Snapdragon X80, FastConnect 7900 e Hub AI: Qualcomm all'avanguardia nel 5G e nell'AI

Snapdragon X80, FastConnect 7900 e Hub AI: Qualcomm all'avanguardia nel 5G e nell'AI

Al MWC 2024, Qualcomm ha presentato innovazioni all'avanguardia che integrano intelligenza artificiale e 5G in sistemi chiave come modem, chipset e reti, inaugurando una nuova era di connettività wireless intelligente e democratizzando l'accesso alle potenzialità dell'IA.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale TLC e Mobile
QualcommSnapdragonAI5G
 

Il Mobile World Congress 2023 di Barcellona ha visto tra i protagonisti gli annunci di Qualcomm Technologies. L'azienda americana ha presentato una serie di novità che segnano passi avanti significativi nel 5G e nell'intelligenza artificiale, ambiti in cui Qualcomm mira a dettare i ritmi dell'innovazione tecnologica.

Tra le novità di spicco c'è il sistema Snapdragon X80 5G Modem-RF, settima generazione della soluzione modem-antenna 5G di Qualcomm. Lo Snapdragon X80 integra un processore IA dedicato al 5G e un'architettura pronta per il 5G Advanced, raggiungendo primati mondiali come il primo modem 5G con supporto completamente integrato per le comunicazioni satellitari NB-NTN, l'architettura a 6 antenne per smartphone, l'aggregazione di portanti 6X e l'estensione del raggio d'azione in mmWave per le apparecchiature di accesso wireless fisse.

Qualcomm, 3 novità annunciate al MWC 2024 di Barcellona

L'elemento rivoluzionario sta nell'impiego di tecniche di intelligenza artificiale avanzata, che migliorano velocità, latenza, copertura e altri aspetti chiave del 5G. Ciò è reso possibile da un acceleratore tensoriale apposito, basato su un processore IA di seconda generazione. Il lancio di dispositivi con Snapdragon X80 è previsto nella seconda metà del 2024.

Un'altra importante novità è il sistema di connettività FastConnect 7900, primo nel suo genere a sfruttare prestazioni ottimizzate dall'IA e a integrare il supporto al più recente protocollo Wi-Fi 7, insieme a Bluetooth e alla tecnologia Ultra Wideband. FastConnect 7900 utilizza l'intelligenza artificiale per adattarsi all'ambiente e ottimizzare le prestazioni, e integra tecnologie di prossimità basate su Ultra Wideband, Wi-Fi Ranging e Bluetooth Channel Sounding. Il sistema favorisce esperienze multidispositivo fluide e rappresenta un passo avanti verso il Wi-Fi 7, di cui mantiene l'eredità implementata già in parecchi dispositivi commerciali.

Il sistema sfrutta moduli RF front-end di nuova concezione, insieme a una nuova generazione della tecnologia High Band Simultaneous al fine di supportare le esperienze Expanded Personal Area Network (XPAN) di Qualcomm e Snapdragon Seamless.

Sul fronte dello sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale, Qualcomm ha presentato AI Hub, un portale contenente una libreria di modelli IA pre-ottimizzati per l'esecuzione su chip Snapdragon e sulle altre piattaforme proprietarie. La libreria comprende oltre 75 modelli tra cui algoritmi generativi all'avanguardia come Whisper, ControlNet, Stable Diffusion e Baichuan 7B, ottimizzati per ottenere le migliori prestazioni possibili in locale sui dispositivi compatibili. Gli sviluppatori possono integrarli facilmente nelle proprie app, riducendo tempi e costi grazie alle ottimizzazioni per prestazioni, consumi ed efficienza computazionale. I modelli sfruttano appieno l'accelerazione hardware del Qualcomm AI Engine su CPU, GPU e NPU Qualcomm, con l'obiettivo di potenziare sviluppatori e l'esperienza utente con app AI veloci, affidabili e attente alla privacy.

Qualcomm AI Research ha anche presentato importanti progressi nella ricerca sull'IA. Per la prima volta su uno smartphone Android è stato mostrato in esecuzione il modello AI LLaVA, con oltre 7 miliardi di parametri, capace di conversazioni multiturno integrate con comprensione del linguaggio e dell'immagine. È stata inoltre presentata la tecnica LoRA, che consente di adattare con precisione modelli come Stable Diffusion per creare contenuti IA personalizzati di alta qualità direttamente sul dispositivo. Infine, su PC Windows è stato mostrato il primo LMM al mondo con oltre 7 miliardi di parametri in grado di accettare input testuali e audio per generare risposte conversazionali multiturno.

Le innovazioni sul fronte AI e 5G sono già realtà in diversi dispositivi presentati al MWC 2024. Negli smartphone di punta con Snapdragon 8 Gen 3 di aziende come Xiaomi, OPPO e HONOR sono state mostrate funzionalità AI avanzate di editing fotografico, video e calendari alimentati dall'AI. Sui PC con Snapdragon X Elite l'editor open source GIMP sfrutta l'accelerazione IA per generare immagini da testo in soli 7 secondi. Nelle auto con piattaforma Snapdragon Digital Chassis l'IA migliora sicurezza ed efficienza. E, nel prossimo futuro, il nuovo sistema modem Snapdragon X80 contribuirà a portare l'ottimizzazione IA anche nelle infrastrutture di rete 5G.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^