Quando il ransomware fa male: azienda statunitense chiude i battenti e licenzia 300 dipendenti

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Security Quando il ransomware fa male: azienda statunitense chiude i battenti e licenzia 300 dipendenti

Un recente caso di attacco con ransomware punta nuovamente l'attenzione sulla necessità di tutelare le aziende con soluzioni di sicurezza e politiche di backup efficaci: l'alternativa è la chiusura

 
63 Commenti
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Gundam.7510 Gennaio 2020, 15:44 #41
Di aziende colpite da virus nell'ultimo mese in italia ce ne sono tante. Molte sono state costrette a fermare la produzione per un paio di settimane, altre invece hanno ripristinato i dati con difficoltà.
Io ritengo che il vecchio tape, tanto in voga anni fa ma ancora utilizzato da tanti, possa fare ancora la differenza.
Nella mia attuale azienda i backup sono tutti su storage di rete, nella precedente ANCHE su nastro. Una rottura in più da gestire, ma sicurezza in più in caso di virus
canislupus10 Gennaio 2020, 15:54 #42
Originariamente inviato da: OUTATIME
In realtà l'esempio corretto sarebbe: trovo una pistola per terra, la prendo e sparo a qualcuno. Con l'aggravante che chi usa il PC è una persona addestrata al suo uso, come una sega o una chiave inglese per l'operaio o, per tornare all'esempio, la pistola per un poliziotto.
IMHO questa usanza dell'assolvere l'utilizzatore del PC perchè "non se ne intende" nel 2020 non ha più senso di esistere.


Sottoscrivo in pieno.
E' la classica tendenza italiana in cui il responsabile è sempre qualcun altro.
Sembra che si voglia considerare le persone alla stregua di bambini che operano scelte insensate solo perchè l'alternativa sarebbe quella di usare un paio di neuroni ogni tanto.
Riprendendo l'esempio del ladro.
Ovvio che nessuno sia autorizzato ad entrare dentro casa di qualcuno senza il suo permesso, ma non per questo motivo dobbiamo fornirgli tutti i mezzi per rendergli facile commettere un reato.
Il nostro cervello si è evoluto da quando abbiamo iniziato a camminare in maniera eretta, ma spesso qualcuno se ne dimentica e vuole rimanere all'età della pietrà perchè è troppo faticoso pensare e riflettere.
polli07910 Gennaio 2020, 15:58 #43
Originariamente inviato da: OUTATIME
In realtà l'esempio corretto sarebbe: trovo una pistola per terra, la prendo e sparo a qualcuno. Con l'aggravante che chi usa il PC è una persona addestrata al suo uso, come una sega o una chiave inglese per l'operaio o, per tornare all'esempio, la pistola per un poliziotto.
IMHO questa usanza dell'assolvere l'utilizzatore del PC perchè "non se ne intende" nel 2020 non ha più senso di esistere.


C'è ancora parecchia gente che usa il pc solo ed esclusivamente per lavoro, sa usare i programmi che gli servono e stop.
Un buon IT serve anche a coprire questi personaggi, con firewall, backup e tutto quello che serve per limitare eventuali danni che farà l'utente di basso profilo.
EDIT:Non sto giustificando il basso livello informatico ma secondo me, come detto da altri, il problema grosso di questa azienda è stato la parte IT che non era preparata a situazioni di questo tipo.
s-y10 Gennaio 2020, 16:04 #44
sarebbe auspicabile anche qualche corso interno alle aziende, almeno laddove le dimensioni siano maggiori di quelle familiari. intendo roba base, che tanto il grosso è sulle banalità
nickname8810 Gennaio 2020, 16:11 #45
Originariamente inviato da: Alfhw
Magari Linux riconoscesse tutto l'hardware... In molti casi l'hardware viene riconosciuto ma non è sempre cosi. La verità è che diversi driver per Linux non esistono o ci sono driver non ufficiali che sono incompleti o approssimativi o con prestazioni inferiori. E a volte quando ci sono driver completi bisogna pure imprecare e perdere tempo per riuscire a installarlo (con procedure spesso non alla portata dell'utente medio).
Inoltre molti programmi non esistono in versione Linux e le alternative a volte non sono all'altezza e Wine non riesce a far girare tutto.
Ovviamente parlo per uso desktop/portatile.
canislupus10 Gennaio 2020, 16:20 #46
Originariamente inviato da: polli079
C'è ancora parecchia gente che usa il pc solo ed esclusivamente per lavoro, sa usare i programmi che gli servono e stop.
Un buon IT serve anche a coprire questi personaggi, con firewall, backup e tutto quello che serve per limitare eventuali danni che farà l'utente di basso profilo.
EDIT:Non sto giustificando il basso livello informatico ma secondo me, come detto da altri, il problema grosso di questa azienda è stato la parte IT che non era preparata a situazioni di questo tipo.


Certo, ma spesso basterebbe semplicemente un MINIMO di uso del cervello.
Io posso farti anche 1000 corsi, ma se tu decidi di abboccare a qualsiasi email senza preoccuparti del mittente, del contenuto e farti quantomeno un paio di domande.
Abbiamo a che fare con persone adulte, non certo con dei bimbi dell'asilo che non sanno LEGGERE e ragionare un minimo.
Poi ovvio che un buon IT mette in campo moltissime soluzioni per evitare determinate casistiche, ma non può sostituirsi all'uso dell'intelletto.
Se ti dico di non scaricare ed eseguire qualsiasi cosa che ti arriva via mail e tu nonostante corsi ed avvisi, fai clic perchè invogliato dai colori sgargianti o dal testo invitante, allora che cosa dovrei fare? scollegarti mouse e tastiera? legarti le dita?
nickname8810 Gennaio 2020, 16:24 #47
Originariamente inviato da: canislupus
Se ti dico di non scaricare ed eseguire qualsiasi cosa che ti arriva via mail e tu nonostante corsi ed avvisi, fai clic perchè invogliato dai colori sgargianti o dal testo invitante, allora che cosa dovrei fare? scollegarti mouse e tastiera? legarti le dita?
Indicargli la porta col dito.
O magari prima gli si fa un cazziatone davanti a tutti i colleghi assicurandosi che guardino tutti.
OUTATIME10 Gennaio 2020, 16:27 #48
Originariamente inviato da: nickname88
Indicargli la porta col dito.

Che è poi quello che succede se io con il carrello elevatore metto sotto un mio collega....
polli07910 Gennaio 2020, 16:37 #49
Originariamente inviato da: OUTATIME
Che è poi quello che succede se io con il carrello elevatore metto sotto un mio collega....


A te mi sa che va peggio per una cosa del genere
ferste10 Gennaio 2020, 16:38 #50
guardate che purtroppo la questione non è semplice, un mucchio di persone usano facebook, instagram e sticavoli come fosse niente, ma usciti da quello non hanno la più pallida idea, gente che ti chiama perchè nonostante ore di sforzi l'antivirus continua a impedirgli di aprire quel fattura.exe, o non gli permette di aprire il link per il tracking della spedizione Fedex (-ma hai spedito o attendi qualcosa con fedex? -No), non gli lascia scaricare il programma tal dei tali, oppure si trovano una mail sospetta in sandbox, la rilasciano appositamente e la aprono senza chiedersi come mai era finita li, altri che, senza sapere come, modificano le estensioni dei file e fanno fuoco e fiamme "Il Pc non funziona!!" perchè non riescono ad aprirlo, altri che ignorano le differenze tra un file da 30kb e uno da 3GB, pretendono si apra nello stesso tempo e cliccano 50 volte su un'icona perchè è inchiodato.
Non pensate che sia un problema solo da cinquantenni cresciuti a penna e calamaio, ci sono anche impiegate di 25 anni che non capiscono un belino.

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