QnapNAS Aziendali

Qnap presenta NAS TS-433eU: modello da rack in formato 1U a profondità ridotta

di pubblicata il , alle 14:25 nel canale Device Qnap presenta NAS TS-433eU: modello da rack in formato 1U a profondità ridotta

Una NPU integrata accelera il riconoscimento dei volti e l'identificazione dei soggetti da parte dell'AI in QuMagie smart album di QNAP, riducendo al contempo il carico di lavoro della CPU. Integra due porte RJ45 da 2,5 GbE

 

TS-433eU è il nuovo NAS di QNAP pensato per il montaggio a rack. Si tratta di un modello a 4 alloggiamenti in formato 1U e a profondità ridotta: è profondo solo 292,3 mm, così da adattarsi anche agli spazi più angusti. 

Fra le peculiarità l'integrazione di una NPU, che accelera calcoli di IA in locale per il riconoscimento dei volti e delle immagini con l'app QuMagie smart album di Qnap, sgravando da questi calcoli il processore centrale. 

QNAP TS-433eU: 4 alloggiamenti ed NPU integrata per l'elaborazione in locale dell'IA

qnap rack compatto

Il NAS QNAP TS-433eU è dotato di un processore ARM 64-bit Cortex-A55 da 2,0 GHz e di 4 GB di RAM, non ulteriormente espandibili. Supporta la crittografia AES accelerata via hardware ed è dotato di due porte ethernet in formato 2,5 GbE. Fra le altre porte di espansione, segnaliamo due prese USB 3.2 Gen 1, in grado di supportare le unità di espansione JBOD TR-004U, sempre di QNAP, portando la capacità totale del dispositivo a 144 TB, utilizzando hard disk da 24 TB in RAID 5. Lo storage interno è affidato a quattro slot SATA 6 Gb/s da 3,5". 

qnap rack

L'IA è abilitata nell'app QuMagie, che permette di organizzare le foto automaticamente sulla base dei soggetti che vengono riconosciuti, come volti, animali, oggetti.

qnap npu

La NPU sgrava il processore centrale dai calcoli di IA, riducendo significativamente il tempo necessario per il riconoscimento automatico delle immagini: secondo le stime di QNAP, la NPU permette di ottenere prestazioni 11 volte superiori rispetto a quelle offerte dalla sola CPU.

QuMagie si integra con Google Foto, e permette di scaricare sul NAS le immagini caricate sul cloud di Google per catalogarle in automatico. 

qnap ethernet

QNAP TS-433eU si presta bene ai carichi di lavoro tipici di un piccolo ufficio: backup, anche dei documenti di Google Workspace e Microsoft 365 oltre che dei siti Wordrpess e delle foto di Google Foto, snapshot degli endopoint, sincronizzazione dati in tempo reale per collaborare con altri colleghi sugli stessi documenti. Le prestazioni sono molto elevate e grazie alle due porte Ethernet con supporto a 2,5 GbE, si possono trasferire dati sino alla velocità di oltre 280 MB/s, sia in lettura sia in scrittura. 

Il TS-433eU offre molto più che semplici funzionalità di backup e ripristino affidabili. Il suo processore potenziato con NPU, la connettività 2.5GbE e l’espansione dello storage tramite USB lavorano insieme in modo impeccabile nella gestione delle foto con AI, nelle applicazioni con container Docker e nel deployment di sistemi di sorveglianza, soddisfacendo le diverse esigenze aziendali”, afferma Andy Chuang, Product Manager di QNAP.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh04 Dicembre 2024, 22:22 #1
grosso dubbio sulla cpu arm rispetto alla classica intel 4 e poi sui 4gb di ram non espandibili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^