Juniper NetworksIntel5G

Juniper Networks e Intel insieme per accelerare lo sviluppo di Open RAN

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale TLC e Mobile Juniper Networks e Intel insieme per accelerare lo sviluppo di Open RAN

Le due aziende uniscono le forze per dare una spinta alla diffusione di ecosistemi O-RAN, con l'obiettivo di democratizzare la rete con framework aperti che permettono ai provider di scegliere liberamente le apparecchiature, senza legarsi a un singolo vendor

 

Juniper Networks e Intel hanno deciso di unire le loro forze per accelerare lo sviluppo dell'ecosistema Open RAN. L'obiettivo è quello di portare sul mercato nuove soluzioni O-RAN destinate agli operatori, contribuendo così ad abbassare i costi di questi apparati, attualmente elevati anche a causa dei pochi fornitori presenti sul mercato.

Open RAN: cos'è e a cosa serve?

Per comprendere l'importanza dell'accordo fra Intel e Juniper è utile comprendere il funzionamento di base di un sistema telefonico cellulare. Queste reti, semplificando molto, sono costituite da tre elementi: la core network, l'infrastruttura di comunicazione vera e propria, le antenne e la RAN, Radio Access Network, che rappresenta quella porzione della rete che mette in comunicazioni i dispositivi degli utenti (telefoni cellulari, computer con scheda di rete WWAN, dispositivi IoT) con la core network. 

operran

Storicamente, il mondo degli apparati RAN è chiuso e questo significa che i provider sono costretti ad affidarsi a un singolo vendor per le proprie apparecchiature. I produttori attuali, infatti, non prevedono l'interoperabilità dei loro dispositivi con quelli della concorrenza. Per questo motivo, il costo della RAN è oggi una delle principali voci di spesa per i service provider.

Obiettivo del consorzio O-RAN (la O-RAN Alliance, di cui fa parte anche Juniper) è quello di aprire questi ecosistemi e consentire ai provider di poter utilizzare apparati di loro scelta, senza doversi necessariamente legare a un singolo fornitore. 

La collaborazione fra Juniper e Intel per lo sviluppo di Open RAN

La partnership fra Intel e Juniper Networks riguarda le seguenti iniziative:

  • Juniper RAN Intelligent Controller (RIC) e la piattaforma Intel FlexRAN sono pre-integrate e pre-validate per migliorare l’usabilità dei sistemi Intelligent RAN totalmente compliant con ORAN.
  • Attività di sviluppo congiunte con i 5G Lab di Intel per lo sviluppo di app specifiche per la piattaforma RIC destinate a migliorare la customer experience, massimizzare il ROI e favorire l’innovazione nell’ecosistema RAN.
  • Attività congiunte di testing sui clienti per la validazione delle implementazioni, mirate a migliorare le prestazioni e ad accelerare il time-to-market.

Juniper è sempre stata fautrice delle infrastrutture aperte e, per questo motivo, siamo entusiasti di supportare il lavoro che Intel ha intrapreso con l’ecosistema FlexRAN” - ha commentato Constantine Polychronopoulos, VP of 5G and Telco Cloud di Juniper Networks - Grazie alla collaborazione con Intel, possiamo offrire intelligenza, automazione e routing cloud nativo oltre a servizi e soluzioni ottimizzate per le esigenze dei nostri clienti, consentendo loro di ridurre il time-to-market e di monetizzare più rapidamente”.

La virtualizzazione della RAN guadagna sempre più il favore del settore, poiché gli operatori possono avvantaggiarsi delle economie del cloud e offrire nuovi servizi” - ha commentato Caroline Chan, VP Intel Corporation, GM of Network Business Incubator Division - “La collaborazione con Juniper e la validazione delle soluzioni FlexRAN e RIC permetterà ai service provider di dimenticare i problemi di integrazione e di ridurre il time-to-market delle future installazioni

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^