In calo le vendite di server e storage enterprise, ma crescita prevista nei prossimi anni

In calo le vendite di server e storage enterprise, ma crescita prevista nei prossimi anni

La pandemia da COVID-19 influenza la domanda di nuovi server e soluzioni di storage enterprise a livello globale: cala la domanda nel 2020 ma da metà anno si prevedono dinamiche in controtendenza che continueranno negli anni a venire

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Device
 

Le più recenti stime IDC sull'andamento delle vendite di server e soluzioni di storage enterprise per il 2020 prevedono, in chiave ottimistica, una contrazione del mercato nel complesso. Per i server il calo atteso toccherà il 3,4%, mentre sino al 5,5% la riduzione nel settore delle soluzioni di storage di fascia enterprise.

Le contrazioni principali sono ovviamente quelle previste per il primo trimestre 2020, durante il quale la domanda di server sarà inferiore dell'11% rispetto al corrispondente periodo del 2019. Per il secondo trimestre la contrazione attesa sarà dell'8,9% per poi ritornare alla crescita nel corso della seconda metà dell'anno.

Dinamica speculare per il settore dello storage enterprise, per il quale si attende una riduzione del 7,3% nel primo trimestre e del 12,4% nel corso del secondo prima di ritornare ad una lieve crescita dei valori nel corso della seconda metà dell'anno.

Il differente impatto della pandemia da COVID-19 andrà a generare dinamiche differenti nelle varie regioni mondiali, con influenza sui due mercati in oggetto che non sarà la stessa. Dalla Cina ad esempio ci si attende la ripresa più immediata, dopo che nel primo trimestre sono stati scontati gli effetti maggiori rispetto a quanto sta accadendo in altre aree.

IDC ha formulato anche delle stime per la crescita di questi mercati sino al 2024: nei 5 anni dal 2019 al 2024 il tasso di crescita delle soluzioni server in termini di controvalore delle vendite toccherà quota 4,9% anno su anno quale media, per un controvalore atteso pari a 16,6 miliardi di dollari. Per le proposte di storage enterprise avremo un tasso medio di crescita del settore dell'1,3%, a toccare quota 32,4 miliardi di dollari di controvalore nel 2024.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk29 Marzo 2020, 15:38 #1

Aspetto un calo prezzi...

Dello storage e delle RAM ...
niky8929 Marzo 2020, 18:49 #2
Con una futura crisi economica prevedono una crescita?
giuvahhh29 Marzo 2020, 22:17 #3
vorrei vedere gli hdd da 8 tera a 100 euro...utopia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^