Lanciato TrueNAS 13: il sistema operativo per NAS si aggiorna
di Riccardo Robecchi pubblicata il 14 Maggio 2022, alle 16:31 nel canale Device
iXsystems ha annunciato TrueNAS 13, che sfrutta FreeBSD 13.1 come base per offrire uno dei sistemi operativi per NAS più completi e robusti al momento disponibili
iXSystems ha annunciato TrueNAS 13, nuova versione del sistema operativo per NAS open source e basato su FreeBSD. Questo lancio porta con sé diverse novità, in particolare per quanto riguarda il supporto all'hardware e migliorie in ZFS, Samba e NFS.
TrueNAS 13 è ora disponibile

TrueNAS 13 è arrivato ufficialmente alla fase di "release" dopo un percorso di sviluppo durato qualche mese; la novità più significativa è certamente l'aggiornamento della base FreeBSD su cui è costruito il sistema: viene ora utilizzato FreeBSD 13.1, che porta con sé numerose migliorie al supporto hardware e alle prestazioni.
Con la versione 13 arriva anche OpenZFS 2.1, che rende il processo di importazione dei pool esistenti rendendolo parallelo e riduce i tempi di riavvio e di failover di oltre l'80% sui sistemi più grandi. Samba arriva alla versione 4.15 che contiene miglioramenti alla sicurezza e alla gestione dei file system virtuali.
Ci sono cambiamenti anche per quanto riguarda NFS, che ora supporta nconnect: ciò consente ai client Linux di accedere ai file in parallelo, così da ottenere prestazioni più elevate e costanti. Secondo iXsystems, ciò porta a miglioramenti nelle prestazioni che arrivano al 400%.
Al momento TrueNAS 13 è consigliato per l'uso nella maggior parte dei casi, ma l'azienda consiglia di iniziare a usarlo negli ambienti di produzione dopo il lancio della versione U1, previsto per fine giugno. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'annuncio ufficiale.











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".