La CDN di Akamai raggiunge la velocità record di 106 Terabit al secondo
di Alberto Falchi pubblicata il 25 Ottobre 2019, alle 12:01 nel canale EdgePer la prima volta l’Intelligent Edge Platform di Akamai supera il muro di 100 Tbps sulla sua Content delivery Network. 11 anni fa, nel 2008, la stessa azienda aveva raggiunto il picco record di 1 Tbps.
A cosa corrispondono 106 Terabit al secondo? La risposta arriva da Adam Karon, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale di Akamai, Media & Carrier: "Consegnare 106 terabit al secondo è più o meno come scaricare 3.300 film HD da due ore al secondo, o quasi 12 milioni di film all'ora".
La causa del picco? Un videogame
Che è più o meno quello che succede quotidianamente sulla CDN (Content Delivery Network) di Akamai, gestita e tenuta in sicurezza dalla Intelligent Edge Platform, una rete alla quale si appoggiano alcune fra le più importante aziende che operano nel mondo della distribuzione dei contenuti di vario tipo: video, audio, software, app. Certo, mediamente la piattaforma fa registrare attorno ai 50 Tbps su base giornaliera. A causare il picco non è stata l'uscita di qualche film o lo streaming di un evento sportivo, ma l'aggiornamento di un videogioco di grande successo. Lo dichiara Karon in un post sul blog di Akamai, senza però specificare né il titolo né il publisher.
"Ciò che rende Akamai unica nel suo genere è la capacità della nostra piattaforma Edge di supportare singoli eventi in streaming su grande scala, sia che si tratti di un grande torneo sportivo visto da milioni di persone, di download di giochi o dell'episodio finale di una serie popolare, e continuare a fornire nello stesso momento le stesse identiche prestazioni di alta qualità per migliaia di altri clienti che utilizzano la nostra rete" - ha evidenziato Karon - "Siamo orgogliosi di supportare alcuni dei più grandi eventi online che il mondo abbia mai visto. Ma ciò che è veramente impressionante è stata la nostra capacità di fare questo senza influire sulle prestazioni che abbiamo fornito ad altri clienti".
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi quando sei digitalmente diviso, solo perchè abiti un pò fuori dal centro del paese, e vedi queste notizie...
Perchè ?
avere datacenter veloci
Ehm...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".