ELIO: la rivoluzione dello shopping online passa dagli smart glasses

ELIO: la rivoluzione dello shopping online passa dagli smart glasses

ELIO è una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare l'e-commerce. Si basa sugli smart glasses Epson Moverio e garantisce un'esperienza molto simile a quella che si vivrebbe in negozio, pur essendo a migliaia di km di distanza

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Innovazione
EpsonSmart glass
 

ELIO è l'acronimo di E-commerce Live International Organization ed è una tecnologia che si pone l'ambizioso obiettivo di diminuire le distanze fra cliente e negozio negli acquisti online tramite l'uso di occhiali di realtà aumentata, gli smart glasses Epson Moverio

Elio

ELIO e il concetto di showroom digitale

L'idea alla base di ELIO è estremamente semplice: permettere a chi fa shopping online di vivere la stessa esperienza che avrebbe nel punto vendita, comodamente seduti sul divano. Per ridurre le distanze ELIO prevede l'utilizzo degli smart glasses Epson Moverio che però non saranno indossati dall'acquirente, bensì dal commesso, che manderà in streaming quanto vede al cliente remoto, che potrà visualizzare l'esperienza tramite smartphone o computer.

L'esperienza sarà estremamente personalizzata, proprio come se si avesse a che fare con un personal shopper. Il funzionamento è decisamente semplice: al cliente basta prenotare un appuntamento online e, al momento concordato, il commesso indosserà gli smart glass e inizierà la sessione di shopping col cliente, che potrà seguire lo stream tramite computer o smartphone. Conclusa la sessione, si procederà col pagamento digitale e gli acquisti verranno infine spediti. 

Il modello di business di ELIO

ELIO nasce dalla collaborazione fra l'Università degli Studi di Pavia e l'Université de Lyonè e si è aggiudicata il secondo premio UNIVENTURE a START ITALIA 2018. È un vero e proprio ecosistema che si avvale della partnership con Epson, Vodafone, Università degli Studi di Pavia, Ariadne, DHL, AI-PS (Associazione Italiana Personal Shopper), BPM e Bandyer.

Il modello di business non prevede alcun investimento da parte dei negozianti che vorranno integrarlo nei propri sistemi di vendita. L'adesione al progetto è gratuita e si paga solamente una commissione sugli acquisti effettuati tramite ELIO

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nx-9920 Settembre 2019, 13:00 #1
"ambizioso obiettivo di diminuire le distanze fra cliente e negozio"
e vai sempre più furgoni puzzolenti che scorrazzano e parcheggiano dove li pare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^