SAP lancia la Customer Data Platform, per potenziare le attività di marketing facendo leva sui dati

SAP lancia la Customer Data Platform, per potenziare le attività di marketing facendo leva sui dati

La soluzione Customer Data Platform di SAP riunisce tutti i dati relativi ai clienti da ogni fonte disponibile in azienda, migliorando la customer experience e offrendo nuove opportunità di business, nel pieno rispetto della privacy

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Innovazione
SAP
 

In occasione del SAP Customer Experience Live, esperienza che si è tenuta in maniera esclusivamente virtuale, SAP ha presentato la nuova SAP Customer Data Platform, per connettere tutti i dati relativi ai clienti di un'azienda così da poterli servire meglio e da poter organizzare campagne di marketing più efficaci e mirate. 

Sap CDP

A cosa serve la SAP Customer Data Platform?

I consumatori sono sempre più esigenti e oggi non è più sufficiente organizzare una campagna di marketing e comunicazione rivolta a tutti i potenziali clienti: è fondamentale trovare soluzioni personalizzate per raggiungere ogni singolo cliente e coinvolgerlo in maniera unica, sfruttando i canali prediletti da ogni tipologia di utente. La Customer Data Platform fondamentalmente fa questo: si occupa di collegare tutte le fonti di dati dell'azienda (CRM, flussi di dati provenienti da eventi e attività, dati transazionali, comportamentali, esperenziali e di back office) e di contestualizzarle, dando alle aziende tutti gli strumenti necessari per raggiungere ogni cliente e coinvolgerlo al meglio.

La piattaforma combina insomma i grandi volumi di dati operativi di back-office con i dati di front-office ed esperienziali per aggiornare le soluzioni di customer engagement con informazioni sui clienti, portando lo sviluppo della relazione a un livello appropriato, nel momento e nel luogo giusto, sul canale preferito e nel rispetto delle indicazioni fornite dal cliente. Il risultato finale sarà la possibilità di mettere in piedi campagne di marketing estremamente mirate ed efficaci su tutti i canali

Ovviamente tutto viene svolto nel pieno rispetto della privacy: SAP sottolinea che la Customer Data Platform consente di applicare un’unica strategia relativa alla privacy, unendo le informazioni in entrata al singolo profilo solo se esistono i termini e le condizioni.

Cosa distingue la SAP Customer Data Platform dalle altre soluzioni sul mercato?

La soluzione di SAP non è l'unica presente sul mercato, ma cosa la distingue da quelle proposte dalla concorrenza? Lo spiega Bob Stutz President of SAP CX Operations and Engineering, specificando che "Le altre soluzioni CDP sul mercato sono incentrate sul marketing. La nostra gestisce anche la parte marketing, ma può gestire scenari di e-commerce e, in generale, consente un'esperienza più personalizzata. Pensiamo all'esempio di una persone che ha un'esperienza di shopping negativa in quanto il prodotto che desidera non è in stock: quello che fa il nostro CDP è mettere tutti i dati insieme, così che l'esperienza del cliente in ogni punto di interazione - che sia l'e-commerce, il reparto sales, uno scenario B2B - sia altamente personalizzato e molto interattivo. Tutti i dati sono presenti, e quindi le aziende possono conoscere molto meglio i loro clienti". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^