Quadro FX: 3 nuove soluzioni da NVIDIA

Quadro FX: 3 nuove soluzioni da NVIDIA

Una proposta discreta d'ingresso e due nuove GPU per notebook professionali: queste le novità nella famiglia Quadro FX di NVIDIA

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Device
NVIDIAQuadro
 
31 Commenti
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Jorgensen03 Dicembre 2009, 19:57 #21
Originariamente inviato da: Nikobeta
Strano che io sappia il rendering (tranne schede aggiuntive e Cuda ancora da venire) viene ancora tutto svolto da CPU e RAM. Inoltre in ambito pro-CAD (Pro-E, Catia, Solid Edge e Solid Works) io ho visto Quadro/FireGL in un rapporto 10/1.

Si infatti avviene tutt'ora tramite CPU e RAM(e non credo avverrà tramite scheda video per un bel pò visto che pare sia il bus pci-express a fare eccessvo collo di bottiglia), ma si vede che la scheda video influisce comunque in qualche modo.
Riguardo i benchmarks, non so che benchmarks tu abbia visto: http://www.tomshardware.com/reviews...700,2154-7.html
Wilfrick03 Dicembre 2009, 20:04 #22
15 anni che lavoro con il 3d di cui 10 su gf, computer acceso minimo 10 ore al giorno, mai rotta una scheda.
Basta parlare di rendering, tranne gelato per ora non c'è un engine che sfrutta la gpu, tutti renderizzano con CPU.

Mi piacerebbe mettere a confronto una scena complessa in opengl di cad ed un gioco massiccio, e vedere quale necessita di più calcoli.... ad occhio e croce direi il gioco dato che gestisce molte ma molte più cose, mentre le scene 3d di cad e 3d openGL sono nettamente più semplici, sia come quantità di textures che come effetti, mentre invece, in quelle complesse, ci sono molti più poligoni.
Una quadro andrà più veloce in opengl, ma dire che le gf sono schedine che si guastano ce ne vuole...

Altra cosa, io usando LW posso solo lavorare in opengl, ma coloro che hanno sw che possono visualizzare sia in openGL che in DX potrebbero fare qualche confronto? Se una quadro è più veloce in ogl ma lenta in dx, come la mettiamo se il software "cad" usa DX anzichè OGL? (se non sbaglio max una volta permetteva di visualizzare in DX, giusto?) A logica dovrebbe essere più veloce con una gf che con la quadro....no?
AceGranger03 Dicembre 2009, 20:09 #23
Originariamente inviato da: Jorgensen
Si infatti avviene tutt'ora tramite CPU e RAM(e non credo avverrà tramite scheda video per un bel pò visto che pare sia il bus pci-express a fare eccessvo collo di bottiglia), ma si vede che la scheda video influisce comunque in qualche modo.
Riguardo i benchmarks, non so che benchmarks tu abbia visto: http://www.tomshardware.com/reviews...700,2154-7.html


guarda, maglio che non parli di cose che non coniosci....
AceGranger03 Dicembre 2009, 20:18 #24
Originariamente inviato da: Wilfrick
15 anni che lavoro con il 3d di cui 10 su gf, computer acceso minimo 10 ore al giorno, mai rotta una scheda.
Basta parlare di rendering, tranne gelato per ora non c'è un engine che sfrutta la gpu, tutti renderizzano con CPU.

Mi piacerebbe mettere a confronto una scena complessa in opengl di cad ed un gioco massiccio, e vedere quale necessita di più calcoli.... ad occhio e croce direi il gioco dato che gestisce molte ma molte più cose, mentre le scene 3d di cad e 3d openGL sono nettamente più semplici, sia come quantità di textures che come effetti, mentre invece, in quelle complesse, ci sono molti più poligoni.
Una quadro andrà più veloce in opengl, ma dire che le gf sono schedine che si guastano ce ne vuole...

Altra cosa, io usando LW posso solo lavorare in opengl, ma coloro che hanno sw che possono visualizzare sia in openGL che in DX potrebbero fare qualche confronto? Se una quadro è più veloce in ogl ma lenta in dx, come la mettiamo se il software "cad" usa DX anzichè OGL? (se non sbaglio max una volta permetteva di visualizzare in DX, giusto?) A logica dovrebbe essere più veloce con una gf che con la quadro....no?



assolutamente no; max funziona anche con la gf, ma una quadro è INFINITAMENTE superiore, anche perchè esistono i Maxtreme, driver sviluppati specificatamente per le quadro e 3D max; ovviamente il limite lo vedi quando hai scene complesse, ma con un paio di piante te ne accorgi subito; oltretutto nelle quadro hai un anti-aliasing di gran lunga migliore, e una gestione dei pannelli multipli nella memoria;

bè oltre al render pero ci sono anche i nuovi RT delle viewport che andranno presto a GPU;


nessuno dice che una gf non possa essere usata anche per lavorarci, ma paragonare una gf a una QUADRO è una bestemmia
Kharonte8503 Dicembre 2009, 20:29 #25
Francamente non capisco lo scandalo, anzi mi pare un bene che Nvidia presenti una versione Quadro a "buon mercato".

Dopotutto dipende dall'uso che se ne vuole fare e dai programmi che si usano...se uno non ci gioca niente col pc ed utilizza determinati programmi quella quadro limitata a livello hardware puo' rendere meglio di una geforce di fascia alta.

Nvidia cita:

Quadro® FX 380 LP provides more than 2X higher professional graphics performance over consumer graphics cards (Viewperf 10 Geomean comparison to GeForce GTS 250) Up to 10X Faster Graphics Performance in AutoCAD Versus Consumer Graphics (AutoCAD2009 running Cadalyst 2008 Benchmark, Vista 64, Quadro FX 380 LP with Performance Driver vs GeForce GTS 250)

Chiaramente merito dei drivere, ma se uno non ci gioca gli conviene senza dubbio dato che fra l'altro gli consuma un niente.
ARARARARARARA03 Dicembre 2009, 21:41 #26
Originariamente inviato da: Wilfrick
15 anni che lavoro con il 3d di cui 10 su gf, computer acceso minimo 10 ore al giorno, mai rotta una scheda.
Basta parlare di rendering, tranne gelato per ora non c'è un engine che sfrutta la gpu, tutti renderizzano con CPU.

Mi piacerebbe mettere a confronto una scena complessa in opengl di cad ed un gioco massiccio, e vedere quale necessita di più calcoli.... ad occhio e croce direi il gioco dato che gestisce molte ma molte più cose, mentre le scene 3d di cad e 3d openGL sono nettamente più semplici, sia come quantità di textures che come effetti, mentre invece, in quelle complesse, ci sono molti più poligoni.
Una quadro andrà più veloce in opengl, ma dire che le gf sono schedine che si guastano ce ne vuole...

Altra cosa, io usando LW posso solo lavorare in opengl, ma coloro che hanno sw che possono visualizzare sia in openGL che in DX potrebbero fare qualche confronto? Se una quadro è più veloce in ogl ma lenta in dx, come la mettiamo se il software "cad" usa DX anzichè OGL? (se non sbaglio max una volta permetteva di visualizzare in DX, giusto?) A logica dovrebbe essere più veloce con una gf che con la quadro....no?



Quando disegni a cad o comunque in 3d la richiesta di prestazioni è ridicola, il problema è che una macchina professionale NON DEVE ROMPERSI perchè il fermo macchina costa molto più della scheda video!

Cmq nvidia lavora su un mentalray che sfrutta cuda, il tizio nvida ne dimostrava le capacità assurde, per ora è in fase di sperimentazione cmq ci sono già molti plug in per photoshop che usano CUDA
AceGranger03 Dicembre 2009, 21:56 #27
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Quando disegni a cad o comunque in 3d la richiesta di prestazioni è ridicola, il problema è che una macchina professionale NON DEVE ROMPERSI perchè il fermo macchina costa molto più della scheda video!


èèèèèèèèèèèè ?

forse se fai la piantina in 2D... nel resto della progettazione 3D le richieste sono ben piu esose... ci sono gli fps nelle viewport esattamente come nei giochi; oltretutto poi in CAD dove il 3d è gestito molto peggio che in programmi come 3d max o maya.
arcaik8104 Dicembre 2009, 12:34 #28
La quadro sulla mia workstation gestisce i modelli 3D cn una facilità imbarazzante... (è pur sempre una FX3800).

L'unica differenza che ho notato rispetto a schede consumer è che la Quadro quando disegno si "blocca" molto meno. Lo stesso modello cn una scheda "consumer" tende a dare + errori (compresa la chiusura improvvisa del programma).

Ah, in 3DS max utilizzo le direct X, dato che in openGL è di una lentezza incredibile...
Langdon04 Dicembre 2009, 15:01 #29

MPEG in hardware

Domanda forse stupida :-) Ma questa scheda fa il decoding hardware del flusso MPEG o viene fatto via software?

Domanda tecnica: esistono schede NVidia per il decoding hardware del flusso MPEG, se sì esistono delle API NVidia per il supporto a questa funzionalità.

Grazie.
ABAP04 Dicembre 2009, 15:05 #30
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
Quando disegni a cad o comunque in 3d la richiesta di prestazioni è ridicola, il problema è che una macchina professionale NON DEVE ROMPERSI perchè il fermo macchina costa molto più della scheda video!


Quoto in tutto e per tutto.
E' una cosa tanto vera da essere quasi ovvia.

Lavoro da libero professionista da anni, soprattutto con Catia.
Se anche le Quadro fossero inferiori come prestazioni le prenderei comunque perche' di schede gaming rotte ne ho viste...
Se mi si rompe un PC, tutti i giorni di fermo li pago sulla mia pelle.

Per inciso, ho visto anche tanta gente che si presenta in ufficio con il suo nuovo Notebook Gaming con su una bella GT (o HD che sia), piangere dopo poche ore di lavoro perche' venivano continuamente sbattuti fuori dai programmi.

Sempre per inciso, almeno con Catia, si lavora quasi esclusivamente con schede Nvidia. ATI non viene nemmeno considerata.

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