Smart WorkingIBM

IBM lancia SkillsBuild Reignite, una piattaforma gratuita per la formazione dedicata alle PMI

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione IBM lancia SkillsBuild Reignite, una piattaforma gratuita per la formazione dedicata alle PMI

Migliaia e migliaia di ore di apprendimento a distanza fra webinar e corsi si aggiornamento professionale: ecco in cosa consiste IBM SkillsBuild Reignite, la piattaforma di iBM dedicata alla riqualificazione del personale

 

Come abbiamo più volte ribadito su Edge9, uno dei principali problemi del nostro Paese, in ambito business, è quello della carenza di competenze. Un concetto ribadito anche nello studio di OCSE roadmap toward a common framework for measuring the digital, secondo il quale un terzo dei lavoratori non possiede le competenze necessarie mentre un 17% avverte la necessità di un aggiornamento professionale. Un problema che tenderà ad acuirsi in futuro, se non si prendono provvedimenti: secondo l'Institute for Business Value di IBM, la rapida adozione di tecnologie per l'automazione e di intelligenza artificiale imporrà di riqualificare 120 milioni di lavoratori a livello globale. 

La soluzione di IBM si chiama IBM SkillsBuild Reignite ed è stata realizzata con la collaborazioner di Intesa Sanpaolo, Jones Day, Fondazione Human Age Institute, Geosmartcampus, Burning Glass Technologies, Experis e Cisco.

SkillsBuild Reignite

L'obiettivo di IBM: riqualificare la forza lavoro

IBM SkillsBuild Reignite è una piattaforma per l'apprendimento da remoto dedicata alle PMI, ma accessibile gratuitamente a chiunque si registri: ci si potrà iscrivere dal 25 di agosto a questo indirizzo, e i contenuti saranno accessibili a partire dal 1° settembre. 

Parliamo di 180 webinar sui temi del digitale e oltre 200 corsi di aggiornamento professionale: un totale di un migliaio di ore di formazione a disposizione di tutti, sia in italiano sia in inglese. 

I webinar si focalizzeranno su 4 temi (finanza, risorse umane, adempimenti legali e digitale) - mentre i corsi si concentreranno sui temi della trasformazione digitale: cybersecurity, data science, design thinking e strategia di business, approfondendo anche aspetti come la gestione del rischio e gli strumenti finanziari.

"La formula per dare nuovo impulso alla ripresa economica in Italia è semplice ma richiede grande determinazione per essere concretizzata: tecnologia e capitale umano adeguatamente formato sono i pilastri della trasformazione innovativa che serve al Paese" - ha dichiarato Enrico Cereda, presidente e AD di IBM Italia - "Ma se cloud, intelligenza artificiale e blockchain forniscono leve poderose alla produttività delle aziende, i profili professionali non all'altezza delle sfide che abbiamo di fronte rischiano di essere un freno allo sviluppo. Le piccole e medie imprese, ossatura del sistema Paese, hanno bisogno di skill continuamente aggiornate, specie in questo delicato momento storico. L'iniziativa SkillBuild ReIgnite ha proprio questo scopo: con la partecipazione di partner d'eccezione, IBM vuole offrire alle imprese italiane l'opportunità di tornare a vincere nella competizione globale".

Ulteriori informazioni e il link per l'iscrizione sono disponibili a questo indirizzo

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk15 Agosto 2020, 13:24 #1
Questa ipocrisia della carenza di competenze e del fatto che non si trovano le persone giuste è una panzana che dovrebbe finire una volta per tutte.
Conosco persone che non trovano o sono sotto-occupate pur avendo ottime conoscenze informatiche (reti, Linux, Docker, Programmi statistici, di analisi dati, oltre a tutti le basi informatiche) e con anni di esperienza.
MA: o sono troppo "anziani", o non sanno tre lingue, o "prendevano troppo" etc. etc.
La verità è che nella maggior parte cercano "l'impossibile" per poter piazzare il raccomandato di turno.
E non parliamo poi dei concorsi pubblici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^