Sophos acquisisce Rook Security e offre servizi di risposta a minacce e attacchi informatici

Sophos acquisisce Rook Security e offre servizi di risposta a minacce e attacchi informatici

Sophos fortifica la propria offerta nei servizi MDR (Managed Detection and Response) acquisendo Rook Security, azienda americana specializzata nell'analisi e nell'individuazione delle minacce e nella risposta agli attacchi

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Market
Sophos
 

Per quanto gli strumenti automatici per la sicurezza stiano vedendo una forte espansione e uno sviluppo molto rapido, non sono tuttavia ancora sufficienti a rispondere a tutte le esigenze delle aziende. Il fattore umano è ancora importante. Sophos lo sa ed è questa la ragione per cui ha acquisito Rook Security, azienda specializzata nell'individuazione delle minacce e nella risposta agli incidenti di sicurezza.

Sophos acquisisce Rook Security per migliorare l'identificazione delle minacce e la risposta agli attacchi

Si chiamano servizi MDR, acronimo dell'inglese "managed detection and response", perché prevedono l'identificazione delle minacce e la risposta agli attacchi da parte di una squadra di esperti che si occupa di gestire l'intero processo. L'obiettivo di questi servizi è quello di aiutare le aziende a prevenire le minacce o, nel caso in cui sia già stato portato avanti un attacco, di capire come reagire.

I servizi MDR sono complementari a quelli che si basano su strumenti automatici, come Endpoint Detection and Response di Sophos, perché questi ultimi non sono in grado di prendere decisioni e di architettare un piano di risposta: sono solo strumenti e, in quanto tali, devono essere utilizzati da qualcuno. Le persone che forniscono i servizi MDR sono questo qualcuno.

Sophos sta creando i propri servizi MDR utilizzando il know how proveniente sia da Rook Security che da DarkBytes, acquisita a gennaio. In questo modo l'azienda è in grado di fornire ai propri clienti accesso a un servizio che mette a disposizione 24 ore su 24 esperti di sicurezza in grado di monitorare la situazione, analizzare eventuali problemi e rispondervi adeguatamente.

Il servizio nasce pensando a quelle aziende che non hanno l'esperienza necessaria per condurre queste attività in proprio, o che non hanno personale dedicato esplicitamente alla sicurezza che possa occuparsi di questi aspetti.

Sophos offrirà il servizio tramite i propri partner di canale. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^