata nessuna particella superluminare.
Sono stati eseguiti esperimenti nel quale lo stato di due particelle/onde in entanglement e' stato "teletrasportato" (esperimento di Bell), ma questi esperimenti non violano il principio di localita' ne la relativita' (non c'e' trasmissione di informazioni).
No, la teoria della relativita' e' ancora perfettamente valida. Si sta cercando un modo per conciliare teoria della relativita' e meccanica quantistica, perche' non vanno d'accordo. La cosidetta "M-Theory o teoria del tutto".
se cerchi su google trovi talmente tanto materiale che è impossibile leggerlo tutto.
cmq se non ricordo male anni fa la teoria della relatività stava per andare in crisi perchè si erano scoperte particelle che "rimbalzando" andavano più veloce della luce. E sempre se non ricordo male, la relatività ristretta non esclude la possibilità che si possa superare tale velocità.
scusate OT e scusate se ho detto una castroneria
qua si è nel campo delle supposizioni supposte
talmente tanto per comodità che ad ogni osservazione/esperimento fisico risulta precisa fino all'incertezza dello strumento, davvero superata
E poi, mi sembra che 300.000km/s, su un pianeta come la Terra, non siano così pochi. Più che altro, il bottleneck è il "veicolatore" dell'informazione e le unità che la processano.
Detto ciò, a me sembra una cosa interessante. Sarà da constatarne l'utilità reale ed i costi.
fai due calcoli e scoprirai che pingare gli stati uniti alla velocità della luce ti porta a una latenza di ~40ms
la luce è troppo lenta ^_^
AMD annuncia una propria iniziativa di cloud computing in collaborazione, per la parte software, con OTOY, per inviare video HD anche a dispositivi mobile via broadband
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se cerchi su google trovi talmente tanto materiale che è impossibile leggerlo tutto.
cmq se non ricordo male anni fa la teoria della relatività stava per andare in crisi perchè si erano scoperte particelle che "rimbalzando" andavano più veloce della luce. E sempre se non ricordo male, la relatività ristretta non esclude la possibilità che si possa superare tale velocità.
scusate OT e scusate se ho detto una castroneria
sorry per l'OT
la luce è troppo lenta ^_^
Esatto! Nessuno potra' mai giocare una partita interplanetaria a Counterstrike. Il lag sarebbe.. galattico
la luce è troppo lenta ^_^
Ma sono... Troppi!
Ce lo chiediamo un pò tutti.
La cosa, in realtà, ha a che vedere anche con i rendering "simil raytracing" proposti da AMD al lancio della serie 4870x2. A quanto ne so, sono fatti usando questa tecnologia (più altre di "lighting capture" cinematografico)
Dopo molte peregrinazioni, riuscii ad ottenere alcune info: qualche anno fa un tipo di cui non ricordo il nome stava lavorando ad una tecnologia per lo "streaming della grafica di videogiochi" all'interno di un browser. AMD si è interessata ed ha acquistato tutta la baracca.
L'home page di OTOY ora è "vuota"... ma nel sito qualcosa è rimasto
http://www.otoy.com/site/start.htm
Dove si voglia arrivare, comunque, non l'ho mica capito.
Vero per le partite interplanetarie, ma per le partite mondiali che differenza ci sarebbe tra la latenza che si ha ora e quella di OTOY?
(ovviamente ci sono diversi problemi di banda... anche se OTOY probabilmente serve proprio a comprimere la banda che serve)
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