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Axis, il progetto di Piazza Copernico per la formazione in realtà virtuale sulla sicurezza

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Innovazione Axis, il progetto di Piazza Copernico per la formazione in realtà virtuale sulla sicurezza

Un nuovo sistema di learning experience che, attraverso la Virtual Reality, consente di realizzare un apprendimento efficace e di misurarne l’efficacia. Il progetto è stato finanziato con un bando da 200.000 euro promosso da SMACT Competence Center

 

La formazione sulla sicurezza sul lavoro? Si fa con la realtà virtuale. Parliamo di AXIS, progetto sviluppato dalla romana Piazza Copernico, azienda specializzata in soluzioni didattiche digitali. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova ed è stato finanziato con 200.000 euro nell'ambito di un bando IRISS promosso da SMACT Competence Center.Nello sviluppo è coinvolta anche TXT e-Tech, realtà facente parte di TXT Group. 

AXIS: formazione in VR per la sicurezza sul lavoro

AXIS (Appraisal with eXperiential Immersive Simulation) è stato concepito per confrontare le diverse "user experience", cioè i vari livelli di immersione e guida didattica offerti dalle diverse simulazioni VR. L'obiettivo è comprendere quali di queste siano più efficaci per formare le persone alla sicurezza sul lavoro, simulando in piena sicurezza anche gli scenari più pericolosi.

axix copernico

Tre i temi della ricerca: studiare il livello di immersione e le caratteristiche minime degli ambienti virtuali; studiare le metriche di valutazione dei comportamenti agiti nella realtà virtuale; studiare format ripetibili da utilizzare per la valutazione e garantire risultati di pari livello informativo. 

"La ricerca avviata con il Progetto Axis ha la finalità di misurare il contributo del format didattico, basato sull’esperienza VR, nell’ottica di un apprendimento significativo e duraturo che consenta agli utenti di affrontare al meglio situazioni di criticità", spiega Daniela Pellegrini, Learning Innovation Manager di Piazza Copernico. "In particolare saranno introdotte apposite metriche comportamentali, per rendere la simulazione didattica VR monitorabile sul piano della consapevolezza, degli apprendimenti raggiunti e delle aree di miglioramento. Una componente fondamentale del progetto, che consentirà di rendere il format replicabile anche in altri ambiti di applicazione, legati alla gestione di situazioni complesse".

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