CPU ARM64 e GPU NVIDIA: il mix efficiente per la nuova piattaforma E4

CPU ARM64 e GPU NVIDIA: il mix efficiente per la nuova piattaforma E4

L'Italiana E4 Computer Engineering anticipa la propria novità per SC14, l'evento che metterà dalla prossima settimana al centro le novità e i trend per i sistemi di elaborazione parallela. Per E4 CPU ARM64 e GPU NVIDIA il mix ideale per ottenere la massima efficienza

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Private Cloud
NVIDIA
 

A partire dalla prossima settimana il mondo delle soluzioni Supercomputer convergerà a New Orleans per SuperComputing 2014, SC14, evento principale per scoprire novità e trend nel settore del calcolo parallelo e delle soluzioni a questo abbinate. Una di queste vede coinvolta E4 Computer Engineering, azienda italiana specializzata in sistemi server che mostrerà per la prima volta la propria piattaforma a basso consumo ARKA RK003.

Questa piattaforma è stata inizialmente mostrata al pubblico in occasione dell'International Super Computing Conference 2014 (ISC14), lo scorso mese di Luglio, ma migliorata negli ultimi mesi così da meglio rispondere alle esigenze specifiche nel mercato dell'high performance computing al quale si rivolge.

In particolare sono state ridotte le dimensioni complessive, passando a quello rack a 1 unità da 17 pollici di profondità così da meglio adattarsi a scenari di elaborazione particolarmente densi. La seconda novità riguarda l'integrazione di connettività Mellanox FDR Connect-X3 InfiniBand, soluzione che abbinata alla GPU NVIDIA Tesla K20 e all'architettura di processore AppliedMicro X-Gene a basso consumo assicura il raggiungimento di un ideale rapporto tra prestazioni velocistiche e consumi.

La piattaforma sfrutta quindi i benefici, in termini di ridotto consumo, di un'architettura di CPU ARM64 con la pura potenza di elaborazione parallela delle GPU NVIDIA ottenendo un mix ideale per i ricercatori che necessitano di uno strumento di elaborazione che sia potente ma in grado di assicurare la massima efficienza di funzionamento.

ARKA RK003 è la terza tipologia di piattaforma sviluppata negli ultimi anni da E4, con l'intento di fornire una soluzione di elaborazione efficiente che abbini architettura ARM per la componente CPU ad una GPU per il calcolo parallelo. ARKA EK001 e ARKA EK002, questi i nomi delle due precedenti proposte, sono state analizzate su queste pagine a questo indirizzo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo12 Novembre 2014, 15:04 #1
che OS ci gira?
qboy12 Novembre 2014, 16:45 #2
Originariamente inviato da: acerbo
che OS ci gira?


ma quale OS e OS, qui ci metti crysis e fai tutto con le opzioni in-game
e4company12 Novembre 2014, 23:24 #3
Al momento l'OS è Ubuntu 14.04 LTS, ma presto la list si estenderà ad altre distribuzioni Linux
bobafetthotmail13 Novembre 2014, 09:46 #4
Originariamente inviato da: acerbo
che OS ci gira?
il SoC è supportato dal kernel linux, idem per la scheda video (coi driver proprietari magari gira meglio) e la scheda di rete pure.

Puoi farci girare l'OS linux che vuoi, a occhio.

Windos? anche no.

Ma se è un sistema di calcolo puro è abbastanza ovvio che la baracca la tien su Linux.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^