Enel
Open Fiber rivela i quasi 7 mila comuni che avranno la Fibra Ottica
di Redazione pubblicata il 27 Febbraio 2018, alle 16:27 nel canale TLC e MobileSul sito di Open Fiber è adesso possibile verificare se il proprio comune sarà coperto da Fibra Ottica secondo il primo o il secondo bando Infratel
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe chiostrine con il tetto rosso sono di Tim, sicuro non sia stata Telecom a cablare il tuo paese? Stanno cablano in fretta e furia anche loro, per ovvi motivi.
OF (tramite ditte in subappalto) cabla, quando un certo numero di unità abitative (utenze e, quindi, potenziali clienti) i vari Operatori Partner apriranno la vendibilità. Come e quando non è dato saperlo al momento, dato che non si sa nemmeno quale operatore coprirà quale zona, potrebbero arrivare tutti ovunque come solo uno. Chi abita in condominio, da questo punto di vista, è "avvantaggiato" perchè può vedere più chiaramente i lavori di cablatura dato che i complessi condominiali vengono cablati fino al PTE, ovvero l'armadietto presente nei locali di servizio dello stabile (vani scala, cantine, centrali elettriche interne, ecc...) e quindi avere un'idea un po' più precisa (ma nemmeno tanto) dei successivi tempi di attesa: quando verrà aperta la vendibilità da parte degli operatori si dovrà comunque attendere che i tecnici incaricati arrivino e tirino la "verticale", ovvero tirino il cavo in fibra dal PTE all'appartamento dell'utente.
Chi invece abita in altre strutture non può fare altro che girare per il paese in cerca dei cantieri o chiedere agli uffici tecnici del comune di residenza perchè i lavori si "fermano" alla centalina di zona (che può gestire fino a 1000 utenze). Il tratto centralina-appartamento viene poi fatto quando il singolo utente richiede l'attivazione: se ci sono dei lavori da fare, a livello di scavi, immagino che la ditta di turno debba comunque chiedere il permesso al comune, se invece bastano le condotte (elettriche) presenti allora tutto è più semplice e rapido.
La vendibilità del servizio solitamente viene aperta quando le potenziali utenze sono un buon numero.
si è stata tim a cablare... sono un po ignorante...ma telecom non fa parte del progetto?!?! telecom e fastweb cablano per fatti loro?
Quindi, salvo casi specifici e particolari o cambio degli accordi in essere, non la vedremo appoggiarsi alla fibra stesa da OF.
OF ha invece acquisito MetroWeb (rete su cui si appoggia Fastweb) quindi, almeno nei grandi centri come Milano, Fastweb stessa si appoggia alla rete OF.
Wind non è più dell'enel da milioni di anni...
e cmq la rete Infratel-OF è pubblica, non "un monopolio".
ma quella è la finta-fibra di TIM, non la FTTH di OF...
no.
Semplificando molto, lo Stato ha detto "metto 4 miliardi per cablare i comuni dove gli operatori non vogliono investire. Chi li vuole?"
tim ha partecipato alla gara ed ha perso. a vinto OF proponendo oltretutto di fare una rete al 100% in fibra fin dentro le case (tim ha proposto di arrivare solo fino agli armadi).
da qui al 2020 (salvo che le elezioni non rimettano tutto in discussione) quindi OF porterà la FTTH.
per la consultazione una volta messa la regione/comune la copertura è azzurra ma non vedo dove leggete i dati di bando/fase (cioè il bando si, è il 2 perchè sono piemonte)
Parlando sempre di Infratel, ovviamente...la coperta fatta con fondi privati di OF è un'altra questione.
Piemonte
Provincia:
Torino
Bando:
2
Fase:
FASE 3
se tim nel 2015 ha detto che non era interessata alla zona e poi l'ha cablata, teoricamente forse si.
anche se il sito BUL dice il contrario (cioè si basa sulla consultazione 2017).
diciamo che la questione è confusa e imho dipenderà da come verrà interpretata la cosa dal nuovo governo e dall'europa, in particolare per quanto riguarda gli accordi fra tim-vivendi (il cui padrone è amico di Macron a sua volta abbastanza influente in Europa...) e Mediaset.
in teoria se c'è già TIM l'Europa potrebbe dire che l'intervento di OF-infratel sia un aiuto di stato.
chi vivrà vedrà.
Quello l'ha detto il bomba
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".