Fatturato in calo e forte perdita: una pessima fine di 2008 per AMD

Fatturato in calo e forte perdita: una pessima fine di 2008 per AMD

Fatturato in calo e forte perdita di esercizio: ecco quanto comunicato da AMD a chiusura di un difficile anno 2008, con l'aggiunta di un'ulteriore svalutazione di quanto acquistato con ATI

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Private Cloud
ATIAMD
 
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Grillo.M23 Gennaio 2009, 12:26 #11
Originariamente inviato da: kosimiro
perchè nn mandano via chi ha fatto stime sbagliate per 3 miliardi di dollari ?


Mi piacerebbe sapere che responsabilità hanno quelli che hanno sbagliato la stima. Mandati a casa e poi?

Mi viene sempre da ridere quando i politici dicono "ci assumeremo le nostre responsabilità...". Al massimo perdono la poltrona, ma hanno in mano la sorte di milioni di famiglie con le loro scelte. Tanto poi si da la colpa al mercato.
2012comin23 Gennaio 2009, 12:34 #12
Originariamente inviato da: Malek86
Nel trimestre hanno avuto una perdita maggiore del fatturato? Argh.

E nell'anno fiscale, le perdite sono state comunque il 50% del fatturato... troppo.

In situazioni come queste, come fa un'azienda a sopravvivere? Capisco la Sony, che ha avuto la sua prima perdita in 14 anni, e quindi può pensare a un brutto periodo superabile, ma la AMD è parecchio tempo che va avanti in questo modo (non sempre così male, ma comunque male). E non riesco nemmeno a vedere una possibile via d'uscita.

Considerando poi che in questo periodo stavano vendendo parecchie schede video in più del solito... qualcuno diceva che potevano metterle a basso prezzo perchè a loro costava poco produrle, ma vedendo questi dati, mi chiedo se invece non abbiano dovuto sacrificare il margine di profitto (mandandolo a livelli negativi molto alti) per poter praticare quei prezzi...


Probabilmente non può, infatti stanno applicando tagli alle spese e riduzione del peronale. In più credo che prima di farci un idea dovremmo aspettare che concludano questo asset smart. Ma io cmq non ho le conoscenze per analizzare concretamente i dati. Posso solo dire, da osservatore, che con la divisione in 2 aziende la situzione dovrebbe migliorare non di poco. Imho

Originariamente inviato da: halduemilauno
quindi ha di certo strapagato ati di 3 miliardi di $(e si sapeva) però è l'unica che da ossigeno alla baracca. però con la casa madre cosi indebitata non so quanto possa durare.


Io avrei sicuramente fatto peggio del buon Hector... ma però, cavolo, pagare quasi 3 miliardi in più è una cosa mostruosa. Ne stanno ancora pagando le conseguenze...
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno: in teoria nel 2009 questi 3 miliardi non dovrebbero più pesare sul bilancio... giusto?
Billabong23 Gennaio 2009, 12:41 #13
X Kosimiro

Premesso che anche i manager più esperti sbagliano e che di questo tengono conto tutti, azionisti e dipendenti inclusi, il sig. Ruiz (che ha guidato cmq l'azienda durante i suoi anni in assoluto migliori) ha dato le dimissioni già un bel po' di tempo fa, proprio perchè ha toppato con l'Ati

X gli altri

Le svalutazioni vanno male perchè significa che il patrimonio perde valore, ma uscite non cash; alla fine della giornata contano i quattrini nel registratore, non gli utili. Coi quattrini si fanno acquisti, ma nessuno accetta "utili" come pagamento. Un utile negativo di 600 milioni non è la fine del mondo, è più preoccupante che l'EBIT sia negativo (significa che nn recuperano neanche il costo del silicio su cui fanno i processori), perchè è una lavorazione ad alta intensità di capitale; d'altra parte con la contrazione di domanda cui abbiamo assistito è quasi inevitabile.

Cmq per aziende come Amd, che hanno un valore di recupero quasi nullo, conviene spesso stare fino all'ultimo sul mercato, perchè alternative non ne hanno (se vendono le fabbriche prendono poco più del valore dei terreni) e perchè una parte grossa del valore sta nelle opzioni generate grazie ad investimenti passati, peraltro consistenti.

Il problema per AMD non è se hanno cash o meno, ma se sono in grado di fare prodotti competitivi.
Mparlav23 Gennaio 2009, 12:50 #14
Mandare via "Il PRESIDENTE? Giammai...
Da un lato s'è ridottolo stipendio del 20% insieme al CEO, ma dall'altro riceverà pure un bonus per l'"Asset Smart" delle Fabs cedute agli arabi, perchè è lui che se ne sta' occupando.
Ma chissà, potrebbe pure rinuciarvi.

I bilanci di Ati agli inizi del 2006 già avevano diverse criticità ma pare che siano state parecchio sottovalutae, ma David Orton, per certo, è un grande.

Siamo a livelli di Toto' che vende la fontana di Trevi
M@tteo7923 Gennaio 2009, 12:55 #15
Originariamente inviato da: coschizza
ma infatti non sopravvive, gia l'azienda è stata divisa in 2 e comprata da capitali esterni, se contunua cosi non possono far altro che chiudere perche le banche prestano i soldi quando vedono possibilità di recuperarli....poi basta


Originariamente inviato da: halduemilauno
quindi ha di certo strapagato ati di 3 miliardi di $(e si sapeva) però è l'unica che da ossigeno alla baracca. però con la casa madre cosi indebitata non so quanto possa durare. non a caso licenziano e svendono.


Originariamente inviato da: gianni1879
purtroppo devo quotare


Riquoto.
kosimiro23 Gennaio 2009, 12:55 #16
Originariamente inviato da: Billabong
X Kosimiro

Premesso che anche i manager più esperti sbagliano e che di questo tengono conto tutti, azionisti e dipendenti inclusi, il sig. Ruiz (che ha guidato cmq l'azienda durante i suoi anni in assoluto migliori) ha dato le dimissioni già un bel po' di tempo fa, proprio perchè ha toppato con l'Ati


ti ringrazio per l'info
MenageZero23 Gennaio 2009, 13:05 #17
ma, nonostante l'errore nel sopravvalutarne la "monetizzazione", ora amd non starebbe anche peggio senza aver comprato ati ?
OmgKllL23 Gennaio 2009, 13:25 #18
amd vive su ati
e spero che nn la risucchi nel baratro
Goofy Goober23 Gennaio 2009, 13:27 #19
dovrebbero fare tutti come me e comprare botte di 2 HD4870X2 in tutto il mondo...

forse aiuterebbe, altrimenti mi butto dal terrazzo se quest'anno mi dicono che non faranno più driver per le mie gpu!!!!!!

che cacchio la concorrenza se ne va a quel paese se scompare amd e ati
HackaB32123 Gennaio 2009, 13:27 #20
Originariamente inviato da: kosimiro
"AMD ha quindi indirettamente ammesso, con il senno di poi, di aver pagato ATI più di 3 miliardi di dollari oltre il suo effettivo valore di mercato: un eccellente risultato per David Orton, CEO di ATI al tempo dell'acquisizione e un pessimo per Hector Ruiz, CEO di AMD nel 2006 che ha così spinto verso l'implicazione strategia di questa operazione da aver eccessivamente premiato gli azionisti ATI per la cessione della loro azienda."

perchè nn mandano via chi ha fatto stime sbagliate per 3 miliardi di dollari ?


Non hanno fatto stime sbagliate. Quando un'azienda compra un'altra azienda viene fatta una valutazione del valore di quella da comprare ma poi, come in tutte le cose, il prezzo viene determinato da altri fattori primo fra tutti la volontà di comprare comunque, anche se chi vende alza il prezzo.I dirigenti di ATi di allora hanno alzato la posta per cercare di restare indipendenti e quelli di AMD hanno accettato il gioco al rialzo perchè acquisire ATi era l'unico modo per contrastare Intel nel mercato delle piattaforme e delle soluzioni integrate cpu-gpu. Se AMD non avesse acquistato ATi avrebbe sicuramente una situazione finanziaria migliore ma anche meno progetti per il futuro e meno possibilità di contrastare Intel negli anni a venire nel campo dello sviluppo tecnologico. Ed è proprio grazie a questo che AMD ha trovato i finanziatori arabi che finora le hanno permesso di sopravvivere. Bisogna vedere adesso se questi continueranno a crederci perchè il 2009 per l'IT e quindi anche per AMD sarà un anno terribile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^