ABS Computers: ecco come Aruba Central può supportare la trasformazione digitale delle imprese

ABS Computers: ecco come Aruba Central può supportare la trasformazione digitale delle imprese

Edge9 ha intervistato Nicola Villa di ABS Computers per capire come i servizi di HPE Aruba, fra cui Aruba Central, permettono alle aziende di avere a disposizione servizi scalabili ed efficaci delegando a terzi la gestione dell'infrastruttura

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Cloud
HPE ArubaABS Computers
 

ABS Computers è un'azienda veronese attiva dal 1983, che in origine ha focalizzato la sua attenzione sui servizi di assistenza e riparazione, per poi espandere il suo raggio di azione alla vendita di hardware e di servizi dedicati alle imprese. Oggi è capofila di un gruppo di 4 aziende, può vantare 65 dipendenti e un fatturato complessivo di 12 milioni di euro. Supporta una clientela variegata, che va dalle PMI alle enterprise, e include anche comuni, istituti scolastici ed enti pubblici. Abbiamo incontrato virtualmente Nicola Villa, Sales Manager dell'azienda, che ci ha parlato di come la sua azienda si appoggi ai servizi di Aruba Central

Aruba Central: una dashboard unica per gestire le infrastrutture dei clienti

La piattaforma Aruba Central, basata sul cloud, è il cuore della strategia di HPE Aruba e permette alle aziende così come a chi fornisce loro servizi, come nel caso di ABS Computers, di mettere in piedi in breve tempo infrastrutture di rete complesse e di gestirle dal remoto. Dal punto di vista dei clienti finali, le aziende che si appoggiano ai servizi, il vantaggio è quello di non doversi preoccupare delle spese per mettere in piedi l'architettura né di avere in casa le competenze per gestirla e mantenerla, oltre a poter scalare rapidamente in caso di necessità. Per le aziende come ABS Computer, quelle che questi servizi li rivendono, al vantaggio della semplicità di implementazione si aggiunge la possibilità di gestire da una dashboard centralizzata tutte le infrastrutture dei clienti. 

Invece di dover passare da una dashboard all'altra, con la complicazione aggiuntiva di dover avere numerose credenziali, su può contare su un pannello di controllo unico, attraverso il quale tenere sotto controllo i sistemi di decine, se non centinaia di aziende. 

ABS Computers e Aruba Central

abs-computer1

Fra i servizi che offre ABS Computers c'è quello di network management: ABS può prendere il controllo della rete preesistente, lasciando così libere le risorse IT del cliente, oppure realizzarne una da zero. In entrambi i casi, per la gestione remota uno degli strumenti più importanti è proprio Aruba Central, che consente ad ABS di gestire con facilità numerosi clienti. Merito anche degli algoritmi di intelligenza artificiale, che supportano gli operatori in ogni fase. Aruba Central è in grado di ottimizzare automaticamente la rete sulla base dell'utilizzo, arrivando anche a ottimizzare i parametri di trasmissione RF degli access point wireless per garantire la migliore copertura del segnale.  

Aruba central

L'IA di Aruba Central analizza i dati di tutti i dispositivi collegati (switch, gateway, access point), valutando quali possono rappresentare un collo di bottiglia e offrendo suggerimenti su come ottimizzare l'infrastruttura. Un vantaggio considerevole per realtà come ABS Computers, che possono individuare da remoto e in tempi brevi eventuali criticità, e intervenire dove necessario. HPE Aruba non si limita a rendere "intelligente" il cloud: la piattaforma Aruba Esp è studiata per applicare l'intelligenza artificiale anche all'edge. Grazie ad Aruba ESP è possibile risolvere i problemi con le reti Wi-Fi, cablate o SD-WAN e adottare un approccio zero-trust alla rete, garantendo una maggiore sicurezza a chi si connette da remoto, per esempio nel caso dello smart working.

I servizi di ABS Computers

Nicola Villa

ABS Computers non limita i suoi servizi alla realizzazione e gestione delle infrastrutture di rete. È un’azienda attiva anche nell’ambito della cybersecurity, dell’iperconvergenza, della virtualizzazione e dello storage remoto, oltre a soluzioni per la scuola digitale. Dall’hardware, come proiettori interattivi, stampanti 3D e kit di robotica per muovere i primi passi nel mondo dell’IoT, al software per la gestione della classe, oltre che strumenti per la didattica a distanza, che sono sempre più indispensabili per poter proseguire le attività scolastiche anche in questo difficile periodo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^