CrowdStrikeIoT Industriale

Sicurezza dell'industria: Crowdstrike rende disponibile la prima soluzione XDR dedicata all'IoT

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Security Sicurezza dell'industria: Crowdstrike rende disponibile la prima soluzione XDR dedicata all'IoT

La soluzione di CrowdStrike è in grado di rilevare e rispondere alle minacce che prendono di mira gli ambienti industriali. Si integra con i partner della CrowdXDR Alliance, come Claroty, e i partner XIoT in una console unificata.

 

Gli ambienti ICS e OT, cioè quelli industriali, sono sempre più sotto attacco, come evidenziato anche dal recente rapporto di Clusit sullo stato della sicurezza informatica. I motivi sono numerosi: da un lato i macchinari e i sistemi di controllo industriale sono altamente strategici, e quindi ottimi bersagli per i criminali informatici; dall'altro, sono sistemi meno sicuri rispetto all'OT. E solo in tempi relativamente recenti si è pensato a mettere in sicurezza anche questi dispositivi.

iot security crowdstrike

Negli ultimi mesi, abbiamo visto sempre più fornitori realizzare soluzioni di protezione dedicate al mondo dell'industria, ma il primo a rendere disponibile una soluzione XDR (eXtendet Detection & Response) progettata per l'IoT è stato CrowdStrike.  

CrowdStrike Falcon Insight for XIoT: più sicurezza per gli ambienti industriali

La nuova soluzione di CrowdStrike si chiama CrowdStrike Falcon Insight for XIoT, (eXtended IoT). Si tratta di una piattaforma pensata per proteggere le fabbriche e i macchinari industriali dagli attacchi informatici. Attacchi che possono in certi casi bloccare completamente le linee produttive, portando a enormi danni in termini di mancati profitti. Anche per questo motivo la tendenza delle vittime in molti casi è quella di cedere e pagare un ricatto pur di riprendere le attività.

La soluzione di CrowdStrike offre funzionalità di rilevamento delle minacce basate su intelligenza artificiale, in grado di valutare anche il contesto (dispositivo, versione dell'OS, protocolli usati e via dicendo) per migliorare la precisione. La piattaforma è in grado di bloccare in automatico alcune potenziali minacce, oltre che di suggerire le impostazioni più adatte per tenere in sicurezza e sempre aggiornati i dispositivi IIoT. 

La piattaforma è basata su un agente testato e validato dai principali fornitori ICS per semplificare l’implementazione, l’interoperabilità e la sicurezza sulle risorse XIoT critiche. Si integra con le soluzioni dei partner della CrowdXDR Alliance, fra cui Claroty, e i partner XIoT in una console unificata.

Falcon-Insight-Feature

Con l’accelerazione della trasformazione digitale dell’OT, le aziende combattono per far fronte alle minacce alla sicurezza, inclusa la capacità di bloccare gli attacchi sofisticati e la gestione della complessità operativa nella protezione delle risorse XIoT nelle reti ICS (Industrial Control Systems)”, commenta Michael Sentonas, presidente di CrowdStrike. “Con CrowdStrike Falcon Insight for IoT, CrowdStrike ricopre una posizione unica per risolvere le preoccupazioni più pressanti per le aziende. La soluzione estende le nostre funzionalità EDR/XDR leader di settore per le risorse XIoT per bloccare le minacce, senza lasciare alcun endpoint senza protezione”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^