Adobe Acrobat: arriva l'Assistente AI anche in italiano e spagnolo
di Andrea Bai pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 10:01 nel canale InnovazioneAdobe aggiorna l'Assistente AI di Acrobat con il supporto per italiano e spagnolo: la nuova funzionalità permette di ottimizzare la gestione dei documenti, offrendo analisi rapide e sintesi intelligenti dei contenuti grazie all'intelligenza artificiale generativa
Adobe ha annunciato un importante aggiornamento per l'Assistente AI di Acrobat, la principale innovazione introdotta nel 2024 per il popolare software di gestione dei PDF. Con il nuovo aggiornamento Adobe aggiunge il supporto per documenti in italiano e spagnolo, che si aggiunge alla lingua inglese già disponibile dal debutto.
L'Assistente AI è un motore di conversazione basato sull'intelligenza artificiale generativa, integrato in Adobe Reader e Acrobat. Questa tecnologia permette di sintetizzare e analizzare rapidamente le informazioni contenute in PDF e altri tipi di file come Word, PowerPoint e documenti di testo.
L'Assistente AI offre diverse funzionalità avanzate:
- Interazione conversazionale con i documenti, per ottenere risposte rapide e generare riepiloghi
- Creazione di citazioni intelligenti con attribuzione delle fonti
- Analisi di più documenti contemporaneamente, identificando temi e relazioni chiave, con la capacità di generare sintesi di informazioni provenienti da documenti diversi
- Generazione di panoramiche con evidenziazione dei contenuti importanti
- Creazione di riepiloghi delle trascrizioni delle riunioni
Queste capacità consentono agli utenti di lavorare in modo più efficiente, risparmiando tempo nell'analisi di documenti lunghi e complessi.
Adobe sottolinea il suo impegno per la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti: come già avviene in altri prodotti e servizi della compagnia (Adobe Firefly, ad esempio) l'azienda dichiara espressamente che i contenuti dei consumatori non vengono utilizzati per addestrare i modelli di linguaggio alla base dell'Assistente AI.
A ciò si aggiunge una serie di misure di protezione per offrire all'utente la garanzia di un uso responsabile dell'intelligenza artificiale: gli utenti possono liberamente attivare o disattivare le funzioni di AI generativa, avere il pieno controllo della cronologia delle conversazioni e, per le aziende, la governance dei dati permettendo di scegliere solamente quei file e documenti che si desidera analizzare con l'intelligenza artificiale. L'Assistente AI di Acrobat si occupa inoltre di attribuire correttamente le fonti delle risposte generate, facilitando la conferma della provenienza delle informazioni da parte dell'utente.L'Assistente AI di Acrobat è ora disponibile come abbonamento aggiuntivo sia per gli utenti del software gratuito Adobe Reader che per quelli della versione a pagamento di Acrobat. Il costo in Italia è di 6,14 € al mese (IVA inclusa).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".