NAS AziendaliProduttività PersonaleSmart Working
Costruire un NAS fai da te: come scegliere l'hardware
di Riccardo Robecchi pubblicato il 04 Gennaio 2021 nel canale DeviceIl mercato offre moltissime soluzioni NAS pronte all'uso che offrono ricche funzionalità, ma un NAS autocostruito offre maggiore espandibilità e adattabilità alle esigenze specifiche. Vi proponiamo una guida su come assemblare un computer da adibire a NAS, guidandovi negli aspetti di cui tenere conto nella scelta dei componenti e delle tecnologie da utilizzare
294 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOs dietpi,wireguard VPN, proxnox,pihole,nextcloud,qbittorent,jellyfin,bitwarden server, pyload, deemix, YouTube-dl material,docker e vari container,rclone per backupparre su gdrive i 12tb, 4x3tb sata. Costi? Circa 150 euro senza i dischi, consumi meno di 10w full load. Carico medio al mese 13%.
Anche il discorso del mettere una scheda GT710 perche' costa solo 30E ed e' fanless lascia il tempo che trova. Meglio una motherboard col processore o chipset video onboard. Come dice Ford, "Quello che non c'e' non si rompe" (pensate alla rottura, a causa del calore, delle spine di plastica che fissano il dissipatore fanless, tramite delle molle, successo). Ultimo l'importanza dell'avere o meno a disposizione l'hotswap.
Infine l'importanza del RAID. C'e' una bella differenza tra l'avere il RAID hardware, gestito da un controller serio, magari con batteria di backup, e l'utilizzare il soft-raid del controller onboard della motherboard, propagandato come controller RAID. Nel primo le informazioni sull'array dei dischi, sono sui dischi stessi, nel secondo sono nella NVRAM della motherboard.
Ultimo, anche nel caso di NAS, ready-to-use, synology, qnap, buffalo, etc., la disponibilita' di aggiornamenti software. Non di rado vengono abbandonati a se stessi come aggiornamenti, e poi ti trovi problemi di security, magari con rischi di avere il NAS trasformato in uno zombie-miner di cryptomonete.
Ed è qui il problema: per un privato non ha, imho, nessun senso imbattersi in un'impresa del genere: ha un costo di acquisto superiore, generalmente dimensioni maggiori, maggior rumorosità e maggior consumo di corrente, senza offrire particolari vantaggi.
E' vero, lato software poi ci si può fare ciò che si vuole, ma un NAS Synology (per esempio), ha già a bordo tutto ciò che serve in ambito domestico, viene aggiornato per anni, e offre una stabilità lato aggiornamenti difficilmente superable da soluzione homemade.
L'unico senso che ha un NAS autocostruito, come diceva già qualcun'altro, è in caso di recupero di vecchio hardware; io ad esempio ho recuperato a poco un HP MicroServer GEN7, che uso con Openmediavault + diversi contenitori Docker (Plex, OpenVPN-AS, Nextcloud, Rdesktop, SyncThing, Nginx, etc...) in questo caso ho rumorosità e consumi superiori, maggior "sbattimento" ma il tutto è stato controbilanciato appunto dall'esiguo costo di acquisto iniziale.
Concordo al 100%
Aggiungo solo che le soluzioni pronte all'uso tipo Synology o Qnap NON presentano nemmeno tanti limiti software, in quanto dispongono di App-Store ben forniti dove trovare ogni soluzione.
Ma se anche qui non vi fosse la soluzione che si cerca, esistono all'App-Store non ufficiali gestiti da comunity molto attive che si occupano a fare il porting di software.
Os dietpi,wireguard VPN, proxnox,pihole,nextcloud,qbittorent,jellyfin,bitwarden server, pyload, deemix, YouTube-dl material,docker e vari container,rclone per backupparre su gdrive i 12tb, 4x3tb sata. Costi? Circa 150 euro senza i dischi, consumi meno di 10w full load. Carico medio al mese 13%.
Scusa, esattamente come hai connesso quattro hdd al raspberry?
Per l'alimentazione come hai fatto?
Gli HDD vanno in spindown e vengono gestitti correttamente dal raspberry anche se connessi via USB?
Anche io avevo valutato il raspberry ma ho poi lasciato stare per le troppe incognite
Non mi farei un PC così potente con una scheda da solo 1 Gbps a questo prezzo. A questo punto aggiungere una scheda ethernet da 10 Gbps.
Verissimo, e infatti è quello che ho fatto io dopo diverse valutazioni, proprio basandomi su quella AsRock. In un NAS casalingo, poi, si dovrebbe dar peso al rumore... Le soluzioni pre-confezionate sono spesso silenziosissime. Costruire qualcosa di altrettanto silenzioso col fai-da-te non è semplice e con processore a raffreddamento passivo e ventole grandi e lente nel case, l'alimentatore è il nodo debole della questione. Nel mio caso ho acquistato un alimentatore a cui ho rimosso la ventola (il carico non supera MAI i 30 W), affidandomi ad una ventola a ridotto voltaggio installata nel case.
Ho speso di più di una soluzione pre-confezionata? Sicuro. Però ci faccio tutto quello che voglio. Uso OpenMediaVault, ma non mi limito alle sole estensioni di OMV. Ad esempio utilizzo MPD come demone audio. Inoltre si può tranquillamente utilizzare come piattaforma per della domotica casalinga. Insomma, è chiaro che ciò che si ha a proprio vantaggio è l'estrema capacità di personalizzare il sistema sulle proprie esigenze, e non ultima la manutenibilità. Mi è parso di capire che non pochi NAS hanno i dischi criptati e sostituirli non è sempre semplice come uno si aspetta.
Io ho provato solo Openmediavault e mi era piaciuto, quale sarebbe l'alternativa top?
bah non cambia una mazza ormai fra asus giga asrock o msi, non è mica l'asrock di 15 anni fa...e poi anche se fosse essendo raid software forse non ci son grossi problemi cambiando scheda madre...e in ogni caso nas non è backup.
Senza andare su Ebay, ci sono appositi rivenditori B2B con prezzi ancora migliori
Perché AsRock poco affidabile? Io ne ho installate in egual misura ad Asus, e tra diverse Asus inspiegabilmente morte di Asrock ho avuto problemi solo con una, in quanto non era stata adeguatamente raffreddata e la scheda video (passiva) ha cotto il chipset (roba dei tempi delle DDR2).
Sicuramente c'è una differenza importante. È bene specificare che la batteria però è relativa alla cache, che può quindi esserci o meno in base alle necessità.
Inoltre, le velocità in gioco sono ben diverse: dubito che il RPi 4 di cui hanno parlato, gestendo un RAID5, superi i 400 MB/s sequenziali (cosa che una controller fa tranquillamente).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".