AMD lancia il portale open source Infinity Hub

AMD lancia il portale open source Infinity Hub

AMD ha lanciato Infinity Hub, un nuovo portale dedicato ai progetti open source che sfrutteranno le soluzioni di calcolo ad alte prestazioni (HPC) garantite dagli acceleratori grafici della serie AMD Instinct

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Cloud
AMD
 

AMD, oltre ad avere registrato dei brillanti risultati finanziari nell'ultimo trimestre, si dimostra sempre molto attiva: la multinazionale di Sunnyvale, infatti, ha appena lanciato Infinity Hub, un nuovo portale open source dedicato al software HPC (High Performance Computing Software), una categoria di applicazioni e carichi di lavoro che eseguono operazioni ad alta intensità computazionale su più risorse.

Molto più di un semplice porting

Sebbene esista già GPUOpen, una suite di strumenti utilizzata dagli sviluppatori di videogiochi di sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dalle AMD Radeon GPU, Infinity Hub ne riprende idealmente la struttura concentrandosi soprattutto sull'elaborazione dei dati ad alte prestazioni (HPC) e sfruttando la potenza garantita dagli acceleratori grafici AMD Instinct. Infinity Hub permetterà molto di più di un semplice porting del software esistente su Radeon Open eCosystem (ROCm): il portale, infatti, fornirà una serie di istruzioni su come ottenere/utilizzare le versioni dei pacchetti di AMBER, Chroma, CP2K, GROMACS, NAMD, OpenMM, PyTorch, SPECFEM3D e TensorFlow ottimizzate per ROCm. 

Alcuni di questi progetti open source upstream sfruttano già le potenzialità del'ecosistema ROCm: in questo caso Infinity Hub fornirà una serie di informazioni aggiuntive per aiutare gli utenti a trasportare il tutto in un container Docker facile da installare. Mentre ROCm può funzionare anche su una serie di GPU Radeon consumer, Infinity Hub prevede "solo" il supporto per gli acceleratori grafici AMD Instinct. Il colosso di Sunnyvale sta cercando di trasformare Infinity Hub in una risorsa preziosa risorsa: per semplificare e migliorare l'implementazione dei carichi di lavoro HPC sui propri GPU/acceleratori, è stato creato un forum dedicato all'ecosistema ROCm all'interno di questa piattaforma. Avere tutte le informazioni e i dati disponibili raggruppati in un unico hub è una scelta che verrà apprezzata dagli sviluppatori, che potranno godere così di un supporto dedicato senza essere costretti a barcamenarsi tra diversi forum e siti vari.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FedNat27 Agosto 2021, 13:36 #1
Veramente è da diversi giorni che è stato lanciato, siete un po' in ritardo con la news
marconwps29 Agosto 2021, 13:47 #2

Una volta puo' bastare

AMD Instinct. Il colosso di Sunnyvale sta cercando di trasformare Infinity Hub in una risorsa preziosa risorsa: direi che una sola volta risorsa puo' bastare . Bella iniziativa . Saluti a tutti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^