Intelligenza Artificiale

La Linux Foundation accoglie la Open Model Initiative, per incentivare l'IA open source

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Innovazione La Linux Foundation accoglie la Open Model Initiative, per incentivare l'IA open source

La Linux Foundation ha annunciato di aver accolto sotto la propria ala la Open Model Initiative, che punta a sviluppare modelli d'IA open source: una risposta ai problemi di trasparenza che l'IA ha attualmente

 

La Linux Foundation ha annunciato che accoglierà al suo interno la Open Model Initiative, un'iniziativa che punta a incentivare lo sviluppo di modelli d'intelligenza artificiale open source per la produzione di contenuti audio, video e immagini.

La Open Model Initiative sotto l'ombrello della Linux Foundation

Come riportato nell'annuncio della Linux Foundation, la Open Model Iniative "si concentra sull'addestramento e lo sviluppo di modelli d'IA sotto licenze aperte irrevocabili senza clausole di cancellazione o costi ricorrenti per l'accesso." La OMI è stata fondata da Invoke, CivitAI e Comfy Org, ed è supportata da Wand e Sentient Foundation.

Tra gli obiettivi dell'OMI c'è la creazione di standard per l'interoperabilità tra modelli e per l'uso dei metadati, nonché lo sviluppo di un dataset trasparente per l'addestramento e la creazione di un modello per iniziare i test. La prima versione alpha dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.

"La Linux Foundation è profondamente impegnata a incentivare lo sviluppo aperto e collaborativo dell'IA", ha dichiarato Jim Zemlin, Executive Director della Linux Foundation. "Con la Open Model Initiative stiamo compiendo un passo in avanti significativo nel rendere l'IA accessibile e in grado di dare benefici a tutti, e nel costruire un ambiente dove la creativià e il progresso nell'IA possono prosperare senza barriere."

"Crediamo che l'open source sia la strada migliore da percorrere per assicurarsi che l'IA dia benefici a tutti", ha affermato Kent Keirsey, CEO e fondatore di Invoke. "Grazie all'impegno della OMI allo sviluppo aperto sotto la Linux Foundation, crediamo che il nostro collettivo produrrà modelli di alta qualità e competitivi con licenze aperte che spingeranno in avanti la creatività usando l'IA, che saranno aperti e che incontreranno le esigenze della comunità."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^