I server IBM System i con CPU POWER 10 potranno essere affittati (oltre che comprati)

I server IBM System i con CPU POWER 10 potranno essere affittati (oltre che comprati)

Anche IBM avvia, quasi in sordina, un programma per affittare i suoi server con CPU POWER 10 anziché acquistarli. Sorprendentemente, l'azienda si rivolge alle piccole e medie imprese

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Device
IBMPowerAs a service
 

IBM ha annunciato che renderà disponibili i server System i dotati di processori POWER 10 in abbonamento, oltre al classico modello di acquisto dei dispositivi. Al momento il mercato cui IBM punta è quello delle piccole e medie imprese.

Anche i server IBM System i con CPU POWER 10 sono in abbonamento

È ormai una pratica consolidata quella dell'affitto, o del pagamento in abbonamento, dei server anche quando questi sono on premise. HPE, ad esempio, basa la sua intera strategia su GreenLake, ma sono molte le realtà dell'IT che stanno seguendo questo paradigma. IBM è l'ultima ad aggiungersi al gruppo, con la possibilità di affittare server dotati di processore POWER S1014 quad-core, accompagnato da 64 GB di RAM, 6,4 TB di archiviazione su unità SSD NVMe e connettività sia Ethernet sia fibre channel.

I prezzi partono da 50$ per utente al mese, con incrementi in pacchetti di 5 e una durata del contratto che va da 3 a 5 anni. Va notato che un solo core sul server risulta effettivamente utilizzabile. Secondo IBM, la stragrande maggioranza dei clienti usa effettivamente un solo core; sembra essere possibile usarne un numero maggiore, ma solo previo pagamento.

In ogni caso, c'è una certa differenza rispetto al già citato HPE GreenLake: se quest'ultimo permette di pagare solo in base al reale utilizzo dei dispositivi, nel caso del programma di IBM la tariffa è fissa e indipendente dall'impiego effettivo. Resta, comunque, la possibilità di acquistare l'hardware.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^