SPIDIdentita digitale
IT Wallet è disponibile per tutti da oggi su App IO
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Dicembre 2024, alle 10:20 nel canale InnovazioneDa oggi 4 dicembre tutti i cittadini italiani possono caricare alcuni dei documenti sulla sezione IT Wallet dell'App IO. Fra questi, patente e tessera sanitaria. I server reggeranno il carico? Abbiamo provato ad aggiungere i documenti e...
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimmagino siamo tutti d'accordo statisticamente (quindi i casi singoli non valgono) chi ha un sistema (parlo in generale) aggiornato a dicembre 2024 senza permessi di root abbiamo meno rischi di essere compromesso rispetto a un sistema del 2018 con permessi di root
Se hai anche la targa falsa e non si accorgono di nulla la fai franca.
Se invece la targa è vera e/o ti possono rintracciare poi so cazzi quando se ne accorgono, se se ne accorgono.
E per che motivo il sistema con il root dovrebbe essere fermo al 2018, scusa ?
Più probabile che sia quello stock ad essere fermo come aggiornamenti, visto che non ha la possibilità di mettere Lineage, CrDroid o altre custom che vengono sempre aggiornate.
Più probabile che sia quello stock ad essere fermo come aggiornamenti, visto che non ha la possibilità di mettere Lineage, CrDroid o altre custom che vengono sempre aggiornate.
parlavo in generale (e infatti non ho citato nessun sistema). non ho detto i sistemi con root siano del 2018, ho solo citato una casistica in cui immagino siamo tutti d'accordo.
se siamo tutti d'accordo sia più sicuro avere un sistema aggiornato a dicembre 2024 rispetto a un sistema del 2018 con root non è poi così difficile capire come mai IT wallet preveda un OS aggiornato e un OS senza root
Raramente con la patente fisica si fa la verifica in centrale, se non si hanno motivi per sospettare qualcosa di anomalo.
Quale sarebbe il primo caso?
No, siamo d'accordo che sia meglio un sistema aggiornato rispetto ad uno che non lo è. Il root non c'entra nulla.
Se è un normale controllo casuale lo segnano sul loro foglio e fine, salvo motivi di particolare sospetto non faranno altro.
Nei casi invece che sono posti di blocco perché c'è una situazione di potenziale pericolo o comunque hanno un qualche tipo di allerta verificano il documento con la centrale.
Se vuoi una proporzione di massima che ovviamente cambia da zona a zona siamo 80/85% nel primo caso. Poi ripeto ovviamente cambia da zona a zona e situazione.
Il posto di blocco di piena campagna fatto dalla locale stazione dei cc probabilmente è nel 99% dei casi del primo tipo.
Il controllo effettuato in una zona con frequenti furti e/o attività criminale specialmente se territorio frequentato in maniera nota da criminalità organizzata è ovviamente diverso.
In mezzo tutte le sfumature del caso.
-----------------------
Tornando al tema generale non avevo dubbi che serviva comunque portarsi dietro il documento anche perché non ha senso avere ogni singolo documento in una app.
A quel punto tanto valeva che tramite la app mi identifichi e chi controlla vede tutte le abilitazioni che ho o non ho. Che senso ha debba caricare singoli documenti???
Così come trovo assurdo che ad oggi si debba avere anche nel formato cartaceo X documenti. Fai una CIE unica e all'interno di quella ci carichi tutte le possibili abilitazioni.
Ma tanto si torna al punto iniziale... abbiamo a che fare con dei cialtroni quindi che vuoi sperare? Son tutti progetti come l'app fatti sostanzialmente a casaccio senza aver fatto prima una pianificazione seria e aver chiaro dove si vuole arrivare.
claro,
diciamo che la naturale evoluzione futura sarebbe che nell'app IO il documento venga invalidato in caso di ritiro patente al primo accesso a internet del device, almeno si potrebbe segnare il codicello anche nel caso di documento digitale e via.
son d'accordo sul fatto di superare il concetto di documenti, e di fare una sorta di anagrafe (che potrebbe essere la CIE) con le abilitazioni e quali.
Io sinceramente spero anche che in futuro questi documenti/abilitazioni siano integrabili nei wallet di apple/google, volenti o nolenti loro sono lo standard ormai, invece di fare app diverse da stato a stato si integri tutto la dentro e bona, almeno ovunque vado il metodo di controllo è unificato.
beh una app malevola su uno smartphone con root può fare bei danni rispetto a uno smartphone senza root e tenendo conto l'utilizzatore medio di smartphone non sia molto avvezzo con la tecnologia è altamente consigliabile all'utilizzatore medio utilizzare uno smartphone senza root. dato IT wallet ha come utilizzatore medio proprio l'utente medio (e non il frequentatore di hwupgrade) prendere certi provvedimenti mi sembra scontato
Io no. Io non voglio che i miei documenti siano gestiti da un privato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".