Qlimate è l'iniziativa di PsiQuantum per la lotta ai cambiamenti climatici con i computer quantistici

Qlimate è l'iniziativa di PsiQuantum per la lotta ai cambiamenti climatici con i computer quantistici

Uno dei principali usi dei computer quantistici sarà la simulazione di composti chimici e proprio a questo scopo, applicato alla lotta ai cambiamenti climatici, è dedicata Qlimate, iniziativa di PsiQuantum

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
PsiQuantumComputer Quantistico
 

PsiQuantum, produttore californiano di computer quantistici, è convinta che riuscirà a creare un computer quantistico universale e in grado di correggere automaticamente gli errori entro la fine del decennio attuale e, sulla scorta di questa previsione, ha fondato Qlimate, iniziativa che punta a trovare soluzioni innovative alla produzione di alcuni dei più importanti mezzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Qlimate, l'iniziativa di PsiQuantum contro i cambiamenti climatici

PsiQuantum ha annunciato l'iniziativa Qlimate con cui si impegna a dedicare la potenza di calcolo dei suoi futuri computer quantistici a iniziative e ricerche volte alla lotta ai cambiamenti climatici. Attualmente Qlimate si focalizza su tre ricerche: sull'idrogeno verde, sull'ammoniaca verde e sulle batterie agli ioni di litio.

Secondo l'azienda, tramite i computer quantistici è possibile simulare in maniera molto più accurata e veloce le reazioni tra molecole e questo apre la strada a innovazioni significative nella produzione di enzimi e catalizzatori fondamentali per migliorare la resa di alcuni prodotti.

Ad esempio, la produzione di idrogeno può essere resa più ecosostenibile tramite catalizzatori più efficienti e migliori strategie di produzione e consumo; l'ammoniaca, che è alla base dei fertilizzanti usati in agricoltura e la cui produzione è attualmente responsabile del 2% circa delle emissioni globali, può essere prodotta replicando il funzionamento dell'enzima nitrogenase, che offre un'efficienza nettamente superiore rispetto al processo Haber-Bosch usato oggigiorno. Allo stesso modo, la simulazione più accurata della chimica delle batterie al litio può portare a miglioramenti in densità, sicurezza, costo, tempi di ricarica, durevolezza e riciclabilità delle stesse, accelerando così la transizione all'elettrico per gli autoveicoli di tutte le categorie.

All'iniziativa hanno già preso parte nomi di peso come Fortescue Future Industries, produttore australiano di idrogeno, Volkswagen e Quantum Delta NL, iniziativa per la ricerca sui computer quantistici del governo olandese.

Non si tratta, comunque, di un unicum: IBM, che è concorrente di PsiQuantum nello sviluppo di computer quantistici, ha già annunciato RoboRXN, piattaforma che punta a semplificare la ricerca sui processi di sintesi di enzimi e altre molecole che possono essere utili ad aumentare l'efficienza produttiva di vari prodotti chimici.

Servirà ancora diverso tempo perché l'iniziativa veda i suoi frutti, ma è importante che già da ora si decida di destinare la potenza di calcolo dei computer quantistici a iniziative che possono aiutare l'umanità nella lotta ai cambiamenti climatici, i cui effetti devastanti sono purtroppo già visibili.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^