Windows Server 2019 Essentials sarà l'ultimo: dopo solo la cloud

Windows Server 2019 Essentials sarà l'ultimo: dopo solo la cloud

Windows Server 2019 Essentials sarà con ogni probabilità l'ultima versione a essere rilasciata: Microsoft intende dismettere tale versione in favore dell'approccio in cloud

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Private Cloud
MicrosoftWindows
 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8811 Settembre 2018, 07:55 #11
Originariamente inviato da: Anam91
Quindi? Uno può comunque avere idee proprie a prescindere dal mercato.
D'altronde, non sempre le soluzioni tecnicamente migliori hanno successo economico.

L'affitto dell'HW in cloud permette ad un azienda di avere la macchina sempre disponibile ovunque, di non avere le infrastrutture all'interno dell'azienda e permette di esimersi dalla manutenzione di essa e di aggiornarla in modo rapido e dinamico a seconda delle risorse richieste.
La piattaforma O365 invece rappresenta il futuro per il lavoro aziendale.

La soluzione migliore non sempre rappresenta un successo ? In questo caso invece MS sta avendo successo ed ha superato Google nel fatturato pur essendo fuori dalla mondo della telefonia.
EmBo211 Settembre 2018, 09:08 #12
Originariamente inviato da: maxy04
Questa mossa è per forzare gli utenti a passare al Cloud, ma, storicamente, la forzatura ben poche volte ha prodotto affezione da parte dei clienti, spesso li ha fatti scappare.
Poi, non è sempre la soluzione migliore ad avere successo.
Oggi la parola Cloud è diventatacome prezzemolo

In realtà le soluzioni Microsoft per le aziende prevedono ormai da tempo il cloud. Windows Server Essentials è un progetto per le realtà più piccole, per le quali qualsiasi soluzione Unix/Linux si dimostra, all'atto pratico, infinitamente superiore.
\_Davide_/11 Settembre 2018, 09:29 #13
Originariamente inviato da: nickname88
La piattaforma O365 invece rappresenta il futuro per il lavoro aziendale.


No, è solo che non ci sono alternative valide, onestamente nelle aziende che ho visto io non vi è alcuna necessità di utilizzare Office 365
ilario311 Settembre 2018, 09:55 #14
Originariamente inviato da: maxy04
E

E perchéi?
Uno può avere una piccola azienda e farsi installare tutto da un professionista, che darebbe lo stesso risultato.
Questa mossa di ms imho è quasi suicida, moltissime aziende, pur di non passare al cloud, si rivolgeranno a linux.

Io il Cloud non lo voglio, troppa dipendenza da internet e soggetti terzi.
Poi, pensare che nella mia azienda, per fare una bolla,devo avere dei PC collegati a internet, con i dati che vanno su un server remoto, per poi riavere in locale l'hard copy, invece di avere un server in locale, non mi convince


Come fai a dire una caxata del genere? sei un Ceo? Perchè parli a nome di altri imprenditori?
Ms sta facendo una mossa suicida,questa poi è bella.....

Se MS sta facendo questa mossa è perchè il mercato la sta portando li, oltre alla richieste di molte aziende, sopratutto grosse, che chiedono questo.
Avere un azienda con 70 dipendenti richiede almeno 2 IT in loco, vari server tuoi che devi mantenere, aggiornare, acquistare un firewall con le paxxe, sai quanto costa un Sophos aziendale? Sai quanto richiede configurare un tale strumento per 70 dipendenti? Fatti 2 conti e poi ne riparliamo.
Il primo passo è passare ad Office 365 per poter accedere ovunque alla tua casella mail ed ai tuoi documenti oltre ad avere 1Tb per account di archiviazione personale, parlo sempre di aziende di un certo numero oppure che hanno molti dipendenti che sono spesso in giro, come consulenti, venditori ecc.

Per quanto concerne la sicurezza, se bisogna accedere a programmi tipo contabile per esempio, installati sul server e su un client, il collegamento avviene ovviamente con IP statici, se vuoi lavorare da casa installi una vpn.
Per chi usa sistemi contabile come Gamma o SAP, il 90% sono ormai soluzioni in cloud con la possibilità di importare file contabili in vari formati .txt .csv etc. dato che citi stampare bolle e fatture
Per quelli che usano ancora programmi del 94, è il caso si smettere di fare il manina ed aggiornarsi.

Se poi a te personalmente non ti piace, parla per te, e se sei un imprenditore parla per la tua azienda, ,ma non parlare per altri senza conoscere nemmeno quel mondo, costi e necessità reali, non della bottega con 2 dipendenti
nickname8811 Settembre 2018, 10:06 #15
Originariamente inviato da: \_Davide_/
No, è solo che non ci sono alternative valide, onestamente nelle aziende che ho visto io non vi è alcuna necessità di utilizzare Office 365

Pensiero tuo, la mia azienda è passata ad O365 e lo stiamo vendendo a tutti i nostri clienti. Il fatto di avere il servizio Exchange e Skype For Business in primis in cloud e gestito interamente sul piano funzionale da MS e con risorse anche molto superiori è già un vantaggio, se ci aggiungiamo pure il piano CRM in aggiunta ai servizi di condivisione è un vantaggio innegabile.
Che poi ci sia qualche altre realtà che preferisce tenere tutto su server locali è un altra storia, ma di fatto è una soluzione vantaggiosa e che riscuote per ora successo.
matsnake8611 Settembre 2018, 10:34 #16
Originariamente inviato da: EmBo2
In realtà le soluzioni Microsoft per le aziende prevedono ormai da tempo il cloud. Windows Server Essentials è un progetto per le realtà più piccole, per le quali qualsiasi soluzione Unix/Linux si dimostra, all'atto pratico, infinitamente superiore.


mmmm... no ...


Comunque il cloud non mi convince. Anche io non metterei mai niente di importante o segreto da qualche parte chissà dove che se un giorno non hai la connessione non hai la minima possibilità di avere i tuoi dati.

Sarà anche più costoso, ma avere uno storage dedicato isolato dal mondo è sicuramente più sicuro.

Poi oh... ognuno faccia quello che vuole, ma resta il fatto che finchè i dati sono in locale ne posso disporre come voglio.
Una volta che sono sul cloud ne perdi completamente il controllo.
!fazz11 Settembre 2018, 10:41 #17
Originariamente inviato da: Superboy
Il target è per le piccole imprese sotto i 25 dipendenti. Ambito in cui è difficile trovare standard di sicurezza elevati, pensare di essere più bravi di Azure/aws/google in questo è semplicemente ridicolo. La mia esperienza con decine di clienti italiani e non lo conferma.


+1 anzi +1000
\_Davide_/11 Settembre 2018, 10:50 #18
Originariamente inviato da: nickname88
Pensiero tuo, la mia azienda è passata ad O365 e lo stiamo vendendo a tutti i nostri clienti.


Sì, certo: se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe un problema. Come in ogni cosa ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro.
Averell11 Settembre 2018, 12:04 #19
Originariamente inviato da: !fazz
+1 anzi +1000


+1 al tuo +1 ergo vado in pole position!
h4xor 170111 Settembre 2018, 12:13 #20
il fatto che questa strategia di Microsoft sia malsana lo dimostra il fatto che quello del Cloud è un imposizione, e non viene lasciata liberta di scelta fra quelli che preferiscono avere i propri server fisici piuttosto che i dati in una nuvola...

Più si va avanti più vedo imposizioni, dipendenze e venir meno la libertà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^