Aws manda in pensione il servizio EC2-Classic

Aws manda in pensione il servizio EC2-Classic

EC2 Classic è il terzo servizio lanciato da AWS, quello che ha dato la spinta alla rivoluzione del concetto di IaaS, Infrastructure as a Service. Il big del cloud ha annunciato che il 31 ottobre verranno terminate tutte le istanze non usate

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Cloud
AWS
 

Elastic Compute Cloud (EC2) è stato lanciato da AWS nel 2006 ed è uno dei servizi che ha contribuito a dare slancio a nuovi modelli di business, a partire dal concetto di IaaS, Infrastructure as a Service. A breve, però, non sarà più accessibile: il 31 ottobre 2021 il colosso del cloud disabiliterà tutti gli account EC2 inattivi, e cesserà la sottoscrizione del servizio. 

AWS AMAZON

EC2 ci abbandona, ma non è una cattiva notizia

Il servizio EC2 consente di avviare istanze di calcolo in un ambiente condiviso con altri operatori. Fondamentalmente, si tratta di un sistema multitenant nel quale tutti gli utenti condividono le stesse risorse. Un approccio ormai anziano e meno sicuro di altri, tanto che AWS già nel 2009 suggeriva di adottare Amazon Virtual Private Cloud e, nel 2013, ha introdotto Amazon Virtual Private Cloud for Everyone. Questi ultimi due differiscono prevalentemente per il fatto che le risorse allocate a ogni istanza sono isolate (logicamente, non fisicamente) dalle altre.

Già dal 2013, in ogni caso, non era più possibile sottoscrivere istanze EC2 Classic a meno di farne esplicita richiesta. 

Come già indicato, dal 31 ottobre verranno disabilitati tutti gli account EC2 Classic non utilizzati e non sarà più possibile fare richiesta per attivarne di nuovi. Chi ancora utilizza il servizio, invece, avrà tempo sino al 15 agosto 2022 per fare la migrazione. AWS ha dichiarato che supporterà i suoi clienti durante il processo di migrazione, così da garantire loro la business continuity.

A questo indirizzo, è possibile consultare l'annuncio ufficiale di AWS, che include anche una serie di risorse per prepararsi alla migrazione, se necessario. 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo06 Agosto 2021, 16:53 #1
già nel 2009 suggeriva di adottare Amazon Virtual Private Cloud e, nel 2013, ha introdotto Amazon Virtual Private Cloud

Lo suggeriva 4 anni prima di introdurlo?
(forse non ho capito...)


.
WarSide07 Agosto 2021, 11:17 #2
Originariamente inviato da: danylo
Lo suggeriva 4 anni prima di introdurlo?
(forse non ho capito...)


.


E' scritto da cani l'articolo.

VPC è stato introdotto nel 2009 e, allora, potevi scegliere tra EC2-Classic (in pratica era una "VPS" come tante di quelle offerte a quel tempo, con IP pubblico assegnato e stop) e EC2 creata in una VPC.

Dopo alcuni anni (sinceramente non ricordo quanti), AWS ha deprecato EC2-Classic e lo ha anche rimosso dai nuovi account. Sono almeno 5 anni che i nuovi account AWS non ti permettono più di creare istanze EC2 al di fuori di una VPC.

L'annuncio è per i clienti storici di AWS che usano ancora le vecchie istanze (e vorrei proprio sapere chi sono, dato che le istanze classic usano i flavor t1 che non son potenti quanto i nuovi, senza contare tutte le feature che non puoi usare non gestendo la rete via VPC).
zdarova07 Agosto 2021, 12:11 #3

articolo scritto male

Articolo scritto veramente male, il servizio EC2 non va in pensione ma solo le istanze vecchie EC2 classic che personalmente non vedo più in giro da anni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^