Google e Lenovo annunciano Series One, un kit per le videoconferenze con Google Meet

Google e Lenovo annunciano Series One, un kit per le videoconferenze con Google Meet

Google e Lenovo hanno svelato Series One, un kit per sale riunioni pensato per l'uso con Google Meet e dotato di funzionalità di intelligenza artificiale per semplificare la gestione di audio e video

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Device
LenovoGoogleSmart Working
 

Google sta investendo molto nella creazione di una piattaforma di comunicazione aziendale con Google Meet. L'annuncio congiunto da parte di Lenovo e Google di hardware dedicato alle riunioni con Meet arriva dunque senza particolari sorprese. Il nuovo kit, chiamato Series One, è pensato per le sale riunioni di tutte le dimensioni e sfrutta l'intelligenza artificiale per elaborare sia l'audio che il video e rendere più semplice la gestione degli incontri in un periodo in cui lo smart working è sempre più prevalente.

Google Series One porta Google Meet nelle sale riunioni con hardware dedicato

Google Series One

Series One è il frutto di una collaborazione tra Google e Lenovo e si compone di vari elementi, al cui centro c'è una unità di elaborazione ("Compute Unit") che sfrutta un processore Google TPU in grado di effettuare elaborazioni di intelligenza artificiale in locale.

Il processore per l'IA permette al sistema di effettuare automaticamente lo zoom sui partecipanti alla riunione, nonché di rendere disponibile la tecnologia TrueVoice di Google che permette di cancellare i rumori ambientali e catturare la voce dei presenti in maniera più chiara rispetto ai microfoni tradizionali.

Il kit si compone anche di uno schermo touch, di una webcam, di una soundbar e di un microfono il cui design ricorda quello di un Google Nest Mini. Anche la funzionalità è simile, poiché è possibile utilizzare i comandi vocali come si farebbe su un'unità Google Home. L'alimentazione di tutte le componenti, eccetto la Compute Unit, avviene tramite lo standard Power over Ethernet (PoE).

Il sistema è in grado di auto-aggiornarsi così da semplificare la gestione da parte degli amministratori di sistema.

Al lancio, a novembre 2020, saranno disponibili tre diversi kit, che variano in base alla dimensione della stanza:

  • per stanze piccole: unità di elaborazione, webcam da 12 megapixel, soundbar con microfoni integrati e telecomando;
  • per stanze medie: unità di elaborazione, webcam da 12 megapixel, soundbar, un Mic Pod e uno schermo touch da 10,1 pollici;
  • per stanze grandi: unità di elaborazione, webcam da 20,3 megapixel con zoom, due soundbar, due Mic Pod e uno schermo touch da 10,1 pollici.

Al momento le vendite sono previste nei seguenti Paesi: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Giappone, Irlanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Svezia. Non ci sono attualmente informazioni circa la disponibilità sul mercato italiano. I prezzi partono da 2.699$ per il kit per stanze piccole, salgono a 2.999$ per le stanze medie e arrivano a 3.999$ per le stanze grandi.

Potete leggere l'annuncio ufficiale per ulteriori dettagli.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^