Boeing mostra il suo erede del SR-71 Blackbird, obiettivo Mach 5
Boeing ha mostrato un primo prototipo di un aereo in grado di operare a velocità estremamente elevate, pensato per sostituire l'ormai pensionato SR-71. Il primo volo nei prossimi anni '20, con mille sfide tecniche da superare
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Gennaio 2018, alle 10:21 nel canale Scienza e tecnologia
19 Commenti
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Si certo, ma quello era un Aereo-Razzo capace di raggiungere quelle velocità al confine tra atmosfera e spazio, prova a scendere 20.000 piedi sotto e spingilo a Mach 7 per vedere se non si scioglie come un budino...
Per ora l'articolo non indica nulla sul fatto che questo Boing viaggerà a quote così basse.
Direi che il pubblico a cui si rivolge è veramtne una nicchia nella nicchia.
..speriamo non faccia la fine del concorde perchè le premesse ci sono tutte.
Il Concorde ha avuto più problemi "politici" (Boeing e McDonnel-Douglass che hanno fatto lobby pe rimpedire che volasse supersonico su territorio statunitense) che pratici che ne hanno limitato l'utilizzo.
Air France ci guadagnava bene (perchè a differenza di British Airways aveva capito che c'era abbastanza gente disposta a spendere molto per viaggiare veloce) ed alla fine e' stato ritirato perche gli aerei rimasti erano troppo vecchi
per garantire voli sufficientemente sicuri.
Non a caso ora ci sono vari progetti in fase di sviluppo che mirano a sviluppare aerei magari più piccoli (perchè i clienti paganti medi per viaggio sono inevitabilmente meno di quelli disposti a viaggi più lunghi ma meno costosi) ma con autonomia tale da coprire rotte più lunghe (voli transpacifici, voli da/verso Australia/Indonesia/ecc., rotte polari, ecc.) invece dei soli voli transatlantici USA-Europa.
lol al libero mercato e all'essenza del capitalismo
Come non é vero che gli aerei fossero troppo vecchi.
Come non é vero che Air France ci guadagnasse.
Come non é vero che gli aerei fossero troppo vecchi.
Come non é vero che Air France ci guadagnasse.
Redditizio molto poco...
Se fosse stato redditizio non lo pensionavano sicuramente.
I costi di gestione e manutenzione, il consumo di carburante per passeggero trasportato era diventato insostenibile, non ha senso spendere 10.000 euro per risparmiare 3 ore nel volo transoceanico, manager o meno. Anche se ormai era rivolto ai soli uomini d’affari , questi preferiscono con 1.000 euro andare e tornare. Era più rivolto a qualche riccone ansioso di provare il volo supersonico, ma la giostra dopo qualche anno stanca, anche perché non hai la percezione della velocità, anzi, viaggiando più veloce del suono e non avendo punti di riferimento esterni, dentro la fusoliera sembra di essere fermi.
A parte l'incidente dove morirono tutti i passeggeri, i membri dell'equipaggio e 4 persone a terra, non ha mai avuto incidenti.
Ma quell'episodio fu l'inizio della fine...
Interessante il mancato concorrente Russo in piena guerra fredda, il Tupolev TU 144, chiamato dai commentatori Concordski per la somiglianza al Concorde.
Regno Unito e Francia accusarono la Russia di averlo copiato, si è schiantato durante l'Air Show al Le Bourget di Parigi dopo una manovra del pilota Russo, ha fatto un looping andando oltre la sopportazione strutturale e cedendo in volo...
https://www.youtube.com/watch?v=-GWQQURnZ6g
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