Touch Card, la Mastercard dedicata a chi è non vedente o è ipovedente

Touch Card, la Mastercard dedicata a chi è non vedente o è ipovedente

Mastercard ha presentato Touch Card, una carta di pagamento dotata di un sistema di incisioni che consente a persone non vedenti e ipovedenti di distinguere tra carte di credito, debito e prepagate.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Innovazione
MasterCard
 

Se da una parte Mastercard lavora per dire addio alla banda magnetica sulle proprie carte di credito e debito nel corso di un decennio, l'azienda è anche impegnata sul fronte della diversità e l'inclusione e l'ultima novità in questi termini si chiama Touch Card, una nuova carta di pagamento ideata appositamente per le persone non vedenti e ipovedenti.

In un mondo dove sempre più carte stanno adottando un design minimal, che implica l'esclusione dell'inserimento del nome e dei numeri in rilievo, oltre 2,2 miliardi di persone nel mondo che soffrono di problemi di vista si trovano discriminate.

Touch Card permette, attraverso il tatto, di "riconoscere con facilità quale tipo di carta si desidera utilizzare per effettuare un qualsiasi tipo di pagamento offrendo un maggiore senso di sicurezza, inclusività e indipendenza. Grazie a Touch Card, Mastercard ha migliorato il design della carta introducendo un apposito sistema di incisioni sul lato frontale per aiutare i consumatori a individuare la carta che desiderano utilizzare attraverso il tatto", spiega la società.

Nel dettaglio, le nuove carte di credito Touch Card dispongono di un'incisione rotonda, quelle di debito presentano invece un'incisione larga e squadrata e, infine, quella prepagate una di forma triangolare. Questi design sono stati progettati e verificati per essere utilizzato presso terminali POS e ATM su vasta scala.

L'iniziativa proposta da Mastercard è stata esaminata e approvata dal Royal National Institute of Blind People (RNIB) nel Regno Unito e da VISIONS/Services for the Blind and Visually Impaired negli Stati Uniti. Inoltre, Touch Card è stata progettata in collaborazione con IDEMIA, azienda tecnologica che sviluppa patenti di guida a schede mobili e carte di pagamento biometriche.

Il lancio della Touch Card segue l'introduzione di True Name, la carta di pagamento Mastercard pensata per rispondere alle esigenze della comunità transgender e non binarie.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon03 Novembre 2021, 12:05 #1
Non male, potrebbero farlo su le carte distribuite a chiunque, giusto per avere una maniera in più per distinguerle a colpo d'occhio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^