Red Hat annuncia novità per gli sviluppatori: arrivano Advanced Developer Suite ed Enterprise Linux for Business Developers
di Riccardo Robecchi pubblicata il 10 Luglio 2025, alle 15:51 nel canale Innovazione
Red Hat ha annunciato due novità per gli sviluppatori: si tratta di Advanced Suite for Developers, una raccolta di strumenti di sviluppo, e di Enterprise Linux for Business Developers, che consente di accedere a RHEL gratuitamente
Red Hat ha annunciato due novità: da un lato la Red Hat Advanced Developer Suite, una nuova serie di strumenti per sviluppare applicazioni da eseguire tramite OpenShift, e dall'altro Red Hat Enterprise Linux for Business Developers, che consente di accedere gratuitamente a RHEL e a strumenti collegati per lo sviluppo di applicazioni.
Red Hat annuncia Advanced Developer Suite
I container sono ormai il mezzo preferito per lo sviluppo di applicazioni da parte di una quota consistente degli sviluppatori. La nuova Red Hat Advanced Developer Suite mette a disposizione di questi ultimi vari strumenti per sviluppare applicazioni più facilmente mantenendo allo stesso tempo un alto livello di sicurezza e di aderenza agli standard normativi.
Red Hat afferma che l'Advanced Developer Suite consente alle squadre di sviluppatori di creare dei "percorsi ottimali" (in inglese "golden paths"), ovvero template che forniscono servizi infrastrutturali e applicativi, toolchain e criteri per adottare le migliori pratiche.
L'Advanced Developer Suite combina il Red Hat Developer Hub, che sfrutta ora l'IA per offrire template preconfigurati, il Red Hat Trusted Profile Analyzer, che mette a disposizione la software bill of materials (ovvero l'elenco di tutte le componenti software all'interno di un'azienda) e l'elenco delle vulnerabilità (tramite CVE e VEX), e il Red Hat Trusted Artifact Signer, che consente di semplificare l'adozione di Sigstore e di ottenere quindi un archivio di "oggetti" software firmati e certificati e, quindi, sicuri.
In questo modo, Red Hat semplifica l'adozione delle migliori pratiche per ottenere applicazioni sicure e per correggere eventuali vulnerabilità già dalla fase di sviluppo, secondo il paradigma del "secure by design".
Red Hat mette a disposizione Enterprise Linux for Business Developers
Red hat Enterprise Linux for Business Developers è una nuova offerta che mette a disposizione RHEL per gli sviluppatori di applicazioni nelle aziende, senza che sia necessario acquistare ulteriori licenze.
Nello specifico, ciascun membro del Red Hat Developer Program avrà a disposizione licenze per usare RHEL su un massimo di 25 macchine (fisiche o virtuali), contenuti per gli sviluppatori che includono linguaggi di programmazione e database, e strumenti per lo sviluppo come Podman Desktop. Come parte dell'iniziativa, sarà possibile anche creare immagini avviabili dei container.
L'accesso al Red Hat Developer Program è gratuito nel caso della versione Subscription for Individuals, mentre la Subscription for Teams è a pagamento ed è disponibile tramite i partner di Red Hat.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".