Predelivery Logic, il servizio di Retarus per proteggersi dal phishing
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Luglio 2022, alle 10:51 nel canale SecurityUna soluzione per il filtraggio delle e-mail che può aiutare a proteggersi da attacchi di phishing ma è anche la base di partenza per automatizzare i processi di lavoro interni, organizzandoli in workflow digitali
La maggior parte degli attacchi informatici inizia da una mail di phishing, il modo più semplice che ha un attaccante per riuscire a violare le difese informatiche perimetrali. Da qui, poi, inizia l'attacco vero e proprio, con i criminali che fanno movimenti laterali all'interno dell'infrastruttura per cercare di scalare privilegi sino a riuscire a prendere il controllo di parti critiche del sistema.
Da ormai anni il numero di attacchi di phishing è in costante crescita e secondo l'azienda di cybersecurity Retarus, nell'ultimo periodo stiamo assistendo a un'ondata di attacchi da parte di attori con base in Russia. L'azienda consiglia di prestare particolare attenzione alle e-mail che provengono da questa nazione ma sottolinea anche come il 98% delle e-mail di phishing provenienti dalla Russia nasconda il dominio, rendendo più difficile l'identificazione su base geografica. La soluzione? Secondo Retarus, affidarsi al suo servizio Predelivery Logic.
Predelivery Logic: un motore per la gestione delle policy delle e-mail
Retarus consiglia alle aziende che non hanno contati con clienti, fornitori o stakeholder in Russia di filtrare tutte le e-mail provenienti da questa nazione e per farlo ha sviluppato il servizio Predelivery Logic, che consente di filtrare le e-mail sulla base di vari parametri, inclusa la provenienza geografica. Significa rinunciare a qualsiasi contatto con potenziali clienti o fornitori russi? Assolutamente no: Predelivery Logic non elimina le e-mail, ma applica una serie di policy che possono essere stabilite dal cliente.
Per esempio, un'azienda può decidere di utilizzarlo per passare tutte le e-mail provenienti dalla Russia o, in generale, sospette a una sandbox, dove verranno verificati link e allegati per assicurarsi che non contengano malware.
L'IP di provenienza è solo uno dei parametri che la soluzione prende in considerazione, che può anche analizzare la lingua del messaggio e il suo contenuto. La sicurezza è solamente uno degli aspetti: Predelivery Logic può essere infatti la base di un sistema per l'automazione dei flussi di lavoro, che prende in carico le e-mail e le smista nella maniera più efficace a seconda dei workflow aziendali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".