Chip Broadcom per i prossimi iPhone?
di Andrea Bai pubblicata il 08 Gennaio 2009, alle 10:24 nel canale TLC e Mobile
Secondo alcuni costruttori taiwanesi Apple starebbe valutando la possibilità di adottare soluzioni Broadcom per quanto concerne la gestione delle funzionalità telefoniche del prossimo iPhone
Secondo alcune informazioni che circolano in rete, Apple starebbe considerando il passaggio a Broadcom per quanto concerne la fornitura di chip destinati alla realizzazione dei prossimi modelli di cellulare della famiglia iPhone.
La notizia è stata riportata dal sito Electronista, il quale cita come fonte alcuni produttori di taiwan che avrebbero avuto modo di prendere contatto con una scheda logica revisionata di iPhone recante un chip Broadcom privo di codici. Attualmente iPhone fa uso, per quanto concerne la gestione delle funzioni strettamente telefoniche, di una soluzione realizzata da Infineon.
Assumendo per attendibili le informazioni in circolazione, non è ovviamente dato sapere quale sia la soluzione Broadcom nelle mire della Mela. Attualmente l'unico chip Broadcom caratterizzato da funzionalità di connettività avanzate è la soluzione BCM2153, che supporta tecnologie HSDPA a 7,2Mbps ma non offre supporto alla connettività di tipo HSUPA o superiore che saranno invece supportate dal chip X-GOLD 618 di Infineon destinato a debuttare nel corso del 2009.
L'eventuale passaggio rimescolerebbe le carte nel mercato dei fornitori di chip per telefoni cellulari: attualmente, infatti, i risultati della divisione di Infineon che si occupa delle soluzioni destinate alla telefonia cellulare sono in larga parte determinati dai contratti di fornitura con Apple per iPhone. Non è da escludere, pertanto, che un sodalizio tra Apple e Broadcom possa indurre Infineon a ritirarsi da questo segmento di mercato.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono 2 cose diverse.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".