MicrosoftMicrosoft 365As a serviceIntelligenza Artificiale

Microsoft Build 2024: le novità per Copilot, Microsoft 365 ed Edge

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Cloud Microsoft Build 2024: le novità per Copilot, Microsoft 365 ed Edge

Edge for Business si aggiorna con nuove funzionalità di sicurezza, mentre sulla versione "standard" saranno attivate le trascrizioni automatiche dei video su siti come Youtube, LinkedIn, Reuters e non solo. Le novità per Microsoft Teams e i nuovi connettori per i Copilot

 

Al centro dell'evento Build 2024 di Microsoft c'è, come facilmente prevedibile, l'IA, nello specifico, il Copilot. Anzi, i Copilot, visto che ce ne sono parecchi, praticamente uno per ogni app, che si tratti di Word, Excel, Teams, il sistema operativo Windows o altro. Le novità sono numerose, tutte mirate a semplificare il modo con cui le persone interagiscono con il software.

Considerata la grande quantità di novità annunciate, abbiamo fatto diversi articoli relativi a Microsoft Build 2024. Qui approfondiamo gli annunci relativi ad Azure, mentre qui ci siamo focalizzati sulle novità per sviluppatori. 

Copilot personalizzati in SharePoint

A breve, Microsoft introdurrà nuove opzioni per consentire a tutti i lavoratori di creare in autonomia dei Copilot personalizzati all'interno di Sharepoint. Questi assistenti saranno in grado di trovare specifici file, ma anche di fornire risposte basate sui contenuti presenti sull'account Sharepoint aziendale. Basteranno pochi clic per creare dei semplici assistenti, che potranno poi essere potenziati sfruttando Microsoft Copilot Studio.

Copilot Studio - Agent

I Copilot personalizzati potranno anche essere condivisi coi colleghi all'interno dell'azienda. Attualmente la funzionalità è disponibile solo tramite l'Early Access Program di Microsoft e solo verso la fine dell'anno sarà disponibile come anteprima accessibile a tutti. 

Potenziare gli assistenti IA con le estensioni per Copilot 

Grazie alle estensioni per Copilot sarà possibile aggiungere nuove funzionalità all'assistente di Microsoft. Per farlo, sarà necessario utilizzare Microsoft Copilot Studio oppure Microsoft Teams Toolkit for Visual Studio Code. Alcune di queste sono già state rese disponibili in preview all'interno di Copilot per Microsoft 365, come assistenti per Jira, Priority Matrix e Mural. Queste estensioni potranno essere gestite centralmente dai team IT attraverso il pannello di amministrazione di Microsoft 365. 

Arriva Team Copilot, il copilota per i gruppi di lavoro

Team Copilot è a tutti gli effetti un'espansione di Copilot per Microsoft 365. Agisce come se fosse un membro del team, collaborando come un assistente a disposizione di tutti, e sarà disponibile all'interno di Microsoft Teams, Loop e Planner. Fra le funzionalità Meeting facilitator, che si occuperà di prendere appunti da mettere a disposizione di tutti e di gestire le agende del gruppo. Group collaborator, invece, si occuperà di tenere traccia delle informazioni scambiate tramite chat, segnalando anche le attività che richiedono attenzione. La funzionalità Project Manager, infine, si occuperà di assegnare compiti e tenere traccia delle scadenze, come una sorta di segretaria virtuale. Anche queste funzionalità saranno accessibili in modalità anteprima verso la fine del 2024.

Le nuove funzionalità di Microsoft Copilot Studio

Fra le novità più interessanti annunciate a Build 2024 quelle relative a Microsoft Copilot Studio, che ora consente di creare Copilot che agiscono come degli agenti, svolgendo in autonomia una serie di lavori. In pratica, si può delegare a questi agenti l'automazione di processi di business.

Copilot Studio homepage

Nel caso questi copiloti si trovino di fronte a situazioni che non sanno come gestire, chiederanno supporto all'utente per capire come procedere. 

In arrivo i Copilot connectors, attualmente in anteprima, che riuniscono i connettori di Microsoft Graph e di Power Platform, le funzionalità di IA in Microsoft Fabric e Microsoft Dataverse per semplificare la creazione di assistenti. Grazie a questi connettori, le aziende potranno incorporare velocemente la knowledge base aziendale nei copiloti, potenziandoli ulteriormente o creandone alcuni per compiti specifici, come la rendicontazione delle spese o l'onboarding dei nuovi dipendenti. 

Copilot Studio ora dispone di analytics conversazionali, che offriranno informazioni dettagliate su come le persone interagiscono con gli assistenti virtuali, così da poter comprendere quali siano i punti di attrito e migliorare l'esperienza. 

Edge è più sicuro che mai

Il browser Microsoft Edge for Business è stato aggiornato con nuove funzionalità di sicurezza, a partire dalla possibilità di inibire gli screenshot. Gl amministratori potranno decidere se attivare questa funzionalità sui browser aziendali che impedisce di acquisire schermate in pagine e documenti che sono stati etichettati come "sensibili". 

MIcrosoft edge for business

Gli amministratori IT ora hanno inoltre la possibilità di verificare, tramite un pannello di controllo, quali dispositivi utilizzano versioni di Edge non aggiornate, e avranno la possibilità di riavviarli, aggiornando così Edge all'ultima versione. Se non è stato già fatto, potranno anche abilitare da remoto gli aggiornamenti automatici di Edge. 

A breve arriveranno anche le traduzioni automatiche dei video in Edge, che funzioneranno su siti come YouTube, LinkedIn, Reuters, CNBC Nres, Bloomber, il sito di e-learning Coursera e altri ancora non annunciati.

Nuove funzionalità di IA in Microsoft Teams Premium

Teams è diventato uno dei software chiave dell'ecosistema di Microsoft e non stupisce che la casa di Redmond continui a potenziarlo introducendo di frequente nuove funzioni. Fra queste, i riassunti intelligenti saranno disponibili anche per le riunioni con la funzione di registrazione disabilitata, facendo quindi leva sulle sole trascrizioni (che dovranno necessariamente essere attive).

MS Teams Premium

È stata modificata la gestione dei permessi di registrazione e ora gli amministratori potranno decidere se dare questa possibilità anche ai co-organizzatori e, volendo, anche ai presentatori. Sempre gli amministratori avranno un maggior controllo sulle registrazioni dei meeting, e potranno specificare quali potranno essere condivisi anche con persone esterne all'azienda. 

Sono anche state potenziate le app connesse a Teams, aggiungendo le Live Reaction durante le riunioni, la possibilità di condividere file di Sharepoint nelle chat. Facendo leva sulle funzionalità di Azure AI Speech saranno attivate le trascrizioni in tempo reale delle conversazioni ed è stata aggiunta la modalità Picture-in-Picture nelle app di Teams per iOS e Android, così da permettere a chi è impegnato in una riunione di avere sullo schermo anche altre applicazioni. Arriva la riduzione del rumore, per migliorare l'intelligibilità del parlato. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^