AppleiPhone
Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple
di Paolo Corsini pubblicata il 22 Luglio 2009, alle 10:37 nel canale Device
Risultati trimestrali positivi per Apple, che rispetto allo scorso anno incrementa fatturato e utile; molto forte la vendita di iPhone
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoapple ha margini leggermente superiori di altri, ma ha una filiera commerciale + 'chiusa', chi distribuisce 'apple' sono in pochi e accreditati. non è così per altri produttori.
gli stessi distributori che provano a vendere applke hanno uno 'sconto' di listino che varia dall' 1% al 3%, rispetto ad un 5 medio degli altri brand. questo per il motivo sopra-spiegato.
per farti un sesempio: ieri ho fatto vedere il metal detector del mio 3gs, che applicato in ambito elettronico ha funzionalità inaspettate 'curiose'.. risultato.. il mio titolare ora sta girando qualsiasi apple center o chichessia alla ricerca di un 3gs .. ovviamente tutti venduti..
quello che voglio dire: apple produce prodotto innovativi, che all'apparenza sono chiusi, ma in verità offono funzionalità che altri (nokia etc etc) non hanno.
finale: ho sempre un motivo per usare il 3gs, ma non ho mai un motivo (se non telefonare) per usare il blackberry bold aziendale o l'n96 che mi aveva regalato la 3....
guarda vista la tua risposta IO nn prendo in considerazione il tuo messaggio, aspetto l'eventuale risposta di Paolo Corsini e poi mi disiscrivo dalla discussione.
cmq l'abito nn fa il monaco, però se gurdassi anch'io quello tu nn saresti da meno
Scommetto che si tira fuori il prezzo esagerato... ma non è la stessa cosa che dite di Apple? Quindi? Come mai Vertu non vende qualche milionata di cellulari appena proposti sul mercato?
Apple vende più di un gioiello. Apple vende il prestigio, vende gli sguardi di gelosia che ti tirano al bar, vende il ticket per entrare in una comunità esclusiva, vende la "ricercatezza delle forme", vende la scusa per mostrare, vende un oggetto inarrivabile se non con alcuni sacrifici: vende un sogno.
Apple non abbassa il prezzo: rende più appetibile il prodotto. Poi lo alza. Devi desiderarlo.
Lexus GS o Porche Cayman? Il costo è lo stesso, l'effetto no.
a parte che i sony fw hanno solo lo schermo da 16,4" (per me il portatile dev'essere appunto portatile... quindi 13" max 15"
ho configurato un modello il più possibile simile al 17"
andrei a spendere 2079€ (di superiore ci sarebbe solo la ram, in una quantità di 8gb contro i 4gb del mac)
tra l'altro è pazzesco che tra vista 32 bit e 64 bit chiedano 20€ di differenza, visto che si tratta dello stesso identico prodotto... questo è un furto, non i prezzi apple
viene comunque a mancarmi il valore aggiunto di mac os, la batteria paurosa dei macbook (sto cesso della sony ha un'autonomia di TRE ore), il guscio unibody ed un peso e delle dimensioni superiori
non ci siamo mio caro, io t'avevo detto di pari caratteristiche... e le caratteristiche non sono date dal solo processore e ram ma da tutta una serie di cose e rifiniture
Punto primo: il business Apple incentrato sulla vendita di soluzioni integrate ( hardware + software ) continua a funzionare egregiamente. Quindi la strategia di vendere un sistema completo, perfettamente integrato e calibrato, orientato alla soddisfazione del cliente proprio in quelle applicazioni più richieste e usate, differenziandosi dagli altri concorrenti, è vincente.
Nonostante la grave crisi economica Apple è riuscita a mantenere le sue quote di mercato e in alcuni casi ad aumentare la sua percentuale, dimostrando che quanto viene offerto ha del valore aggiunto che la clientela paga volentieri. Ma cosa è questo valore aggiunto?
Semplicità di utilizzo, stabilità, design e velocità... ma non è tutto. Il vero valore aggiunto di un Macintosh è la capacità di garantire buone, in alcuni casi ottime, prestazioni nel corso degli degli anni, senza spendere cifre considerevoli per aggiornamenti hardware e software. Per il cliente medio, quindi, è una spesa, certamente al disopra della media - ma non più di tanto - ma che si dimostra un vero e proprio investimento che ripaga il prezzo d'acquisto nel tempo.
Un Pc Windows, di marca o meno, riesce a fare altrettanto? Non mi sembra...
Punto secondo: l'iPhone, anzi la piattaforma iPhone, sta dimostrando di essere matura e di portare avanti un mercato parallelo di applicazioni e contenuti multimediali sempre più ricco e interessante per gli sviluppatori. Certo ci sono ancora tante cose che possono essere migliorate, ma l'aver introdotto un terminale telefonico flessibile, che permette di far girare del software vero e proprio, che può espandere le proprie capacità solamente con un aggiornamento software, è una soluzione che sta dando parecchio filo da torcere alla concorrenza ( con buona pace delle grasse risate di Ballmer e dei corvi ). Quindi anche nel caso dell'iPhone si compra oltre che un mero dispositivo, una vera e propria soluzione di comunicazione avanzata che permette di integrare intrattenimento e lavoro, ovvero si compra del valore aggiunto.
Ovviamente, ma questo è il bello della concorrenza in un libero mercato, a parecchi quanto offre Apple non piacerà perchè non rispecchia determinate necessità, gusti o altro, ma affermare che Apple riesce a vendere perchè ha un bel design che " fa figo " significa coprirsi gli occhi con due belle fette di prosciutto.
E non li biasimo di certo se vendono a prezzi con margini più elevati rispetto alla concorrenza, che c'è, ed accanita, in tutti i settori che occupano.
Se da me poi non ricevono manco un'euro da tempi immemori è un'altro discorso, vedo che se la cavano bene lo stesso
ah, fare un sistema così non è brutto, ma non è adatto a tutti...io ad esempio modifico la configurazione ogni 2 mesi, con un mac mi sparerei visto il costo delll'hardware "certificato" (certificato, leggasi: uguale al normale, ma venduto a prezzo più alto)
e sinceramente porsi ogni volta con "studio xxxxx" o "uso pc da 90 anni" è fastidioso, non dimostra un cavolo se non arroganza
QUOTONEEEEEEEEEEEE
grande jammed!
ho configurato un modello il più possibile simile al 17"
andrei a spendere 2079€ (di superiore ci sarebbe solo la ram, in una quantità di 8gb contro i 4gb del mac)
tra l'altro è pazzesco che tra vista 32 bit e 64 bit chiedano 20€ di differenza, visto che si tratta dello stesso identico prodotto... questo è un furto, non i prezzi apple
viene comunque a mancarmi il valore aggiunto di mac os, la batteria paurosa dei macbook (sto cesso della sony ha un'autonomia di TRE ore), il guscio unibody ed un peso e delle dimensioni superiori
non ci siamo mio caro, io t'avevo detto di pari caratteristiche... e le caratteristiche non sono date dal solo processore e ram ma da tutta una serie di cose e rifiniture
Mi pare PALESE che tu nn voglia capire, perchè esclusa la batteria sulla quale ti posso dare ragione.....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Disiscritto!
edit: perchè ci tengo che entrambi i modelli siano uguali il più possibile
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ho configurato un modello il più possibile simile al 17"
andrei a spendere 2079€ (di superiore ci sarebbe solo la ram, in una quantità di 8gb contro i 4gb del mac)
tra l'altro è pazzesco che tra vista 32 bit e 64 bit chiedano 20€ di differenza, visto che si tratta dello stesso identico prodotto... questo è un furto, non i prezzi apple
viene comunque a mancarmi il valore aggiunto di mac os, la batteria paurosa dei macbook (sto cesso della sony ha un'autonomia di TRE ore), il guscio unibody ed un peso e delle dimensioni superiori
non ci siamo mio caro, io t'avevo detto di pari caratteristiche... e le caratteristiche non sono date dal solo processore e ram ma da tutta una serie di cose e rifiniture
non esiste il valore aggiunto di mac os, è una cosa soggettiva, per molti sarebbe identico, e per altri anche controproducente, non è una cosa oggettiva come il peso, la quantita di ram etc. etc.
Se permetti io questo lo chiamo valore aggiunto, valore inteso a come come ho speso i miei soldi acquistando un Macintosh e come mi stanno rendendo!!
ho configurato un modello il più possibile simile al 17"
andrei a spendere 2079€ (di superiore ci sarebbe solo la ram, in una quantità di 8gb contro i 4gb del mac)
tra l'altro è pazzesco che tra vista 32 bit e 64 bit chiedano 20€ di differenza, visto che si tratta dello stesso identico prodotto... questo è un furto, non i prezzi apple
viene comunque a mancarmi il valore aggiunto di mac os, la batteria paurosa dei macbook (sto cesso della sony ha un'autonomia di TRE ore), il guscio unibody ed un peso e delle dimensioni superiori
non ci siamo mio caro, io t'avevo detto di pari caratteristiche... e le caratteristiche non sono date dal solo processore e ram ma da tutta una serie di cose e rifiniture
Ho creato un Dell Studio su misura dal sito ufficiale e con le stesse carateristiche (15", processore 2.53GHz, RAM 4 GB, wifi, bluetooth, software per immagini ecc adobe, un anno di garanzia ritiro e consegna) con in più il lettore blu-ray disc, la memoria video da 512Mb, e +100 GB di hard disc.
Compreso di spese di spedizione in tutto mi chiedono 1.143,65 €
Il Mac Book Pro costa 1.599 € e se vuoi cambiare la batteria integrata dopo il primo anno di garanzia costa oltre 150 euro
Il Mac OS funziona bene, sono d'accordo, ma 450 € in più per l'unibody e la mela luminosa dietro lo schermo sono un po' eccessivi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".