Kunpeng 920 è la CPU server di Huawei basata su architettura ARM a 7nm
di Andrea Bai pubblicata il 08 Gennaio 2019, alle 11:41 nel canale Private CloudBasata su architettura ARMv8 e con 64 core e 2,6GHz di frequenza operativa, è una CPU ideata per l'elaborazione di grandi moli di dati e storage distribuito. Presentata anche la linea di server TaiShan
Huawei ha presentato la nuova CPU Kunpeng 920 basata su architettura ARM e pensata per il mondo server, in particolare per gli ambiti applicativi che prevedono l'elaborazione di grandi moli di dati e storage distribuito. Secondo quanto dichiara Huawei si tratta della CPU ARM in grado di fornire le più elevate prestazioni del settore.
Kunpeng 920 è realizzata con processo produttivo a 7 nanometri e sulla base dell'architettura ARMv8. Si tratta di una CPU a 64 core che opera alla frequenza di 2,6GHz e supporta memorie DDR4 a otto canali e interfacce PCIe 4.0 e CCIX con larghezza di banda fino a 640Gbps.
La società fornisce alcuni dati, da considerare ovviamente con il beneficio del dubbio ma comunque utili per disporre di un punto di riferimento: la CPU Kunpeng 920, a frequenza operativa da specifiche, è in grado di far segnare nel test SPECint un punteggio del 25% superiore rispetto al benchmark del settore, con un'efficienza energetica migliore del 30%.
Contestualmente all'annuncio della nuova CPU, Huawei ha presentato anche i server della serie TaiShan equipaggiati proprio con Kunpeng 920. Si tratta di una serie che a nclude tre modelli: uno con un focus sull'archiviazione, un altro sull'alta densità e un terzo focalizzato sul bilanciamento di entrambi i requisiti. I server TaiShan sono in particolare pensati per mettere a disposizione di aziende e imprese piattaforme di calcolo ad alte prestazioni e basso consumo energetico.
William Xu, Director of the Board e Chief Strategy Marketing Officer di Huawei, ha commentato: "Nel settore ARM si sta assistendo a una nuova opportunità di sviluppo: la CPU Kunpeng 920 e i server TaiShan appena lanciati da Huawei, vengono utilizzati principalmente per big data, storage distribuito e applicazioni native ARM. Lavoreremo con i nostri partner a livello globale con uno spirito di apertura, collaborazione e successo condiviso, per guidare lo sviluppo dell'ecosistema ARM e ampliare lo spazio informatico, abbracciando un'era computazionale diversificata. Con Kirin 980, Huawei ha portato gli smartphone a un nuovo livello di intelligenza. Con prodotti e servizi (per esempio Huawei Cloud) progettati a partire da Ascend 310, Huawei rende disponibile l'intelligenza artificiale per ogni settore", ha osservato William Xu. "Oggi, con Kunpeng 920, stiamo entrando in un'era di computing diversificato eterogeneo e caratterizzato da più core. Huawei ha investito significativamente nell'innovazione del computing e collaboreremo con i nostri clienti e partner per creare un mondo completamente intelligente e connesso."
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".