All Intelligence, la nuova strategia di Huawei per l'enterprise presentata allo Huawei Enterprise Day 2023
di Alberto Falchi, Vittorio Manti pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 16:51 nel canale InnovazioneDurante Huawei Enterprise Day 2023, evento dedicato alle enterprise, Huawei ha spiegato la nuova strategia per la crescita e presentato le novità per le aziende. Fra queste, il primo access point Wi-Fi 7 di fascia enterprise ed eKit, un nuovo modello distributivo dedicato alle PMI
In occasione dello Huawei Enterprise Day 2023, che si è tenuto sul Lago Maggiore, a Stresa, la multinazionale ha presentato la sua strategia per il futuro, chiamata All Intelligence, oltre a mostrare le nuove soluzioni del Business Group Enterprise di Huawei Italia.
Abbiamo partecipato all'evento, dove ha abbiamo avuto moto di parlare con il CTO Alexandre Grandeaux.
All Intelligence: la strategia di Huawei per accelerare la trasformazione di ogni settore industriale
Hauwei ha investito molto in ricerca e sviluppo nell'ultimo anno: parliamo di 23,2, miliardi di dollari solo nel 2022. Un dato che risulta ancora più impressionante se si tiene conto del fatto che equivale al 25,1% dal fatturato annuale della multinazionale.
“La società sta facendo il suo ingresso in una nuova era basata su un mondo intelligente, completamente connesso, e su applicazioni modellabili basate sul potenziale dei dati, computabili con la massima potenza e velocità”, ha commentato Eduardo Perone, Vice Presidente Business Development di Huawei Europe. “In Italia, dove Huawei è presente ormai da diciannove anni, continuiamo a porci come partner strategico dei nostri clienti enterprise e li affianchiamo per accelerare il loro percorso di trasformazione intelligente”.
Le novità per l'enterprise
Le principali novità mostrate in occasione della manifestazione sono infrastrutturali, dedicate a reti per Campus/LAN, per i Data Center e per il backbone IP/ottico. Nello specifico, Huawei ha presentato una rete per data center in grado di traferire dati a 400Gbps su tecnologia Ethernet, basata su Switch Core ad alta capacità fino a 57.6Tbps e densità di porte a 400GE, per garantire una rete per data center ad elevata efficienza e bassa latenza.
Per i provider, invece, la novità è rappresentata da una rete di trasporto IP/ottico, interamente gestita dal controller SDN iMaster NCE, orientata alla qualità, progettata per minimizzare la latenza e per poter differenziare i servizi così da rispettare gli SLA richiesti.
Ultima novità è rappresentata da una nuova rete di archiviazione dati intelligente dotata di funzionalità di protezione predittiva, in grado di proteggere dai ransomware, di prevedere un eventuale attacco esterno e proteggere i dati archiviati da accessi da parte di malintenzionati.
Da Huawei il primo Access Point Wi-Fi 7 di fascia enterprise
Fra i prodotti presentati, spicca anche un Access Point: AirEngine 8771-X1T. Può sembrare una novità scontata rispetto a soluzioni ben più complesse come quelle indicate sopra, ma questo è il primo AP Wi-Fi 7 di fascia enterprise sul mercato, a quanto afferma il CTO Alexandre Grandeaux. "Si tratta di uno standard ancora in via di approvazione", spiega il manager, "ma noi, visto il contributo che diamo alla realizzazione dello standard stesso, abbiamo deciso di presentarlo".
Per la disponibilità ufficiale, dovremo attendere ancora qualche tempo ma come spiega Grandeaux non oltre il 2023.
Grandeaux sottolinea anche un'altra novità, non di prodotto, ma relativa alla distribuzione. Si chiama Huawei eKit, ed è un'offerta pensata per semplificare l'acquisto delle soluzioni enterprise di Huawei alle PMI. Fino a oggi, infatti, le piccole e medie aziende per acquistare le soluzioni enterprise di Huawei dovevano affidarsi a un rivenditore ufficiale. Di qui la decisione di attivare un nuovo metodo di distribuzione diretta, Huawei eKit, curato direttamente da Huawei, con il supporto dei distributori, e tramite il quale le aziende potranno acquistare direttamente online, senza passare da terzi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".