Amazon Web ServicesAmazonBig del Cloud

Amazon: fatturato in crescita, ma i ricavi del cloud sono sotto le aspettative

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Cloud Amazon: fatturato in crescita, ma i ricavi del cloud sono sotto le aspettative

I risultati sono sopra le aspettative, fatta eccezione per AWS, che manca per un soffio l'obiettivo. Secondo l'azienda questo è dovuto ai clienti, che si stanno concentrando sul contenimento delle spese invece che investire, ma Azure e Google Cloud sono crescite ben di più

 

Amazon ha reso pubblici i bilanci del terzo trimestre, mostrando risultati in crescita. Parliamo di ricavi per 143 miliardi di dollari, contro i 127,1 miliardi ottenuti nello stesso periodo del 2022, registrando una crescita del 13%. Crescono tutte le attività del gruppo, incluse quelle relative ad AWS, che cresce del 12% e arriva a quota 23,1 miliardi. Proprio questo, però, è un punto dolente per la multinazionale: se infatti i ricavi totali sono sopra le previsioni dell'azienda, sul cloud i risultati sono stati inferiori alle aspettative. La stima, infatti, era di arrivare a 23,2 miliardi.

Obiettivo AWS: conquistare la leadership sui carichi di lavoro di IA generativa

Il fatto che AWS cresca meno del previsto è probabilmente dovuto all'IA generativa: sotto questo profilo, infatti, la concorrenza di Azure e Google Cloud si è fatta sentire, ed è costata al colosso del cloud qualche punto di market share: AWS è infatti crescita del 12%, ma la concorrenza ha fatto di meglio, con Azure che ha registrato un +29% e Google Cloud un +22%. SiliconANGLE riporta che Brian Olsavsky, Amazon Chief Financial Officer, ha affermato che parte del problema è dovuta anche ai clienti, che attualmente si stanno concentrando maggiormente sull'ottimizzazione dei costi, sacrificando gli investimenti in innovazione. 

amazon bedrock

Un interessante punto di vista arriva da John Furrier, co-fondatore di SiliconANGLE. Secondo Furrier, che rimane ottimista sul futuro di AWS, nonostante la concorrenza abbia dato filo da torcere alla multinazionale, la sua strategia darà i suoi frutti nei prossimi quadrimestri. L'uscita di Amazon Bedrock dimostra l'impegno di AWS nel settore dell'IA generativa, e alcuni importanti clienti hanno deciso di affidarsi proprio al cloud di Amazon per i loro workload di IA generativa: parliamo di nomi come Adidas, Booking, GoDaddy. 

"Anche con una crescente concorrenza da altre piattaforme cloud, mantengo un atteggiamento positivo nei confronti di AWS, aspettandomi che l'azienda adotti un approccio a lungo termine per la crescita sostenuta e l'incremento dell'influenza sul mercato nei prossimi trimestri", afferma Furrier. "Mi aspetto che AWS migliori le sue capacità di intelligenza artificiale generativa e affini la sua posizione e messaggistica sull'IA per renderli più semplici, chiari e in linea con le nuove aspettative dei clienti in materia di IA generativa".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cresg8229 Ottobre 2023, 11:13 #1
è dovuta anche ai clienti, che attualmente si stanno concentrando maggiormente sull'ottimizzazione dei costi, sacrificando gli investimenti in innovazione.


Forse perché i clienti stanno iniziando a realizzare che il cloud(dei big 3) costa più(tanto) dell'on premise e che il ppt del cloud journey è pieno di promesse da marinaio.
acerbo30 Ottobre 2023, 13:10 #2
ricavi del cloud sotto le aspettative? non pagano un euro di tasse sul business AWS, tutto quello che fatturano va dritto nelle casse, una vergogna che in Europa tutti conoscono, ma nessuno fa un caxxo perché troppo preso ad occuparsi degli sbarchi di 200 poveracci a lampedusa in cerca di fortuna in europa o a dibattere sul calibro e sul peso dei salamini dop senza lattosio
cresg8230 Ottobre 2023, 14:50 #3
Originariamente inviato da: acerbo
ricavi del cloud sotto le aspettative? non pagano un euro di tasse sul business AWS, tutto quello che fatturano va dritto nelle casse, una vergogna che in Europa tutti conoscono, ma nessuno fa un caxxo perché troppo preso ad occuparsi degli sbarchi di 200 poveracci a lampedusa in cerca di fortuna in europa o a dibattere sul calibro e sul peso dei salamini dop senza lattosio


Non è che lo fa solo AWS, lo fan tutte le big corp. E lo fanno non solo da noi ma anche a casa loro, vedi la recente contestazione di 26mld di tasse arretrate che il fisco americano ha fatto a microsoft.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^