Piaggio Fast Forward Gita: il robot autonomo e multiuso
di Mattia Speroni pubblicata il 07 Febbraio 2019, alle 16:01 nel canale InnovazionePiaggio Fast Forward Gita è quasi pronto per entrare in commercio dopo la presentazione iniziale nel 2017. Si tratta di un robot che sviluppa la mobilità handsfree e che punta a espandere le possibilità di utilizzo.
Amazon Scout è il piccolo robot che la società statunitense pensato per le consegne dell'"ultimo miglio" e che funziona in autonomia. Ma questo non è l'unico esempio di questo tipo, esiste anche Piaggio Fast Forward e il robot autonomo Gita con il suo cuore è anche italiano.
Come si può intuire dal nome, si tratta di un'idea nata dal Gruppo Piaggio e più precisamente dalla divisione Piaggio Fast Forward (che ha sede a Boston). Questa sezione del Gruppo Piaggio lavora da 3 anni su AI, robotica e mobilità del futuro e ha realizzato Gita non come semplice prototipo ma come una soluzione in vendita dalla seconda metà dell'anno.
Se per Amazon Scout si è puntato direttamente sulle funzioni di trasporto/consegna, nel caso della soluzione di Piaggio Fast Forward si può chiedere molto di più e soddisfare più esigenze e più scenari.
Per esempio può muoversi senza comandi diretti da parte dell'utente e seguire il proprietario. Grazie ai sensori integrati può "capire" cosa c'è intorno a lui, inviare e ricevere informazioni.
Gita può trasportare fino a 20 chilogrammi, ma anche sorvegliare ambienti aperti o chiusi (dai parchi alle aziende), raccogliere informazioni biomedicali su pazienti ospedalieri o sarà anche integrabile in ambienti come quello dell'ufficio.
Ma questo robot di Piaggio Fast Forward non è solo pensato per il mondo consumer, ma anche professionale grazie alla collaborazione con Vitra. Per esempio esiste la versione Concierge che permette di avere sempre con sé alcuni utili strumenti.
Digital Nomad è invece permette di aiutare l'utente a trasportare presentazioni, aumentare la connettività e avere una "sala riunioni" sempre disponibile ovunque ci si trovi nell'azienda. Catering Trolley trasporta invece cibi e bevande, Project Basket è un supporto per i lavoratori fornendogli componenti, forniture da ufficio e tutto ciò che può servire. Infine Powerbrick permette di ricaricare i dispositivi degli utenti quando ci si trova a corto di autonomia.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".