Microsoft, le novità per gli sviluppatori annunciate a Build 2024
di Nino Grasso pubblicata il 21 Maggio 2024, alle 17:31 nel canale DeviceIn occasione della conferenza Build, Microsoft ha svelato una serie di aggiornamenti e nuove funzionalità progettate per migliorare l'esperienza di sviluppo su Windows
Microsoft ha annunciato, in occasione della conferenza Build per gli sviluppatori, una serie di aggiornamenti che hanno lo scopo di migliorare l'esperienza di sviluppo su Windows. Fra le novità ci sono nuove funzionalità, strumenti e framework pensati per semplificare la vita degli sviluppatori e offrire loro maggiore produttività e controllo.
Le novità annunciate puntano ad alimentare la produttività degli sviluppatori e la velocità di Windows alla base dell'esperienza di sviluppo. Una delle novità è Environments in Dev Home, che consentirà agli sviluppatori di centralizzare le interazioni con tutti i loro ambienti remoti in un'unica posizione, direttamente da Dev Home. Questa soluzione permetterà di creare, gestire, avviare e configurare gli ambienti in pochi clic, aumentando notevolmente l'efficienza.
Non si tratta delle uniche novità presentate da Microsoft. Qui abbiamo parlato dei nuovi annunci relativi a Edge, Copilot e Microsoft 365, mentre qui abbiamo approfondito cosa c'è in arrivo per Azure.
Tante novità su Dev Home
Windows Customization in Dev Home offrirà agli sviluppatori la possibilità di scoprire e configurare facilmente diverse impostazioni di Windows, come Dev Drive Insights e Advanced File Settings, consentendo di preparare rapidamente i loro dispositivi per lo sviluppo. Un'altra novità degna di nota è l'integrazione di Windows Subsystem for Linux (WSL) e di una selezione di utilità Microsoft PowerToys direttamente in Dev Home. Gli sviluppatori potranno accedere a WSL e a strumenti come Hosts File Editor, Environment Variables e Registry dall'interfaccia centrale, semplificando notevolmente il loro flusso di lavoro.
WSL, inoltre, introduce una nuova app di impostazioni con un'interfaccia grafica indipendente, consentendo di visualizzare e modificare facilmente impostazioni come le nuove modalità di rete e la disponibilità di memoria. La piattaforma incorpora anche due nuove funzionalità legate alla Zero Trust, Linux Intune Agent e l'integrazione con Microsoft Entra ID, per consentire agli amministratori di sistema di rafforzare la sicurezza aziendale. PowerToys introduce Advanced Paste, uno strumento che trasforma in modo contestuale il contenuto degli appunti prima di incollarlo in qualsiasi applicazione. Questa funzione include la funzione per incollare il testo semplice, JSON, markdown, testo da immagini o file audio utilizzando modelli di intelligenza artificiale locali.
Per minimizzare gli inutili cambi di contesto, Microsoft ha introdotto "Sudo for Windows", abilitando il celebre comando di Linux anche sulla propria piattaforma software. Sul fronte delle prestazioni, Dev Drive introduce Block Cloning, che permette di eseguire operazioni di copia di file di grandi dimensioni istantaneamente, migliorando significativamente le prestazioni in scenari critici per gli sviluppatori. Dev Drive Insights, in anteprima, fornirà invece suggerimenti e strumenti per ottimizzare le prestazioni del dispositivo. Esplora file, inoltre, introduce la capacità di comprimere file in formato 7z e tar, offrendo agli sviluppatori una maggiore scelta di formati di compressione.
La nuova generazione di Windows on Arm e Windows Copilot Runtime
Un'area di grande interesse della conferenza Build è stata l'intelligenza artificiale. Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon Dev Kit per Windows, un sistema basato sul processore Snapdragon X Elite con 4,3GHz di frequenza e configurazione a 12-core per la CPU, con supporto di 32GB di RAM e 80W di TDP di picco. Il sistema consentirà agli sviluppatori di verificare la compatibilità del proprio software e il funzionamento con l'engine di emulazione Prism, che traduce il codice da x86/x64 a Arm64 su un dispositivo idoneo.
Lato IA, Microsoft ha annunciato Windows Copilot Runtime, che estende Microsoft Copilot Stack a Windows, infondendo l'IA in ogni livello del sistema operativo. Questa funzionalità include la Windows Copilot Library, un set di API alimentate da oltre 40 modelli on-device che forniscono funzionalità come effetti studio, traduzioni di sottotitoli in tempo reale, OCR e molto altro.
La nuova funzione Recall sui PC Copilot+
Inoltre, Windows Semantic Index punta a ridefinire la ricerca su Windows, con la funzione "Recall" presente sui PC Copilot+ che consente di accedere facilmente alle attività passate tramite una ricerca semantica in linguaggio naturale. Ne abbiamo già parlato nel nostro approfondimento sui nuovi PC Copilot+. Gli sviluppatori potranno arricchire Recall con l'API Recall User Activity per aumentare l'engagement con le loro app. Microsoft ha inoltre svelato novità su DirectML, che supporta adesso WebNN e PyTorch.
Le novità lato sicurezza e UI
Sul fronte della sicurezza, Microsoft ha introdotto numerose novità, come la protezione delle chiavi tramite Virtualization-based security (VBS), Personal Data Encryption per crittografare i dati degli utenti, il rafforzamento dell'autenticazione utente e Win32 App Isolation per contenere eventuali danni e salvaguardare la privacy.
Infine, Microsoft ha dichiarato che WinUI 3 e Windows Presentation Foundation (WPF) sono le due piattaforme UI native raccomandate per gli sviluppatori. L'azienda sta accelerando l'adozione di WinUI 3 e Windows App SDK nelle proprie app Windows, mentre WPF riceverà un aggiornamento con il nuovo tema Windows 11 e il supporto per Microsoft .NET 9.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".