Enel
Open Fiber rivela i quasi 7 mila comuni che avranno la Fibra Ottica
di Redazione pubblicata il 27 Febbraio 2018, alle 16:27 nel canale TLC e MobileSul sito di Open Fiber è adesso possibile verificare se il proprio comune sarà coperto da Fibra Ottica secondo il primo o il secondo bando Infratel
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA quanto ne so qui da noi attualmente la fibra è presente solo a Cagliari e dintorni, e a Sassari e forse in qualche paese a pochi km da Sassari. So per aver letto un articolo sui giornali locali che stanno iniziando a cablare molti paesi entro 10 o 15 km da Sassari, mentre non ho idea di come siano messi attualmente a Cagliari. Per il resto, nel 90% del territorio dell'isola la fibra è ancora lontanissima, ci sono anche molti paesi che a stento sono raggiunti dall'adsl o dove l'adsl va al massimo a 1mb (per ora mi ritengo già fortunato ad avere un adsl 20mb che va davvero a 20mb).
pare sempre via aerea, prima che lo segassi dal sottotetto.
speriamo sia cosi, il problema e che manca proprio tutto per poter entrare in casa, l'unica e la via aerea..
non centrano... il mio paese è nella fase 4 ma hanno già posato i cavi di fibra e installato le aggiunte agli armadi (gli armadietti rossi per intenderci), oltre ad aver aggiunto un bell'armadio gigante.... infatti guardando sui vari siti (fibermap e fibraclick la da in attivazione per febbraio e marzo 2018)....quindi dovremmo esserci...sicuramente ci saranno ritardi ma al massimo di qualche mese...
Calabria, Puglia e Sardegna saranno oggetto di un terzo bando
si, in effetti è una domanda interessante: l'ultimo tratto come lo portano? devono richiedere autorizzazione al comune?
io ipotizzo che:
- usino le condotte enel per arrivare alla casa singola/schiera
- oppure nelle famigerate "convenzioni" firmate coi comuni è già inclusa l'autorizzazione a scavare dal cabinet a casa tua se e quando chiedi la ftth.
ps: non chiami "la telecom", più probabilmente chiamerai gli operatori alternativi (tiscali, fastweb ecc.) che poi chiedono il cablaggio a OF.
molto interessante.
al momento ho la fttc tim e dai 70mb dei primi 3 mesi adesso sto a 48. lupload sempre costante a 21. mi ammazza la bolletta che tra opzioni fibra+ e modem e altre menate arriva a 100euro e non riesco ad abbassarla. il fattaccio è proprio che solo tim ha fttc e nessun altro operatore. non vedo l'ora di passare a 3. in ditta, su un paese distante 10km da casa mia, abbiamo la fibra3 e si viaggia a 100mega banda piena altro che tim.
comunque a me interessa il discorso di sapere come fare a capire che posso cambiare operatore.
mi sono accorto di avere la fibra fttc tramite la app android fibrapp molto ma molto ben fatta e dettagliata. ve la consiglio. non sbaglia un colpo sulle portanti reali.
VA bene fare gli hater verso tutto e tutti, ma queste sono boiate belle e buone. In Congo ci sono progetti per la creazione di una backbone in fibra per collegare tra loro vari paesi di quella zona, non certo una cablatura capillare come stanno facendo da noi...quindi, non c'entra una fava. Non fanno niente : siamo il terzo mondo, fanno qualcosa : soldi buttati. Prendete una decisione nella vostra vita una volta tanto.
mi sono accorto di avere la fibra fttc tramite la app android fibrapp molto ma molto ben fatta e dettagliata. ve la consiglio. non sbaglia un colpo sulle portanti reali.
Chi invece abita in altre strutture non può fare altro che girare per il paese in cerca dei cantieri o chiedere agli uffici tecnici del comune di residenza perchè i lavori si "fermano" alla centalina di zona (che può gestire fino a 1000 utenze). Il tratto centralina-appartamento viene poi fatto quando il singolo utente richiede l'attivazione: se ci sono dei lavori da fare, a livello di scavi, immagino che la ditta di turno debba comunque chiedere il permesso al comune, se invece bastano le condotte (elettriche) presenti allora tutto è più semplice e rapido.
La vendibilità del servizio solitamente viene aperta quando le potenziali utenze sono un buon numero.
comune non presente
Scusate, ma se il mio comune non c'è significa che non arriverà mai la fibra da me? Non avevano come obiettivo di cablare il 100% dell'Italia con almeno la 30 mega? mi pare di aver letto così...che faccio perlustro le strade del paese e tengo d'occhio i siti degli operatori?
qua su blog personale dell'assessore si millantava 100mb entro natale 2018, che faccio stappo una coca-cola d'annata?
P.S.: e pensare che mi hanno giusto portato a 20mb questo mese.
sì, sono pigro, non ho cambiato da solo ed ho ancora telefono fisso con un operatore ed adsl con un altro.
Qual è il tuo comune? Se non è in lista significa che ancora non ha firmato la convenzione con Infratel o non fa parte dei bandi eseguiti fino ad ora (ce ne saranno altri) oppure, ancora, verrà coperto da fondi privati di OF che nulla hanno a che fare con Infratel.
che faccio perlustro le strade del paese e tengo d'occhio i siti degli operatori?
qua su blog personale dell'assessore si millantava 100mb entro natale 2018, che faccio stappo una coca-cola d'annata?
P.S.: e pensare che mi hanno giusto portato a 20mb questo mese.
sì, sono pigro, non ho cambiato da solo ed ho ancora telefono fisso con un operatore ed adsl con un altro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".