La class action contro Western Digital per i dischi SMR giunge all'epilogo: 2,7 milioni di risarcimento complessivo

La class action contro Western Digital per i dischi SMR giunge all'epilogo: 2,7 milioni di risarcimento complessivo

La class action avviata nel 2020 contro Western Digital per falsa pubblicità, all'interno della più ampia vicenda dei dischi SMR nata lo scorso anno, arriva alla conclusione con un accordo di risarcimento di 2,7 milioni di dollari

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Market
Western Digital
 
29 Commenti
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zappy02 Luglio 2021, 18:16 #21
Originariamente inviato da: andbad
Sono bloccati sul firewall.
Intendo, quelli il cui firmware non è open.

By(t)e

e il firewall è open?
e il router?

c'è roba con fw open?
andbad02 Luglio 2021, 18:38 #22
Originariamente inviato da: zappy
e il firewall è open?
e il router?

c'è roba con fw open?


Il router ed il firewall non fanno parte della domotica
Comunque si, di roba con firmware open ce n'è eccome, tipo EasyESP, ESPHome, Tasmota, ecc...

By(t)e
zappy03 Luglio 2021, 16:36 #23
Originariamente inviato da: andbad
Il router ed il firewall non fanno parte della domotica
Comunque si, di roba con firmware open ce n'è eccome, tipo EasyESP, ESPHome, Tasmota, ecc...

By(t)e

ma se ho capito bene non sono fw forniti col prodotto, ma sono come le custom rom per i telefoni android...
piwi03 Luglio 2021, 18:11 #24
Originariamente inviato da: canislupus
Synology... WdRed... 1084 ore di funzionamento (neanche continuate), settori danneggiati come se non ci fosse un domani.


Ecco ... appunto. Ed è stato sfruttato per archiviare dati in un NAS, sua "naturale" destinazione d'uso.

Il mio problema è che ne ho ... assai ... di dischi WD, altri cinque WD-Red, e tanti vecchi WD-Green, che uso per backup secondari o dati "a perdere". Fino a qualche anno fa, sembrava che Seagate avesse nomea di totale inaffidabilità. In effetti, ricordo con terrore un Barracuda taglio 1,5 TBytes che raggiungeva temperature improponibili, e s'è poi guastato senza alcun preavviso.

Ma, controllando i dischi che abbiamo a lavoro, ho visto che sono tutti Seagate, ed ho trovato prodotti da cinquantamila ore di funzionamento che sono segnalati perfetti da Crystal Disk Info.
zappy03 Luglio 2021, 18:53 #25
Originariamente inviato da: piwi
... Fino a qualche anno fa, sembrava che Seagate avesse nomea di totale inaffidabilità. In effetti, ricordo con terrore un Barracuda taglio 1,5 TBytes che raggiungeva temperature improponibili, e s'è poi guastato senza alcun preavviso.

Ma, controllando i dischi che abbiamo a lavoro, ho visto che sono tutti Seagate, ed ho trovato prodotti da cinquantamila ore di funzionamento che sono segnalati perfetti da Crystal Disk Info.

l'affidabilità va a ondate...
purtroppo per forza di cose quanto è affidabile qualcosa lo scopri solo dopo anni che l'hai comprato e non è mano più in produzione...

io presi un seagate quando era "il peggio" (Lo stesso rivenditore mi disse "fra 6 mesi ne compri un altro" ), in sostituzione di un altro seagate che mi preoccupava xchè a caso ogni tanto bloccava tutto il sistema anche per minuti emettendo strani rumori, salvo poi ripigliarsi senza che nessun danno o log che riferisse qualcosa...

Ed avevo il dubbio se prendere WD...

Beh, entrambi i sea sono vivi e vegeti, il più vecchio (quello dei freeze) ha più di 10 anni, e va ancora perfettamente, dopo aver scoperto la causa del problema ed averla risolta a cacciavite e cartavetro... mai più avuto freeze
piwi03 Luglio 2021, 19:41 #26
Che cosa era successo ?
zappy03 Luglio 2021, 21:25 #27
Originariamente inviato da: piwi
Che cosa era successo ?

contatti fra il pcb e gli attuatori ossidati (dopo un paio d'anni di vita...)
Cosa che potevi vedere solo smontando il pcb.

in pratica per questo o quel motivo ogni tanto qualcosa non faceva contatto, e quindi il controller non sapeva più cosa stava facendo il braccetto delle testine, o non riusciva a muoverlo, o non sentiva la velocità di rotazione, o proprio si "perdeva" una testina... questo lo sa solo il controller
col risultato che aspettava finchè la situazione non si risistemava da sè (dopo 30 secondi o 3 minuti), e nel frattempo sys [U]totalmente[/U] freezato.
Cmq routine di controllo degli errori ottime, perchè poi si ripigliava perfettamente, i file li salvava e mai corrotto nulla. Semplicemente, aspettava (con rumori preoccupanti: motore che si fermava e ripartiva, braccetto che andava avanti e indietro come un matto...).

Grattato i contatti, tutto risolto, disco perfettamente sano e operativo da anni

contatti di materiale pessimo e prono all'ossidazione per un nonnulla, però.
piwi03 Luglio 2021, 21:39 #28
Interessante, queste esperienze possono essere utili. Ho diversi dischi sospesi in una sorta di limbo. Non li userei se non per dati "a perdere", ma non si butta niente.
zappy04 Luglio 2021, 13:16 #29
Originariamente inviato da: piwi
Interessante, queste esperienze possono essere utili. Ho diversi dischi sospesi in una sorta di limbo. Non li userei se non per dati "a perdere", ma non si butta niente.

essendo il disco principale pieno di dati, per precauzione l'ho sostituito e travasato.
messi al sicuro i dati, l'ho guardato, rigirato, smontato (il pcb) e con un po' di ragionamento e spirito di osservazione notato che quello poteva plausibilmente essere il problema. Infatti lo era.
Ed il disco è tornato tranquillamente in uso come disco principale di un altro pc, senza più nessun problema da molti anni. col cavolo che butto mezzo tera!
E dire che a leggere in giro quei rumori erano considerati problemi catastrofici...

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