Nokia

Nokia annuncia un taglio del personale sino a 10.000 dipendenti

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale TLC e Mobile Nokia annuncia un taglio del personale sino a 10.000 dipendenti

Operativo entro la fine del 2013, questo intervento mira a ridurre i costi di un'azienda sempre più in difficoltà alle prese con un'operazione di riorganizzazione interna del proprio business. Di certo questo non migliorerà la popolarità di Stephen Elop, CEO dell'azienda finlandese

 
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Capozz14 Giugno 2012, 14:12 #21
Originariamente inviato da: domthewizard
facile dare la colpa a microsoft (come sempre), che gira solo su 4 terminali... mica la colpa è di nokia che sono anni che va avanti con un sistema operativo morto e sepolto


Secondo me il problema non è stato il sistema operativo quanto il fatto che negli ultimi due o tre anni, fino all'arrivo dei Lumia, ha fatto solo telefoni di merda che costavano un putiferio, andando avanti solo grazie al nome, mentre la concorrenza avanzava a grandi passi.
Il discorso Symbian è che non l'hanno sviluppato a dovere quando era tempo di farlo, perchè alle ultime revisioni non manca nulla per quanto riguarda estetica, funzionalità ed usabilità.

In ogni caso trovo anche io che sia stato un errore fossilizzarsi solo su Windows Phone 7, in cambio di "pochi" soldi per un'azienda così enorme (che fino a poco tempo fa registrava utili pazzeschi)
CYRANO14 Giugno 2012, 14:12 #22
Originariamente inviato da: Stappern
ma per favore,se nokia fossa andata su android non sarebbe nella situazione pietosa attuale questo è un dato di fatto,nokia è solo un burattino nelle mani di elop che è nella mani di ms. prima si fa calare a picco il valore dell'azienda,poi si fa un po di teatrino per le autorità competenti(presentazione lumia) e poi si passa all acquisto per 2 spiccioli


gia visto tutto


Infatti



Cidjcjwkdkccjfj
adapting14 Giugno 2012, 14:34 #23
Originariamente inviato da: alexdal
X adapting:
secondo te Google con android non avrebbe schiacciato fino alla morte NOkia?



Forse che si, forse che no. Certo il "tiranno" Google, avendo tanti altri "schiavi", era assai meno pretenzioso del "tiranno" Microsoft, ed aveva una piattaforma, pronta con il 50% del mercato già allora. La piattaforma Microsoft era ancora da inventare e fa si e no il 2-3% oggi, un anno dopo.
Quando ci si sceglie un padrone, diceva Machiavelli, meglio cercarsi quello giusto.
Nexial14 Giugno 2012, 14:40 #24
Scusate ma quest'odio verso MS proprio non lo capisco... Nokia non si trova di certo nella situazione attuale per aver scelto WP... Nokia si trova dove si trova perchè dopo l'introduzione di iPhone, piano piano, tutti i competitors hanno visto che era il mercato con più margine di crescimento e si son buttati nella mischia, avanzando con passi da gigante. Nel frattempo Nokia continuava a guardare. Non è stata al passo ne col software ne col hardware. Chissà forse pensavano che sfruttando la loro posizione di DOMINIO ASSOLUTO, avrebbero retto il colpo e venduto lo stesso. Cosa che ovviamente non è avvenuta e nonostante ciò non hanno fatto cambi significativi per molto molto tempo. MS in tutto questo è entrata quando Nokia già stava in una situazione più che di ripiego. Nonostante ciò, continuano a fare cagate perchè mi dispiace ma, come detto in un altro articolo, il Lumia 900 è un bel telefono ma considerando l'HW (comparabile che uno smartphone di due anni fa) ed il costo, proprio non ci siamo. se in più ci mettiamo che devono ripenetrare in un mercato che hanno perso, o danno una controllata ai prezzi e/o l'hardware dei cellulari che vendono, altrimenti indpendentemente da quanto sia buono WP7/8, il fallimento è dietro l'angolo. Tutto imho
baruk14 Giugno 2012, 14:59 #25
Premessa: Sono Utente Apple (come da firma) ma ho un C7 aggiornato a Belle e un WP7... il problema non è WP7 o Microsoft, il sistema è efficente e reattivo, con solo qualche assurdo difetto (l'IP solo in DHCP p.e.), ma un parco .app ridicolo nei numeri e nella qualità. Nokia e gli altri potranno anche sfornare telefoni meravigliosi, ma se MS non si sveglia sarà dura. Assurda pure la questione di Apollo (WP8) che molti sostengono non sarà compatibile con i vecchi terminali (vecchi anche di 6 mesi), e su questo MS mi sembra che ricalchi Samsung.
litocat14 Giugno 2012, 15:39 #26
La situazione è peggiore di quanto sembra, Nokia ha detto di essere disposta a vendere anche i suoi brevetti pur di fare cassa.
tmx14 Giugno 2012, 15:51 #27
un'altra azienda che potrà fregiarsi del bollino: "100% prodotto da schiavi" visto che chiude le ultime linee in casa.

Pier220414 Giugno 2012, 15:53 #28
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Con Flop non si può fare altrimenti, la sua missione era fin dall'inizio farla affondare al cospetto di MS e ci sta riuscendo in modo sopraffino, mai visto far fallire così in fretta una azienda sana.


Allora di due una, non possono essere insieme.... o flop e chiamato così perché incapace e ha sbagliato, oppure flop e un gran furbo e non ha sbagliato, allora il termine flop non ha più ragione di esistere.

Giusto per tenere il livello della discussione al tuo Post...

Se invece vogliamo ragionare a lungo termine, LUNGO TERMINE, non a al termine brevissimo delle abitudini dei viziatissimi bimbiminkia Italiani, nokia sta mettendo le basi, le fondamenta, chiamatele come volete perchè possa ripartire da ZERO e cominciare a ricoprire un ruolo.

I Cinesi che hanno una cultura millenaria ragionano in termini di lungo periodo, ora tengono il mondo per le palle.

Se invece siamo incollati dalla mattina alla sera allo Stock Excange, tana di allibratori senza ritegno, e perdiamo il senso con la realtà allora Nokia è GIA fallita.
adapting14 Giugno 2012, 15:58 #29
Originariamente inviato da: Nexial
Scusate ma quest'odio verso MS proprio non lo capisco... Nokia non si trova di certo nella situazione attuale per aver scelto WP...

Basti fare il confronto tra come stava Nokia un anno fa e come sta oggi.
domthewizard14 Giugno 2012, 16:43 #30
Originariamente inviato da: totalitarianmight
Lagdroid? LOL, mi sa che sei rimasto a android 1.6 e ai terminali di 38 anni fa.

non per dire, ma i lag io li avevo pure sol galaxy note con gingerbread

Originariamente inviato da: Capozz
Secondo me il problema non è stato il sistema operativo quanto il fatto che negli ultimi due o tre anni

sinceramente non sono tanto d'accordo; oggi c'è una marea di cellulari veramente di cacca, che chiamare smartphone per un utente un pochino più evoluto è un'eresia, ma con android (al di là dei lag e tutto il resto) girano abbastanza discretamente. personalmente un nokia asha 303 (che 3 dava a 99€ a natale) con android ce l'avrei visto proprio bene, per non parlare poi di E7, N8 e tutta quella ferraglia lì che è ferraglia proprio perchè utilizza un s.o ormai obsoleto

Originariamente inviato da: baruk
Premessa: Sono Utente Apple (come da firma) ma ho un C7 aggiornato a Belle e un WP7... il problema non è WP7 o Microsoft, il sistema è efficente e reattivo, con solo qualche assurdo difetto (l'IP solo in DHCP p.e.), ma un parco .app ridicolo nei numeri e nella qualità. Nokia e gli altri potranno anche sfornare telefoni meravigliosi, ma se MS non si sveglia sarà dura. Assurda pure la questione di Apollo (WP8) che molti sostengono non sarà compatibile con i vecchi terminali (vecchi anche di 6 mesi), e su questo MS mi sembra che ricalchi Samsung.

sul punto market non sono d'accordo, l'ho visitato circa un mesetto fa e dopo due ore di smanettamento non ero arrivato neanche a metà certo è tutta roba fatta per perdere tempo, ma anche quello di android e soprattutto quello apple è pieno di cagate... sulla questione aggiornamento l'errore l'hanno fatto i produttori, che hanno messo in commercio terminali non aggiornabili (vedi lumia 900) poco prima del rilascio del nuovo sistema operativo. a me sinceramente, felicissimo possessore di lg e900 preso in promo vodafone a 199€, non me ne può fregare di meno dell'update perchè lo ritengo (quasi) perfetto così com'è, e se mi sale la scimmia del wp8 mi compro direttamente un altro terminale fatto apposta per wp8 così com'è stato per wp7 e così ho speranze di vedere ancora un s.o fluido e scattante mentre con l'update rischierei lag e rallentamenti (un pò come i "vecchi" android aggiornati a forza ad ics)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^