Secondo Equinix il Covid non frena i piani di crescita: il 68% delle imprese italiane punta a espandersi in nuove aree

Secondo Equinix il Covid non frena i piani di crescita: il 68% delle imprese italiane punta a espandersi in nuove aree

Secondo uno studio di Equinix più della metà delle imprese ha incrementato i budget dedicati alla trasformazione digitale. Le priorità sono cybersecurity, digitalizzazione delle infrastrutture IT e conformità normativa

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Market
Equinix
 

Equinix ha pubblicato la sua indagine annuale dove analizza i nuovi trend tecnologici e l'impatto del Covid sulle infrastrutture digitali. Uno studio basato sulle interviste a 2.600 responsabili IT di 26 Paesi in Asia, EMEA e America, fra cui l'Italia, che hanno spiegato come hanno reagito all'emergenza sanitaria e come intendono affrontare il futuro. 

Il Covid ha costretto a rivedere le strategie delle imprese italiane

L'analisi di Equinix indica che più della metà delle imprese italiane (il 56%) si è trovata a rivedere la propria strategia IT per far fronte alla pandemia, con un 42% che ha anche aumentato i budget destinati alle iniziative di trasformazione digitale. La priorità? Al primo posto la cybersecurity, considerata una priorità assoluta dall'88% del campione italiano, seguita a ruota dalla digitalizzazione dell'infrastruttura IT (86%) e dalla conformità normativa sulla protezione dei dati (85%). 

equinix statistics

Nonostante le numerose difficoltà sperimentate dalle aziende in quest'ultimo anno, la maggior parte non ha intenzione di rallentare i suoi piani di espansioni, soprattutto nel Bel Paese, dove il 68% sta programmando di estendere la sua azione in altre regioni, paesi o aree metropolitane. Un dato superiore alla media globale (57%). Interessante notare come più della metà (63%) delle imprese che mirano a espandersi non abbia intenzione di investire su infrastrutture fisiche, preferendo un approccio virtuale. 

L'importanza dell'interconnessione 

Una delle chiavi del successo sarà l'interconnessione, che secondo il 58% del campione permetterà di superare le sfide imposte dalla pandemia e per il 62% garantirà un vantaggio competitivo. 

Emmanuel Becker_Equinix Managing Director Italy

Questo studio conferma che l'interconnessione è al centro della trasformazione digitale. In Italia, la maggior parte dei responsabili digitali intervistati concorda sul fatto che l'interconnessione permetta di ottenere un vantaggio competitivo" - ha commentato Emmanuel Becker, Managing Director Italy di Equinix - "Nei prossimi 5 anni, i settori industriali che trarranno maggiore vantaggio dall'interconnessione, secondo i responsabili IT italiani, saranno i servizi finanziari (46%), i servizi professionali (35%) e la sanità (34%). In quanto fornitore leader di interconnessione, l'impegno di Equinix è quello di rispondere alle crescenti richieste delle aziende per accelerare la loro trasformazione digitale. Grazie alla nostra presenza globale in mercati chiave, continueremo a far evolvere la piattaforma Equinix per supportare i nostri clienti nel loro processo di trasformazione digitale”.

I responsabili digitali di tutto il mondo sono focalizzati sulla digitalizzazione delle loro organizzazioni per rispondere alle sfide create dalla pandemia, e dal nostro studio emerge chiaramente come l'interconnessione sia un elemento molto importante per la trasformazione"- sottolinea Eugene Bergen Henegouwen, President EMEA di Equinix - "Il fatto che oltre la metà dei responsabili IT in EMEA abbia affermato che l'interconnessione li aiuterà a superare le sfide affrontate a seguito del COVID-19, con quasi la metà convinta che sia la chiave per la sopravvivenza della propria organizzazione, dimostra che l'interconnessione è diventata fondamentale per molte imprese, e crediamo che continuerà ad esserlo anche dopo questa terribile pandemia”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^