As a serviceRetelit5G per le aziende

Retelit punta sulla connettività FWA e acquisisce l'operatore MavianMax

di pubblicata il , alle 15:24 nel canale TLC e Mobile Retelit punta sulla connettività FWA e acquisisce l'operatore MavianMax

Retelit, che già realizza reti private aziendali sull’intero territorio italiano, grazie a questa acquisizione potrà fornire connessioni radio FWA ad alta capacità e bassa latenza in tempi ridottissimi, offrendo alle aziende una valida alternativa alla fibra

 

L'operatore di telecomunicazioni Retelit mira ad ampliare la propria offerta di connettività per i mercati wholesale e B2B: per farlo, ha acquisito il 100% di MavianMax, operatore nazionale specializzato in tecnologie radio FWA (Fixed Wireless Access). 

Con FWA Retelit porterà la banda ultralarga ovunque, anche dove non arriva la fibra

Come ben sanno i lettori di Edge9, la connettività in Italia non è così capillare come si vorrebbe. Ci sono intere aree, infatti, che ancora non sono coperte. Questo rappresenta un freno per chi vuole fare business in queste zone.

r_Retelit-MavianMax

Acquisendo MavianMax, Retelit si è portata in casa sia l'infrastruttura sia le competenze di questo operatore, in gradi di garantire velocità fino a 10 Gbps anche in territori critici, sempre mantenendo latenze bassissime. Questo apre a scenari di vario tipo, inclusa la telemedicina, le transazioni finanziarie, il controllo di droni in tempo reale.

L'integrazione ha permesso a Retelit di aggiungere altri 500 punti di accesso che coprono il 98% dei siti industriali del Paese e che si sommano all'infrastruttura già presente, estesa lungo le principali dorsali italiane. 

L’acquisizione di MavianMax rafforza ulteriormente la nostra leadership nel mercato B2B aggiungendo nuove infrastrutture e competenze”, commenta Jorge Álvarez, Amministratore Delegato di Retelit. “L’integrazione delle soluzioni e delle competenze in tecnologie radio di MavianMax ci consente di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze di connettività a bassissima latenza delle imprese, anche in aree geografiche e industriali poco accessibili. È un investimento strategico che consolida la nostra presenza sul territorio e rafforza la nostra missione di accelerare la trasformazione digitale del Paese, supportando i nostri Clienti nell’affrontare le sfide dell’innovazione con soluzioni di connettività affidabili, veloci e ovunque disponibili".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6925 Luglio 2025, 21:20 #1
Bene, contiamo sulle latenze bassissime

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^