In collaborazione con Noveo

NoveoAs a serviceData ManagementIntelligenza Artificiale

Alla scoperta di Permastore, la piattaforma per l’archiviazione dei file a lungo termine con un tocco di IA

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud Alla scoperta di Permastore, la piattaforma per l’archiviazione dei file a lungo termine con un tocco di IA

Da Noveo una soluzione per l'archiviazione di file a lungo termine, facile da usare e sicura. I dati possono essere salvati in modalità WORM, in modo da essere immuni ad attacchi ransomware, e un sistema di IA si occuperà di catalogare automaticamente ogni file, così da ritrovarli facilmente. I prezzi? Da 0,009 euro per GB al mese

 

Trovare rapidamente qualsiasi tipo di dato in un archivio immenso è il sogno di qualsiasi azienda. Perché è piuttosto semplice trovare i file su cui si sta lavorando o che sono stati utilizzati di recente. Ma quando il documento da recuperare è stato archiviato anni fa, magari da persone che non sono più presenti in azienda, riuscire a trovarlo velocemente non è così scontato e può richiedere parecchio tempo.

La piattaforma Permastore di Noveo nasce proprio per soddisfare questa esigenza: come lascia intuire il nome, si tratta di un servizio di archiviazione a lungo termine che permette di catalogare grandi quantità di dati che verranno indicizzati in maniera efficace, anche grazie all’intelligenza artificiale, così da poter essere richiamati in poco tempo quando necessario. Il tutto garantendo il massimo della sicurezza: i dati salvati, infatti, saranno immutabili, al sicuro anche in caso di ransomware.

Metti in ordine i tuoi file con Permastore

Permastore è una soluzione progettata per l’archiviazione a lungo termine: documenti ai quali si accede raramente, ma che possono essere richiamati rapidamente quando si rende necessario. Si appoggia al cloud di AWS e garantisce elevati standard di sicurezza: i dati, infatti, sono salvati in modalità WORM, Write Once Read Many, che ne garantisce la totale immutabilità, anche in caso di attacchi ransomware. Può sembrare un comune servizio di archiviazione, magari più robusto di altri, ma si differenzia per una caratteristica chiave: delle potenti funzionalità di etichettatura che permettono di catalogare in maniera più efficace i vari file così da ritrovarli rapidamente quando si rende necessario. Etichettatura che potrà essere effettuata manualmente secondo regole predeterminate, oppure tramite integrazione con altri sistemi aziendali o, ancora, scegliendo i piani più evoluti, automatizzata dall'intelligenza artificiale. In quest’ultimo caso, gli utenti si limiteranno a definire i criteri e poi il sistema di occuperà di assegnare automaticamente le etichette sulla base di queste regole. C'è anche la possibilità di importare file già "taggati" utilizzando altri sistemi, se lo si desidera. 

permastore

Il funzionamento è basato su agenti che sono installati sui server dei clienti e che in automatico si occuperanno di etichettare e successivamente caricare i file sul cloud. L’agente si occuperà inoltre di spostare i file originali in un secondo archivio o di eliminarli, a seconda delle esigenze dei singoli clienti. Quando sarà necessario recuperarli, ci si appoggerà a una semplice interfaccia grafica che permetterà di ricercare l’archivio facendo leva sui tag generati automaticamente. Sarà possibile definire i permessi di acceso per gruppi o singoli utenti, e l’accesso sarà protetto dall’autenticazione a due fattori.

La funzionalità Bring Your Own Bucket

Molte aziende per i loro backup di dati “freddi” utilizzano i bucket S3 di Amazon, che sono un modo efficace e relativamente economico per archiviare grandi quantità di dati.

I clienti che hanno particolari esigenze di privacy possono utilizzare la funzione Bring Your Own Bucket, che consente di mantenere il pieno controllo dei propri file pur sfruttando le funzionalità evolute di catalogazione di Permastore.

Bring our owbn bucket

Conformità: mantenere i dati nell’area UE

In certi casi, in particolare quando i dati trattati sono sensibili e devono rimanere all’interno di una specifica regione geografica (pensiamo alle informazioni sanitarie, legali, finanziarie) è possibile attivare una modalità di Permastore dedicata nella quale l’analisi dei dati è gestita localmente nell’area geografica scelta dal cliente, tramite server che utilizzano il LLM LLama 3 di Meta. Sebbene questo approccio sia meno potente rispetto alla modalità standard, è la soluzione ideale quando le norme non consentono di gestire i documenti con più libertà, come nel caso del GPDR.

A chi è destinato Permastore

Il cliente tipo di Permastore è qualsiasi azienda che abbia l’esigenza di archiviare dati “freddi” (utilizzati di rado) a lungo termine in maniera sicura e facilmente ricercabile. Le aziende manifatturiere, per esempio, che hanno l’esigenza di archiviare a lungo termine i dati IoT acquisiti da macchinari e linee produttive, o magari le specifiche di uno vasto catalogo prodotti.

permastore

È il caso della tedesca Mannesmann Stainless Tubes, che è in fase implementativa per storicizzare i log degli applicativi di business e i file di interfaccia fra i vari sistemi produttivi, come MES e ERP. Mannesmann Stainless Tubes ha anche come obiettivo usare Permastore utilizzando le API di integrazione terze parti per archiviare i documenti relativi ai test di qualità, e consentire ai propri utenti di visualizzarli direttamente dal MES, senza accedere all’interfaccia di Permastore, semplificando l’esperienza di utilizzo grazie a un singolo login.
L’integrazione con altri sistemi aziendali può essere svolta direttamente dai clienti oppure, se non si possiedono internamente le competenze, ci si può appoggiare al servizio di supporto di Permastore, che procederà a effettuare le opportune configurazioni. 

Quanto costa Permastore?

Il modello di pricing di Permastore è a consumo. Sono disponibili tre offerte: la più semplice, Bronze Tier, costa 99 euro al mese e permette di installare un singolo agente, inserire un massimo di 10 tag per ogni file e mette a disposizione 1.000 ricerche al giorno. C’è un limite di 10 utenti e di 10 milioni di file.

permastore prezz

Se non fosse sufficiente, l’offerta Silver Tier (299 euro mensili) include 3 agenti e 25 etichette per ogni file. Il limite di ricerche giornaliere passa a 5.000, il numero massimo di utenti a 50 e si potranno archiviare sino a 100 milioni di file Il Gold Tier, infine, mette a disposizione 50 agenti, permette di includere 50 etichette per ogni file e di effettuare 20.000 ricerche al giorno. Il numero di utenti è illimitato, e si possono caricare sino a un miliardo di file. Il prezzo, in questo caso, è di 599 euro al mese. A queste cifre bisogna poi aggiungere il costo dello storage, che varia a seconda del tipo di archiviazione (cold o warm), dallo spazio occupato sul cloud, dalla quantità di dati caricati e scaricati, come indicato qui. Per quanto riguarda lo storage, in ogni caso, il prezzo è molto basso: si parte da 9 millesimi di euro per ogni GB. Per avere un’idea precisa del costo di Permastore, sul sito è possibile trovare un calcolatore.

^