Quanta Storage dice addio ai lettori ottici
di Andrea Bai pubblicata il 01 Agosto 2016, alle 10:13 nel canale DeviceIl produttore taiwanese ha terminato la produzione di unità ottiche slim per i sistemi notebook e ha esaurito le scorte nel primo trimestre 2016. Le risorse liberate sono ora riutilizzate nella produzione di SSD
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI dischi esterni ti fanno schifo?
Certo che le vendono. Anzi, le vendevo pure io!
Ma non mi sembra che costan uguale al GB?
E ogni tanto schiattano pure loro!
I dischi esterni hanno gli stessi problemi degli interni. Non sono affidabili e ogni tanto vanno alimentati, se no perdono i dati...
Più sensato è il NAS con HD rigorosamente in Mirror, che poi nessuno fa perché si perde metà capacità.
Ma perché a nessuno interessa più la qualità?
Vedere gente che porta film su chiavetta con video a quadrettoni grossi e audio piatto da schifo, per me son ridicoli.
E non mi direte che hanno tutti chiavette da 32-64 GB per ogni film...
Anche se il mercato ha deciso che lettori e supporti spariranno, a me questo non piace.
Download e streaming saranno le nuove dittature, ricordatevelo
Ma infatti... che due mar0ni...
Vedere gente che porta film su chiavetta con video a quadrettoni grossi e audio piatto da schifo, per me son ridicoli.
E non mi direte che hanno tutti chiavette da 32-64 GB per ogni film...
Vabbè ma questo dipende dalla qualità materiale che viene registrato.
Puoi avere film a quadrettoni anche su un dvd anzi è più probabile visto che lo spazio è inferiore.
Tieni presente poi che sotto un profilo puramente audiofilo la cosidetta musica liquida ha degli standard di registrazione ben più alti di quella su cd proprio in virtù del fatto che lo spazio occupato non è più un problema.
E' possibile ascoltare i master da studio in codifica lossless ad alto bitrate
Anzi se ti andasse di provare ( ma devi essere attrezzato adeguatamente) qui trovi una prova gratuita
http://www.bowers-wilkins.net/Socie...sic/albums.html
http://www.linnrecords.com/recording-test-files.aspx
Quoto. Come quando Apple tolse il lettore floppy sugli iMac nel 1998. Assolutamente troppo presto. Tanto più che l'iMac nel 1998 non aveva masterizzatore e le connessioni internet (per chi ce l'aveva) erano lente e costose.
Ma ancora oggi ci sono degli irriducibili che lo negano...
@azi_muth e Persilù Qui non c'è nessuno che utilizzi solo cd/dvd o solo chiavette, questa storia delle fazioni non la capisco, a casa ho un server con xeon eppure possiedo i vinili... Non c'è nulla di strano nell'utilizzare la tecnologia più adatta a risolvere una esigenza o un problema. I cd/dvd li utilizzo meno(tanto meno) rispetto al passato ma sarei un folle a non montare un masterizzatore o un lettore sul desktop di casa perché attualmente i due "mondi" convivono e continueranno a farlo per tanto tempo, pensa al campo medico, alla PA, alle auto, ecc... tanto per non tirare di mezzo il solito divano di casa e i suoi contenuti.
Circa otto mesi fa ho spedito 4 dvd doppio strato a 4 persone diverse. Secondo voi era meglio acquistare quattro chiavette usb a perdere, aspettare una settimana(se andava bene) per caricare tutto sul cloud* o masterizzare 4 dvd e spedirli? Probabilmente non farò mai più una cosa del genere ma intanto il masterizzatore e i supporti mi sono serviti e mi hanno risolto il problema senza troppi sbattimenti.
*dovevo anche spiegare loro come spacchettare il contenuto perché nemmeno sanno cosa sia un archivio multi volume.
@azi_muth Alle volte non è la qualità che si cerca: libri di carta, filmati su pellicola, vinile e audiocassette, rullino fotografico. Poi magari chi ha una film su pellicola è considerato un intenditore, mentre chi ha una vhs un poveraccio....
Ma ancora oggi ci sono degli irriducibili che lo negano...
Lascia perdere, come minimo ti diranno che non toccavano un floppy da 3.5" dal 1990.
Tanto per fare statistica il lettore floppy l'ho eliminato definitivamente nel 2006/2007 e serviva solo ad aggiornare il bios o come navetta per trasferire dati in un vecchio pc(486Sx) che usavo per esperimenti vari. Ancora oggi conservo vari floppy dove sono conservati alcuni programmi da me scritti da autodidatta e alcuni virus d'epoca, ma nessuna scheda madre e nessun lettore per leggerli.
Permettimi, non hai capito a cosa mi riferissi:
"Uno dei trend più brutti che c'è. Il non aver più niente di fisico in mano."
Le chiavette e hard disk sono mezzi di memorizzazione fisica.
Non è che la scomparsa del dvd li abbia spazzati via e per molti aspetti sono più efficienti.
No infatti non c'è nulla di strano. Se sei costretto a tenerlo per una questione di retrocompatibilità è giusto che tu lo faccia.
*dovevo anche spiegare loro come spacchettare il contenuto perché nemmeno sanno cosa sia un archivio multi volume.
Dipende.
Io ho avuto lo stesso problema e pur avendo il masterizzatore ho inviato 3 chiavi usb. La ragione? Non ero sicuro se avessero il lettore dvd sul pc.
Oltre all'effetto nostalgia...invece si cerca anche una certa qualità con certi media analogici che i media digitali non possono offrire .
Ma questo è un'altro discorso e non c'entra nulla con i dvd.
p.s. audiocassette e vhs non li metterei sullo stesso piano di vinili e film in pellicola. Hanno rese qualitative molto differenti e probabilmente è un bene che siano diventate obsolete...
No: per Flash le motivazioni erano diverse, ed erano legate al fatto che Apple per policy/contratto impediva di utilizzare linguaggi di scripting nelle applicazioni, e ActionScript di Flash ci rientrava, ovviamente.
Sui portatili se ne può fare benissimo a meno perché rendono l`apparecchio portatile più ingombrante e quelle volte che servisse si può sempre collegarne uno esterno che poi non costa neanche tanto.
@FirePrince
Con Verbatim non ho mai avuto problemi, sono gli unici supporti ottici dove anche dopo molti anni il contenuto si lascia riprodurre, tutte le altre marche fanno schifo. Ah, ci sono poi anche i supporti ottici TAIYO YUDEN che però quasi mai si riescono a trovare nei negozi fisici ma sono anche ottimi.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".