ONLYOFFICE
OnlyOffice: l'alternativa open source e on premise a Microsoft 365
di Riccardo Robecchi pubblicato il 04 Marzo 2021 nel canale CloudAbbiamo provato OnlyOffice, software prodotto dalla lettone Ascensio Systems, scoprendo che si tratta un software completo, ricco di funzionalità e in grado di rimpiazzare efficacemente alternative come Google G Suite e Microsoft 365. Diviso in una componente client e in una server, OnlyOffice può essere installato sui server aziendali o nel cloud di Ascensio
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero, ma è sempre rimansto molto in disparte ed anche gestito piuttosto male rispetto invece a msoffice che ovviamente andava a braccetto con windows.
E' sempre stata una guerra molto impari
Ed all'epoca questi programmi li usavo tantissimo, l'unica differenza è che era molto più facile trovare Word a casa di altri che Wordperfect.
E non parlo di programmi antecedenti (o altri programmi in generale), o cmq non sotto ambiente Windows, perché usati poco o proprio non li ricordo.
Quindi non so dire se è vero che è stata "l'unica scelta" , ma, diciamo così, quella più facilmente reperibile.
no, il cloud è quella cosa che su office365 ti permette di modificare anche lo stesso file contemporaneamente a un collega, di averlo a disposizione ovunque intorno al mondo e di usare la copia cache in locale se non hai rete.
Mi sa che sei rimasto a qualche anno fa con i pregiudizi neh?
Office365 è insuperabile, non rischierei di provare questo nemmeno se fosse gratis.
Diciamo che è anche un problema. Questi di LibreOffice non hanno capito ancora perché l'interfaccia Ribbon sia nata e come lavori, e hanno implementato qualcosa che le assomiglia un po'. E' una sorta di vecchie toolbar ingrandite per essere simil-Ribbon.
this. Quell'interfaccia è risibile, tanto valeva lasciare le tendine. E io sono uno di quelli che quando hanno tolto le tendine in ms sarei andato con i forconi, salvo poi abituarmici dopo pochissimo, ma perchè avevano effettivamente un'idea dietro.
Non si può né si dovrebbe lavorare a un'applicazione semplicemente passando il tempo ad aggiungere funzionalità, soltanto perché... mancano.
Puoi avere i migliori musicisti del mondo, ma per far suonare un'orchestra serve un direttore, e che sia pure lui bravo...
Se l'evoluzione pregiudica la produttività non ha senso chiamarla evoluzione.
Imposto sempre la modaltà classica con le barre strumenti che posso posizionare a mio piacimento attorno all'area di lavoro.
Ribbon o menu che siano, personalmente per i comandi più frequenti uso le scorciatoie da tastiera quindi sticazzi del layout.
PS: sia in Autocad che nella suite Office
Non trovo nulla di utile in C:\program files\ONLYOFFICE\DesktopEditors
UP!
E in cosa sarebbe migliore? Nello stile retrò?
ieri ho aperto un docx di un collega per compilare dei grafici sovrapponendo delle forme poligonali ad una immagine...
se le forme erano semplici variazioni delle forme già inserite non facevo altro che copiare la stessa e modificarla
se invece era molto diversa la disegnavo da zero, tempo di lavoro 6 ore
ieri sera salvo tutti i file aperti e......
stamattina mi ritrovo tutte le forme disegnate da zero come fossero semplici rettangoli perdendo quindi la forma poligonale originaria
decido quindi di ridisegnare l'intero grafico usando autocad e di inserire le aree poligonali sempre in autocad, esportando semplici immagini.. tempo di lavoro 2 ore
....libreoffice ha decretato al sua fine sul mio pc...
Assolutamente no, dove le hai trovate?
C++ e Java. Per C++ non servono commenti, per Java forse sì ma se non sei una capra è molto più veloce di JS (fonte: conoscenza delle basi di algoritmi e linguaggi di programmazione, più qualsiasi confronto che trovi su Google, tranne appunto quelli fatti dalle capre).
Il fatto che gli engine di Office sono scritti in assembly è riportato in molti articoli, anche scritti da dirigenti MS, che leggo sin dagli anni '90. Per questo ci mettono una vita a portarlo sulle nuove architetture.
---
E' un problema di implementazione.
---
Qui è possibile che il formato sia diverso. Ad esempio OpenDocument, almeno fino alla versione 1.1 (se non ricordo male. E non so nemmeno se dopo la 1.1 abbiano risolto), non aveva nessuna specifica sul formato delle formule, e ogni applicazione le poteva definire come voleva, con ovvie ripercussioni sulla portabilità dei documenti...
---
Hai informazioni su queste specifiche "libere"?
---
Che sono in ogni caso documentate, e quindi implementabili da altre applicazioni.
---
E tu prova: se il documento rimane lo stesso sei a posto, no?
---
Vero, ma finché è documentato non vedo problemi.
---
Hai informazioni su questo? Perché i formati sono tutti (anche quelli Office '97) ben documentati (anche troppo: le specifiche di OpenXML sono tomi giganteschi, e forse è proprio questo il problema più grosso per le applicazioni concorrenti).
I problemi dei formati di Office sono stranoti, non capisco perché insisti a dire che sono aperti e documentati: non lo sono neanche lontanamente. Per rendersi conto del livello dei problemi basta leggersi le discussioni degli sviluppatori di OO/LO/altre librerie per accorgersi che spesso devono procedere a tentoni e sperare bene (e ricordiamoci che perlopiù non sono pagati per farlo, quindi bisognerebbe esser loro grati invece di lamentarsi).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".